crema piedi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
jennifer1
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/06/2012, 20:14

crema piedi

Messaggio da jennifer1 »

Immagine


Ho deciso di fare questa crema perchè stavano cominciando a formarsi due calletti/ duroni, e sono scomparsi :lol: poi in estate ho i piedi secchi con dei buchetti sotto la pianta del piede e sono scomparsi anche loro!!!
Invece chi ha i calli veri e propri e la usa da circa una settimana, ha i piedi molto morbidi e i calli leggermente meno duri, ma ci sono sempre :bam: dicono che sembra la crema della just
ma non la conosco :) speriamo sia una cosa buona!

Ricetta :

Fase A

Acqua a 100
Xanthana 0,50 g
Glicerina 7 g
Allantoina 1,55 g

Fase B

Burro di Karitè 7 g
Burro di Kpagnan 5 g
Olio di riso 3,5 g
Olio di cocco 4,40 g
Mentolo 0,85 g
Alcol cetilico 5 g
Cera n.2 di AZ (Cetearyl wheat straw glycosides (and) cetearyl alcohol) 5,30 g

Fase C

Pantenolo 4,5 g
Cosgard 18 gtt
Tocoferolo 6 gtt
Menta piperita 3 gtt
Ultima modifica di jennifer1 il 26/07/2012, 23:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema piedi

Messaggio da tagliar »

Ti ho corretto la dicitura della cera n.2 (non è necessario che traduci, basta che metti l'inci come è riportato sul sito).

Come mai hai messo così tanta allantoina, dato che la sua solubilità è di circa 0,5g/100 ml di acqua?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: crema piedi

Messaggio da Stregonza »

:oo: kpagnan? :oo: cos'é?
Immagine
jennifer1
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/06/2012, 20:14

Re: crema piedi

Messaggio da jennifer1 »

oh grazieeeee tagliar :oops:
lo so , ho rischiato :D: ma ho pensato che se di urea ne mettete un botto, derivando l'allantoina dall'urea, conveniva per ottenere un maggiore effetto ammorbidente aumentare un pò la dose e poi ovviamente avevo fatto una prova ;) ed è venuta una bomba, proprio l'emulsione mi ha entusiasmata, con l'olivem non sono mai perfette...dipende da me?
STREGONZA : è un burro di az, puoi consultare la scheda tecnica per maggiori info ;) posso dirti che è bellissimo soprattutto nelle maschere per i capelli associato al karitè
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: crema piedi

Messaggio da Laura »

Non mi pare diversa da una qualsiasi crema emolliente non strettamente dedicata alle esigenze cosmetiche dei piedi, è la prima volta che ti dai una crema sui piedi?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema piedi

Messaggio da Galatea »

Hai letto questo fondamentale topic?


http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... allantoina

Se fra qualche tempo sentissi qualcosa di duro e tagliente nella tua crema, almeno saprai a cosa dare la colpa :neutral:
jennifer1
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/06/2012, 20:14

Re: crema piedi

Messaggio da jennifer1 »

Si, è stata la prima volta :) Laura, credi che con 1,55 g di allantoina possa essere usata anche su corpo/viso? non è troppo per corpo e viso? poi non so, ma questa ricetta la userei solo per i piedi :D
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: crema piedi

Messaggio da Laura »

Leggi il link che ti ha indicato Galatea, scoprirai perchè l'allantoina a quella percentuale così alta è inutile e la devi tenere più bassa.
jennifer1
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/06/2012, 20:14

Re: crema piedi

Messaggio da jennifer1 »

Galatea, ti ringrazio :) tranquilla ho già letto questo topic, diciamo che i pareri mi sembravano un pò contrastanti, così ho voluto provare per verificare questa cosa. posso dirvi che dopo 2 settimane i cristalli maledetti non sono comparsi :D e spero vivamente che non lo facciano grrrrrr
dopo quanto tempo può succedere?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: crema piedi

Messaggio da Laura »

Sono già lì non devono comparire.
In definitiva hai realizzato una normale crema emolliente non dedicata a particolari zone del corpo, se abbassi l'allantoina la puoi usare per tutto il corpo risolvendo le normali esigenze di emollienza, così come già descrivi.
jennifer1
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/06/2012, 20:14

Re: crema piedi

Messaggio da jennifer1 »

mmmm, no, non ci sono...non si vedono e non si sentono...dopo ti faccio vedere una foto...come devo farla? al vasetto oppure uno strato sottile messo sulla mano?