Docciaschiuma Zenzero & Banana

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutte,
Perdonate l'ignoranza perché non ho mai fatto lo sciroppo per i dolci. A quanti gradi deve arrivare? Deve proprio bollire? Non ho il microonde, se lo metto nel becher a bagnomaria non viene? Io ho il saccarosio. Altra cosa, se volessi omettere lo zucchero e usare il conservante classico immagino toglierei morbidezza ma come procedo, sostituisco il saccarosio con acqua?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Lola »

Fallo nel pentolino, non a bagnomaria ma normalmente sul fornello. Non ti preoccupare, non diventa caramello, inizia a brunire quando è evaporata tutta l'acqua e non prima. A te basta scioglierlo quindi ce la farai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Pamela »

Quindi Lola se ho capito bene deve diventare trasparente o comunque lo zucchero deve essere completamente sciolto?
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Bluebruja »

Sono una piccola ape furibonda
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutti,
Chiedo aiuto per una sostituzione: ho finito il decyl glucoside, cosa posso usare? Altri tensioattivi che ho sono sles, diacetato e peg 6.
Grazie e buona domenica.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da tagliar »

peg 6 cosa?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Pamela »

Ciao tagliar,è di GC,inci dice peg-6 caprylic/capric glycerides
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da NickAngel97 »

peg-6 caprylic/capric glycerides si usa per gli struccanti, é una bomba. Io inserirei un pelo di diacetato e aumenterei un po' il lauryl glucoside, calando la dose, che tanto il sarcosinato ha il vizio di restare liquido come acqua, se viene un prodotto più corposo meglio.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Pamela »

Nickangel97, metto 3 di diacetato e 15 di lauryl? Può andare come dose? I restanti 4 g ovviamente saranno di acqua per andare a compensare i 10 di decyl che non ho.
Se viene più corposo meglio, non amo i detergenti liquidi.
Il peg-6 lo avevo preso per replicare una ricetta di Shakari che però non ho ancora fatto quindi per me è un tensioattivo ancora nuovo.
Grazie per il consiglio.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da NickAngel97 »

Dovrei ricalcolarmi la SAL... cerca di stare più o meno sulla stessa percentuale... Con la consistenza dei detergenti è sempre questione di puro ehm... :kuul: , motivo principale per cui sono sempre svogliato nel prepararli, e motivo per cui i commerciali sono praticamente tutti uguali. Ma pure noi se facciamo in dieci lo stesso detergente avremo dieci densità diverse, varia pure in base al lotto delle mp.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Pamela »

Grazie del consiglio, ci penso io a fare il calcolo della SAL, era sulla dose che non sapevo regolarmi. Per il resto concordo con te, è sempre un terno al lotto! Di solito faccio shampoo e detergente intimo, raramente vado sui docciaschiuma perché non mi piace mai come vengono(almeno a me che spignatto molto basic). Stavolta mi cimento perché ho prodotti in scadenza.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Lola »

Pamela i nomi delle sostanze si scrivono per INTERO. Che di lauryl ne abbiamo A TONNELLATE E SONO TUTTE SOSTANZE DIVERSE. Non chiedo tanto, solo di non trattare su questo forum le sostanze chimiche come fossero quisquilie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da Pamela »

Hai ragione Lola, scusatemi. Non ho scritto lauryl glucoside perché facendo riferimento alla ricetta di questo topic credevo non ci sarebbero stati equivoci, ma mai dare nulla per scontato!
Avatar utente
iridepi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 12/10/2020, 15:23

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da iridepi »

ho messo il fruttosio al posto del saccarosio (la versione più fluida) mi è venuto un pH 10 è normale???
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da NickAngel97 »

Non c'entra il fruttosio, sono i tensioattivi ad avere pH alto, lauryl e decyl glucoside hanno pH 12. Comunque, acido lattico e via...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
iridepi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 12/10/2020, 15:23

Re: Docciaschiuma Zenzero & Banana

Messaggio da iridepi »

si infatti ho fatto cosi , portato a pH 5, ora lo lascio riposare, è trasparente ma ha ancora un pò di schiuma in superfice