Crema corpo idratante e lenitiva

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da marchica »

Ecco il mio primo progetto di crema. Essendo una novellina ho decisamente bisogno del vostro aiuto. Fino ad ora ho fatto balsamo labbra, burrocacao, bagnoschiuma, detergente intimo e latte detergente...tutto rigorosamente copiato, principalmente dai tutorial di Carlita.
Ora vorrei fare una mia crema...che dite? Ce la posso fare?
La vorrei densa e ricca...e possibilimente non troppo untuosa (troppo esigente per essere alle prime armi?). Come gelificante ho solo la xantana e come emulsionante solo l'olivem 1000. Insomma, se ho ben capito leggendo i vostri post, a quanto pare sarà difficile non avere una bella scia bianca...ma non ho queste pretese. L'importante è cominciare e ottenere almeno una crema funzionale alle mie esigenza: pelle secca (a dir la verità non troppo) e con tendenza alle irritazioni (dermatite atopica e dermatite da contatto: maledetto nichel!)

Ecco la mia idea:

FASE A
Acqua 58,5
Glicerina 5
Gomma xantana 0,5

FASE B
Olivem 1000 5
Cera d'api 1
Burro di cacao 2,5
Burro di mango 1
Burro di karité 3
Tocoferil acetato 1,5
Caprilico/caprico trigliceride 1,5
Olio di camelina 3,5
Olio di argan 2
Olio di jojoba 2

FASE C
Oleolito di lavanda, calendula e camomilla (in oliva e riso) 2
Gel d'aloe vera 2
Pantenolo 2
Bisabololo 1
Sodio ialuronato sol. 1% 3
Allantoina 1
Inulina1
Estratto CO2 Calendula 0,1
OE/fragranza (?)
Cosgard 0,6
Acido lattico

Non so se ho fatto bene a mettere la cera d'api: l'ho messa per avere una crema più densa e meno untuosa, dovrei abbassare l'olivem 1000 o eliminare la cera d'api?. Avrei aumentato la vitamina E, ma mi sono tenuta bassa perché non vorrei che aumenti l'untuosità della crema.

Giorni fa ho aperto un post sull'olio di camelina a cui però non ho avuto risposta, tuttavia ho deciso di "premiare" quest'olio che mi piace con una percentuale alta nella mia cascata di grassi.

Sull'inulina ho un dubbio: in realtà l'ho comprata e ancora non la uso, ma non so se qui serva. Che mi dite?

Altro dubbio: poiché già so che l'odore non sarà eccezionale data la presenza di argan e camelina, pensavo di aggiungere un olio essenziale (lavanda?). Che mi consigliate?

Non vedo l'ora di leggere i vostri consigli (o bastonate?) :lol:

EDIT: RICETTA DEFINITIVA

FASE A
Acqua 59
Glicerina 5
Xantana 0,5

FASE B
Olivem 1000 5
Burro di cacao 2
Burro di mango 1
Burro di karité 2,5
Tocoferil acetato 1,5
Caprilico/caprico trigliceride 2
Olio di camelina 4
Olio di argan 2,5
Olio di jojoba 2,5

FASE C
Oleolito di lavanda, calendula e camomilla (in oliva e riso) 2
Gel d’aloe vera 2
Pantenolo 2
Bisabololo 1
Sodio ialuronato sol. 1% 3
Allantoina 0,5
Inulina 1
Estratto Co2 di calendula 0,1
OE lavanda 10 gtt
Cosgard 0,6

Queste sono le immagini
Immagine
Immagine

Questi sono 150g (ho sfruttato tutto ciò che rimaneva del campioncino dell'olio di camelina, cioè 6g, e adeguato il resto della ricetta a questa quantità)

Spero che riusciate a vedere (quando scarico le foto sul pc mi rendo conto che sono sempre più chiare di quanto pensassi). Dovreste distinguere delle bollicine d'aria che si sono formate da subito e che non sono mai andate via :cry: ...neppure mescolando! Forse ho frullato troppo? Lo stesso problema l'ho avuto anche con il latte detergente, unica altra emulsione che abbia mai fatto e ripetuta per ben due volte. E' la ricetta di Carlita (non ci sono tensioattivi). Non che queste bolle siano d'ostacolo all'uso del prodotto...semplicemente sono brutte. Che mi dite?

Recensione della crema (bolle a parte):
Incredibile a dirsi, ma la consistenza della crema era proprio quella che volevo (qui la legge di Murphy non ha attecchito, semmai la legge della fortuna del principiante): è bella densa e corposa, più o meno come dovrebbe essere una crema mani e infatti non vi nascondo che un paio di volte l'ho usata anche come crema mani. Tra l'altro non unge per niente e si assorbe molto in fretta. Fa poca scia bianca, un po' me l'aspettavo ma alcune creme che ho comprato ne facevano di più. L'ha provata anche la mia coinquilina che è supercritica e me l'ha promossa! :lol:
Quanto al potere lenitivo....direi "ni": ho ancora le dermatiti che avevo 10 giorni fa, ma stavolta mi sono impuntata: basta con la vecchia crema al cortisone, al massimo metto l'oleolito di lavanda, calendula e camomilla quando il prurito è maggiore. E comunque è colpa anche del malefico bagnoschiuma Bottega Verde che mi è stato regalato e che devo finire.
Sull'odore...mmm...soprassediamo. Ho evitato di mettere fragranze perché non volevo trasformare una crema lenitiva in una crema irritante. La lavanda si sente moooolto lontanamente...diciamo che è servita per coprire leggermente l'odore dell'olio di camelina che ancora persiste (mentre la fase b si scioglieva sembrava che stessi cuocendo i cavoli!).
Ultimo dettaglio: il colore. Dalle foto forse non si vede bene, ma è proprio come la crema chantilly. L'avrei tanto preferita bianca: adoro le creme bianche! Ma avrei dovuto rinunciare all'estratto di calendula.

Comunque tutto sommato direi che è promossa perché i dettagli negativi sono per me secondari. Ovviamente la migliorerò.
Ultima modifica di marchica il 06/03/2012, 9:27, modificato 5 volte in totale.
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Progetto - Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da monica2 »

ma sì che puoi aggiungere un o.e. :)
non conosco l'olio di camelina e non ho idea di come sia. mai usato l'inulina.
io abbasserei drasticamente i burri e toglierei la cera. l'olivem addensa già di suo, mi sa che ti verrebbe un mattone ;)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Progetto - Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da codirosso »

Sono d'accordo con Monica, al limite la cera la puoi diminuire se proprio vuoi metterla. L'allantoina in genere si usa allo 0,5%.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Progetto - Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da tonga07 »

Anch'io la penso come Monica, abbasserei i burri e toglierei la cera. L'inulina io la uso nei prodotti per capelli, in una crema non l'ho mai messa. Buttati nella realizzazione :ok:
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Progetto - Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da marchica »

Ok...una fase b così può andare?

Olivem 1000 5
Burro di cacao 2
Burro di mango 1
Burro di karité 2,5
Tocoferil acetato 1,5
Caprilico/caprico trigliceride 1,5
Olio di camelina 3,5
Olio di argan 2
Olio di jojoba 2

Tra cera e burri ho tolto 2g, non vorrei toglierne di più perché la vorrei densa. Li compenso in acqua o in oli leggeri?
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Progetto - Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da codirosso »

Se vuoi mantenere la quota di grassi che avevi prima aggiungi oli, altrimenti acqua.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Progetto - Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da marchica »

Va bene: allora riprovo così:

Olivem 1000 5
Burro di cacao 2
Burro di mango 1
Burro di karité 2,5
Tocoferil acetato 1,5
Caprilico/caprico trigliceride 2
Olio di camelina 4
Olio di argan 2,5
Olio di jojoba 2,5

L'allantoina l'abbasso a 0,5.
L'inulina...mah...il mistero di averla comprata! :roll:
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Progetto - Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da monica2 »

buttati ;) e cerca di non usarla subito tutta :lol: così vedi come cambia dopo un po' di tempo.
vedrai che sarai contenta :cin: e ti permetterà di capire come si comportano le sostanze.
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Progetto - Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da marchica »

Grazie ragazze delle dritte e dell'incoraggiamento. Mi do tempo fino a martedì perché non sono a Roma (dove ho tutte le materie prime)...magari nel frattempo passa qualcun'altro da queste parti e raccolgo qualche altro suggerimento. Nel frattempo mi informo sull'inulina ;)
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Progetto - Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da marchica »

Rapida domandina prima di fare finalmente questa crema (la farò stasera).
Mi accingo ad usare anche l'inulina...non so se servirà,non so che effetto farà, so solo che l'ho comprata come attivo idratante senza badare molto al suo uso principalmente per i capelli :duro: . E poiché ho i capelli già fin troppo lisci e sottili e l'ultima cosa di cui ho bisogno è l'inulina sui capelli, sperimento l'uso in una crema corpo.

Dunque scusate la domanda stupida da novellina: sapendo che è insuibile in olio ma è solubile in acqua, provo a stemperarla nel gel d'aloe vera?
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Progetto - Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da codirosso »

L'inulina si scioglie meglio in acqua calda, ti conviene sottrarne un po' dal totale dell'acqua.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Progetto - Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da marchica »

:blob9: Siiiiiiiiiiiii!!!! L'ho fattaaaaaa!!!! :blob9:
Come sono contenta :) E pensare che ho cominciato a farla con tutt'altro stato d'animo...ma questa è un'altra storia.
Ho sciolto l'inulina in qualche grammo di acqua sottratta alla fase A (grazie codirosso).
E comunque: MI PIACE!!! Lo so, è troppo presto per parlare, ma mi piace già! Solo una cosa non mi piace: è gialla, ma dovevo aspettarmelo con l'estratto di calendula. E' identica alla crema chantilly.

Allora aspetto circa 10 giorni prima di editare il primo post con ricetta definitiva, foto e recensione.
Grazie ancora per i suggerimenti preziosissimi a tutte!
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Progetto - Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da nespola »

ciao ho visto ora il progetto io l'inulina la uso spesso nelle creme la metto nella fase A non si rovina scaldandola da un bell'effetto alle creme magari prova a farne una senza così senti la differenza.Beh mi sembra proprio carina la tua crema complimenti. :)
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Progetto - Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da marchica »

Ah si? E' un'opzione che non ho minimamente contemplato perché pensavo appunto che non andasse scaldata. Comunque hai ragione: non credo di poter capire cosa fa l'inulina alla mia crema e alla mia pelle se non ne faccio una senza!!!! (Che genio! In senso ironico, ovviamente).
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Progetto - Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da pannina »

Io l'inulina l'ho usata in una crema è non mi ha dato problemi, quindi la utlizzerò ancora :)
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Progetto - Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da marchica »

Ho editato il primo post con ricetta definitiva, immagini e recensione...e adesso sbizzarritevi con i commenti!
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da pannina »

:amour: bella! Io le bolicine non le vedo, se ci sono devono essere davvero piccolissime.. Mi sembra un ottimo risultato per la prima crema! :cin:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da tagliar »

Metti in che olio è fatto l'oleolito.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da marchica »

Grazie pannina! :amour: Ti assicuro che le bolle ci sono...il problema è che c'è troppa luce nella fotografia per vederle.
Tagliar, mannaggia, ero convinta di aver scritto tutto alla perfezione e di sfuggire alle tue correzioni!
Lo avevo scritto nel progetto e non nella ricetta definitiva...ho rimediato :ok:
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Serecastel
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/11/2012, 8:08
Località: Forli

Re: Crema corpo idratante e lenitiva

Messaggio da Serecastel »

Secondo voi se metto l'olio di mandorla al posto dell'olio di camelina? E il tocoferolo al posto del tocoferil acetato? Devo diminuire le quantità?