crema-gel alla rosa mosqueta

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

crema-gel alla rosa mosqueta

Messaggio da Klo »

Ma come so ste cremegel? Io non le ho mai usate non ne conosco la consistenza e non ne ho mai viste, quindi ho formulato una crema per raggiungere lo scopo prefissato: fare una crema-gel con l'accoppiata TinovisGTC e Abilcare85 che non avevo ancora sperimentato insieme. Tenendo conto di qualche informazione letta qui nel forum riguardo il procedimento di una crema-gel la quantità massima di oli e l'uso dell'accoppiata mi sono messa a lavoro. Soffice come una piuma leggera tanto da poter essere usata anche per il viso infatti non ero sicura se postarla qui o in trattamenti viso, estiva, si asciuga con una facilità strepitosa anche se mi hanno fatto penare sti due emulsionanti, ho preparato il gel messo a idratare qualche minuto, in un'altro contenitore ho messo la fase grassa e in un'altro gli attivi, che sono pochissimi proprio perchè non sapevo come andava a finire... alla fine dopo tanto penare per portare il ph a 6 (cosa che ho fatto prima e dopo l'emulsione per evitare che il gel si addensasse troppo, mi succede sempre con il carbomer)e dopo aver mescolato come na matta e frullato e frullato sia con le fruste che minipimer perchè era tutto liquido, finalmente ci sono riuscita, come è venuta lo chiedo a voi! Poi ho ricontrollato il PH che era sempre a 5 ho aggiunto soda e la pazza scatenata si addensò! La metto sulle gambe e sembra acqua, un'acqua morbida evanescente e fresca, massaggio fino ad assorbimento e non lascia unto nemmeno al tatto, non ho usato nè idratanti ne niente solo per fare una prova-consistenza e mi piace!Tieh...

A
olio di rosa mosqueta 1,5
olio di borragine 1
cetiol sensoft 0,5
Abil care 85 2
Tinovis GTC 2
antiranz 9gtt
phenonip 0.5
tocoferolo 2
soda q.b.

B
acqua a 100
Carbopol Ultrez 21 0,4
soda

C
estratto idroalcolico avena 5 (homemade 36% di alcol)
collagene idrolizzato 2
ceramidi 2
oe di ylang ylang 3gtt
colorante alimentare
ph.5/6


dopo l'emulsione
Immagine

con il colorante
Immagine
Ultima modifica di Klo il 28/06/2012, 8:21, modificato 1 volta in totale.
Jamie

Re: crema-gel alla rosa mosqueta

Messaggio da Jamie »

a me sembra a rischio separazione. facci sapere!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema-gel alla rosa mosqueta

Messaggio da tagliar »

todoferolo?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema-gel alla rosa mosqueta

Messaggio da TANYA »

ciao klo,gia di loro questi due emulsionanti ,non danno creme nutrienti,poi tu ci hai messo pochissima fase oleosa,appena il 5%,qundi è spiegata la sensazione di crema vuota,che non nutre,sarebbe bastato anche solo l abil care per farlo reggere (hai anche gelificato con carbomer),ma capisco che non conoscendoli non potevi rischiare....

la glicerina in questo caso era proprio necessaria :bam:
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: crema-gel alla rosa mosqueta

Messaggio da Klo »

Credetemi che mi sono presa tutti gli appunti possibili sull'uso dei due ma capita di dimenticare qualcosa ho letto anche altri interventi qua è la nel forum ma sono talmente tante le cose nuove da sperimentare che ci si può perdere, ho letto tutto il topic a riguardo e le schede tecniche di dadalindo (tinovis)e vernile (abilcare)dove li ho comprati.

"Il Tinovis GTC si usa abbinato all'abilcare per ottenere emulsioni a freddo in percentuale del 2% e del 4% di abilcare"
"Abil care 85 è un emulsionante usato per preparare
emulsioni spray, creme e lozioni. Per fare le creme
si usa in accoppiata col tinovis è buona norma
fare uso anche del carbomer (03-0,5%). Il mix
per la crema a freddo olio in acqua ha questa
percentuale d'utilizzo: Abil (1,5-2%) - Tinovis (1-2%).
Il prodotto è facile da maneggiare e mantiene un aspetto
limpido e chiaro fino a 0° C."

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 3&start=40

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 7&start=20

poi non trovo più il post di Lola dove diceva che una crema gel deve contenere non più del 3/4% di oli
per quanto riguarda la glicerina E' VERO! ME LA SONO SCORDATA :drunk: mentre facevo il tutto ero impegnata a capire l'emulsione e :duro:
Non volevo una crema nutriente ma fresca e estiva, infatti l'avevo pensata per il viso...comunque non si è separata è una settimana che ce l'ho poi vedrò come va a finire e riferisco. Ma era una prova per prendere confidenza con l'accoppiata e il fatto che sia vuota non c'è dubbio l'ho detto in partenza che erano pochi attivi, però vorrei provare a rifarla e sono graditissimi tutti i vostri consigli
La cosa che ho capito è che aggiustando il ph volta per volta si arriva alla consistenza, quando ho frullato era tutto liquido come il latte, ho aggiunto a gocce la soda e si è addensata a ph 5/6 circa ma un pò budinosa Ho guardato le creme-gel nelle altre ricette ma vorrei provare con questi emulsionanti perchè nonostante tutto(non so perchè) mi piacciono. Altra cosa che vorrei capire è quale consistenza hanno le creme-gel perchè le immagini vostre e su internet non rendono bene l'idea anche se è intuibile dal nome, quello che mi interessa è capire se quando si spalmano hanno la consistenza di un gel (bèh, non so bene come spiegarmi) perchè questa mia è quasi impalpabile trasparente...è vero che non ha consistenza per i pochi ingredienti ma il risultato finale non lo vorrei diverso a parte il fatto che dentro c'è poco e niente questo è ovvio...Nelle fasi di sperimentazione si sbaglia credo, grazie per intervenire e aiutarmi, i vostri suggerimenti sono preziosi per rifare un tentativo.

Tagliar è un errore di distrazione!
Jamie

Re: crema-gel alla rosa mosqueta

Messaggio da Jamie »

con questi emulsionanti vengono sempre un po' budinose, non ci puoi fare niente, ed è dovuto al fatto che la densità è data solo dall'addensante, mentre nelle creme a caldo ci sono anche le cere a sostenerle
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema-gel alla rosa mosqueta

Messaggio da tagliar »

Quello che noi usiamo abbinato all'abil care non è il Tinovis GTC ma il Tinovis ADE o ADM.

Il Tinovis GTC lo si usa soprattutto per addensare detergenti.
Sai che sei l'unica qui sul forum che lo mette nelle creme?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: crema-gel alla rosa mosqueta

Messaggio da Klo »

E vabbè pazienza nsomorta.
dadalindo ad una mia mail sull'uso dell'accoppiata tinovis GTC e abilcare 85 mi ha risposto di vedere questa ricetta:

http://ilfavolosomondodelledianasangels ... delle.html
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: crema-gel alla rosa mosqueta

Messaggio da Stalker »

Klo ha scritto:poi non trovo più il post di Lola dove diceva che una crema gel deve contenere non più del 3/4% di oli
Nelle ultime due pagine del thread "Emulsionanti come sceglierli".
Non prendere per oro colato ciò che io dico perchè non sono esperta ma anch'io ho fatto una crema gel con 4% di grassi e tinovis ade e abil care e mi è piaciuto l'effetto, molto asciutta e setosa. Le linee guide di Lola dicevano appunto massimo 4% di grassi e emulsionanti a freddo poco consistenti, altrimenti si fa una crema normale, forse più nutritiva ma non crema gel.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema-gel alla rosa mosqueta

Messaggio da tagliar »

Klo ha scritto:dadalindo ad una mia mail sull'uso dell'accoppiata tinovis GTC e abilcare 85 mi ha risposto di vedere questa ricetta:

http://ilfavolosomondodelledianasangels ... delle.html
Io credo che Dadalindo venda il GTC confondendolo con l'ADE o l'ADM, e le dianasangels lo usino di conseguenza.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: crema-gel alla rosa mosqueta

Messaggio da Klo »

tagliar ha scritto:
Klo ha scritto:dadalindo ad una mia mail sull'uso dell'accoppiata tinovis GTC e abilcare 85 mi ha risposto di vedere questa ricetta:

http://ilfavolosomondodelledianasangels ... delle.html
Io credo che Dadalindo venda il GTC confondendolo con l'ADE o l'ADM, e le dianasangels lo usino di conseguenza.
addirittura? Annamobene!lei vende solo quello di tinovis e credo di averlo già scritto ma descrive così
"TINOVIS GTC ( sostituisce degnamente come gelificante e viscosizzante il Carbopol aqua SF1), mi è stato consigliato in sostituzione dal responsabile tecnico del mio fornitore il tinovis non è un addensante per tensioattivi e basta, ma un gelificante anche per creme e lozioni) "
niente allora devo cambiare tinovis per le creme pazienza...grazie

Stalker@ non c'è problema figurati, mi riferivo a quello che diceva Lola sulle percentuali
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema-gel alla rosa mosqueta

Messaggio da tagliar »

Klo ha scritto:sostituisce degnamente come gelificante e viscosizzante il Carbopol aqua SF1
In effetti io lo considero come sostituto del Carbopol aqua SF1.

Riporto dalla scheda tecnica:

Immagine

Leggi qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 6#p1060046 quello che dice Lola.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: crema-gel alla rosa mosqueta

Messaggio da Klo »

ma infatti ho letto anche quel post ma volevo fare un tentativo per vedere che succedeva usandoli insieme...grazie per la scheda tecnica stavo anche guardando nelle schede del forum http://www.markell.ru/files/file5565.PDF
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: crema-gel alla rosa mosqueta

Messaggio da Stregonza »

Noooooo ti prego Kloooo....... :cry: :cry:

io ho fatto in una specie di emulsione per prova la stessa caz....ehm, la stessa stupidaggine prendendo il Tinovis GTC (ci sono anche più interventi miei su 'sta cosa) e chiedendo pubblicamente come mai l'emulsione mi era venuta fluida.....Lola mi ha risposto che il GTC non si usa per le creme, perchè non addensa nulla, ma rende scorrevoli i detergenti. In effetti io come te l'avevo comperato da DadaLindo e credevo che fosse come l'ADE....tutt'altra roba! Lola mi ha scritto che l'ADE serve ad addensare assieme all'Abil che emulsiona, mentre il GTC no.
guarda il topic "emulsionanti come sceglierli" dove si parla degli emulsionanti a freddo ;)
Ultima modifica di Stregonza il 08/07/2012, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: crema-gel alla rosa mosqueta

Messaggio da Stregonza »

By the way...

dianasangels????? :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Emoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa[/risat]
Immagine
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: crema-gel alla rosa mosqueta

Messaggio da Klo »

stregonza ha scritto:By the way...

dianasangels????? :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Emoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa[/risat]
Ma infatti! :maria:

uno legge legge prende appunti poi tante cose sfuggono, comunque ho ordinato l'ADE!