Crema estiva

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Crema estiva

Messaggio da LuniCorno »

Sto usando questa crema, dopo la doccia, da più di una settimana e me ne ritengo soddisfatta!! è la mia prima crema corpo di cui sono più o meno fiera!
(Già il fatto che non si sia separata mi rende felicissima!!!)

La crema è con il 17% di grassi, volendo fare una crema media tendente al leggero, avendo una pelle secca anche d'estate!

FASE A
acqua 50.7
acqua distillata di Amamelide 15
glicerina 3
carbomer 940 0.4
xantana 0.1

FASE B
trietil citrato 2
dycaprylyl ether 1.5
olio di jojoba 3
olio di mandorle dolci 2
olio di avocado 1
olio di sesamo 2
burro di mango 1
burro di karitè 1
cera d'api bianca 1.5
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 1.5
dry flo 3

FASE C
gel di sodio ialuronato 1% 1
allantoina 0.5
olio di germe di grano 1
oleolito di menta* 1
oleolito di carota* 2
niacinamide 1
inulina 0.2
bisabololo 1
antiranz 2 gcc
fragranza Tranquillity (GF) q.b.
cosgard 0.6
soluzione di soda caustica per portare il ph a 6

*gli oleoliti mi sono stati regalati, dovrebbero essere in olys con tocoferolo.

Edit: Foto irrecuperabili.

Ho fatto separatamente i gel di carbomer e di xantana, unendoli alla fine prima di aggiungerci la fase grassa. Ho inserito il dry flo nella fase B, avendolo visto in molte ricette, ho sbagliato? L'allantoina l'ho dispersa nel gel di sodio ialuronato. E ho aggiustato il ph solo dopo aver emulsionato, non direttamente nel gel di carbomer.
Ho cercato di mettere degli attivi che potessero andare bene con il sole e con l'estate, per cui ho scelto gli oleoliti di menta e di carota e l'olio di germe di grano con vitamina E, oltre all'olio di jojoba e l'olio di sesamo che trovavo adatto. Avrei voluto aggiungere i tocoferolo puro, ma non lo trovavo in casa. Ho inserito anche l'acqua di amamelide presa in erboristeria, perchè ne ho un po' da smaltire, spero di non aver sbagliato!

La crema si assorbe velocemente, lasciando la pelle morbita ed idratata. Quando esco dalla doccia mi ritrovo la pelle abbastanza secca, che tira un po' dandomi fastidio e questa crema mi dà sollievo! L'unica pecca è forse l'odore marcato e persistente della fragranza. Mi piace molto la nuova fragranza di GF, ma forse me ne è sfuggita qualche goccia di troppo (un paio, è davvero forte) e non amo gli odori troppo forti e duraturi, ma credo sia una cosa estremamente soggettiva!

Scusate, ma io non mi intendo molto di pelle, per cui penso di avere la pelle tendente al secco, ma non ne sono sicura, in ogni caso questa crema con il 17% di grassi va bene per la mia pelle!! :)

Fatemi critiche e consigli per favore, vorrei imparare per migliorare sempre di più!!

...Tagliar abbi pietà di me, mi è salita già l'ansia :neutral:
Ultima modifica di LuniCorno il 29/07/2012, 13:40, modificato 3 volte in totale.
Luna
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Crema estiva

Messaggio da kiruna »

Ho qualche domanda :angel:
Il dry flo va in c, s'è scoperto che scaldandolo perde le sue proprietà. Come mai ne hai messo così tanto?
Con tutti quei burri e quelle cere non ti frena la crema? :nonso:
Inoltre, mi sfugge l'utilità di bisabololo, trietil citrato, acqua di amamelide e niacinamide in una crema corpo...
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema estiva

Messaggio da CIVETTA »

allora il bisabololo lo amo a prescindere percio pure io lo metto ovunque se posso
niacinamide beh dai uno sfiammnte ci può stare cosi se ti radi le gambe fa il suo
ma il trietil citrato mi sfugge pure a me Emoticons by Follettarosa
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: Crema estiva

Messaggio da LuniCorno »

Il dry flo avevo pensato di metterlo in c, però poi ho visto delle ricette, quindi di qualche anno fa probabilmente, in cui era in b con queste percentuali. Non volevo che la crema ungesse troppo, ma come al solito quindi ho sbagliato :duro: stessa cosa per il trietil citrato, pensavo che non dovesse essere messa solo nei deodoranti, ma che per l'estate andasse bene :/

l'acqua di amamelide è in scadenza, non mi sembra di aver letto che potrebbe avere qualche controindicazione o sì? Ora cerco sul forum :(

edit: ecco perfetto, non sapevo fosse termolabile.
edit: a questo punto comincio con il cambiare il titolo
Luna
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema estiva

Messaggio da CIVETTA »

il trietil puoi usarlo nei deodoranti come chelante stabilizzante dell'urea o per fare profumi per fissarli ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema estiva

Messaggio da sushi »

LuniCorno non preoccuparti, hai ragionato bene. ;) Il trietil si può usare in tutte le emulsioni come un normale estere qualsiasi tipo l'ethylhexyl stearate con il quale comparte circa lo stesso valore di spalmabilità (ma non la stessa setosità). Ne avevo parlato anche nel topic dedicato mettendo un link a una scheda descrittiva sui vari usi del trietil citrato.

Io lo considero sempre nel computo dei grassi perché alla fine influisce sulla spalmabilità.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Jamie

Re: Crema estiva

Messaggio da Jamie »

senza offesa ma sembra tutto tranne che una crema estiva, che per definizione dovrebbe essere leggera e fresca :)
questa a causa dell'alto contenuto di burri e cere mi pare piu' adatta per l'inverno
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: Crema estiva

Messaggio da LuniCorno »

Ok, grazie ragazze per i consigli!! Quindi il trietil lo posso usare anche come fissante nei profumi!
Comunque nelle creme è abbastanza buono perchè influisce sulla spalmabilità finale e forse è anche grazie a questo che non frena sebbene ci sia una grande percentuale di cere. Grazie mille sushi, sto cercando quel topic! Per il dry flo ci ho ripensato e credo di aver sbagliato nel conteggio finale ricopiando dalla brutta copia :S Mi dispiace, grazie ancora! Jamie la mia pelle purtroppo è secca d'estate :nonso: per cui ho voluto fare una crema media e pensavo che nella cascata sarebbe stato meglio mettere qualche burro idratante!
Luna
piccante

Re: Crema estiva

Messaggio da piccante »

La fragranza tranquillità non l'avevo mai sentita :D:
Luna, anche se la foto quasi non si vede (so cecata lo volete capì ?!? :twisted: )
complimenti per la prima crema :birra:

Carina l'idea dell'oleolito alla menta... sai che profumo