La volevo protettiva e nutriente visto il clima invernale, di rapido assorbimento altrimenti non la uso con costanza durante il giorno e dal tocco asciutto per non lasciare ditate in giro

La sto usando da circa due settimane e direi che rispetta le aspettative ma invito anche gli altri utilizzatori a cui l'ho swappata a farsi avanti per commentare

L'ho denominata Profumo di Natale perchè mi è stato fatto notare da Kiruna e da Lola che "lascia la scia" (fortunatamente solo olfattiva, la scia bianca è piuttosto contenuta) perciò la prossima volta in caso di raffreddore si profuma con due gocce di fragranza e si invasetta

fase A
acqua 80,5
xantana 0,2
carbopol ultrez 21 0,3
glicerina 2,0
fase B
metilglucosio sesquistearato 2,4
alcool cetilico 0,6
burro di illipè 1,0
burro di cacao deodorizzato 1,0
dicaprylyl ether 1,0
olio di jojoba 1,0
olio di argan 1,0
olio di riso 1,0
olio di vinaccioli 1,0
olio di cacao 1,0
dry flo PC 0,5
tocoferolo 1,0
cera di riso 0,5
cera di canapa 0,5
fase C
pantenolo 75% 1,0
estratto lipo di thè verde in olio evo 1,0
allantoina 1,0
phenonip 0,5
pH finale 6,0
ho preparato con una mezza giornata di anticipo il gel di xantana stemperandola preventivamente nella glicerina, utilizzando circa 1/3 dell'acqua totale.
con l'acqua restante (meno un goccino che ho usato per l'allantoina) ho preparato il gel di carbopol in circa 25-30 minuti
dopo aver pesato tutti gli ingredienti ho messo a scaldare le fasi A e B, le ho unite (versando B in A) mescolando con un frustino a mano e ho fatto raffreddare l'emulsione continuando a mescolare con un cucchiaio
quando l'emulsione è diventanta tiepida-fredda ho aggiunto la fase C, ho profumato e corretto il pH a 6,0 poco per volta
arrivata al giusto pH la crema si è addensata per bene e l'ho invasettata

ecco la foto !!