Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da tonga07 »

Lo so, lo so che qui siete tutte anche "giovani fuori", ma forse potrebbe leggere qualche altra over over "anta"....
Con il passare degli anni (molti anni :cry: ), per mia personale esperienza (magari non per tutte è così), la pelle cambia e di solito in peggio, diventando più secca, molto meno elastica, tonica e compatta....insomma diciamocela pure tutta.....un po' cadente :vomit: .
Sono convinta che nessun cosmetico, per quanto ben formulato, possa contrastare l'ineluttabilità dei segni lasciati dal tempo che passa.
Allora cosa faccio? Mi arrendo? Certo che no! Adesso che spignatto un po' posso prepararmi una crema nutriente, ma non grassa, con olietti adatti all'abbisogna, aggiungere più fattori di idratazione, le sempre utilissime vitamine,le indispensabili ceramidi e.....spalmare, spalmare, spalmare ...sperando che serva! :nonso:
Questo è stato il pensiero che ha ispirato questa bella cremina :
Fase A
Acqua a 100
Xantana 0,2
Carbomer 0,3
Glicerina 3
Miele al ginseng 1,5 (molto poetico 250 gr di miele 1% di ginseng)
Fase B
Burro karitè 1,5
Burro di cacao 1
Jojoba 1
Cetiol Sensoft 1
Olio di vinaccioli 1
Olio di riso 1
Olio di noccioli di albicocca 1
Olio di macadamia 1
Olio di avocado 1
Olio di argan 1
Olio di mandorle dolci 1
Tocoferolo 0,5
Tocoferolo acetato 0.5
Ascorbil palmitato 1
Dry flo 1
Aperoxid 1 gg
Metilglucosio sesquistearato 3
Cetilpalmitato 2,5
Cetilico 1
Fase C
Oleolito di vaniglia 1 (in olio di germe di grano, jojoba e tocoferolo)
Retinil palmitato 1
Gel di sodio jaluronato in sol.1% 3
Pantenolo 2
Niacinamide 1
Sky Influx (ceramidi) 2
Sodio lattato 60% 2
Umectol 1,5
Allontoina 1
Gel aloe 4
Phenonip 10 gg
Profumata con Dark Chocolate, Honig-Milch (Behawe) e estratto aromatico Caramel naturel (AZ) a naso
PH 5,5
Preparazione dei gel la sera prima. In una ciotola ho stemperato la xantana nella glicerina, ho scaldato l'acqua e ne ho versato sopra circa metà. In un'altra ciotola ho messo la rimanente acqua e sopra ho sparso il carbomer. Coperte con Domopack trasparente.
La sera successiva ho unito i 2 gel, frullato con miniper a lungo e unito il miele. Messo a scaldare a bagnomaria e nel frattempo ho preparato la fase B, stemperando l'ascorbil palmitato in una parte degli oli e il dry flo nella restante parte degli oli. Scaldato a bagnomaria anche questa fase. Quando entrambe hanno raggiunto la temperatura di 70° (un po' di più il gel), ho versato a filo la fase B nella fase A ed ho frullato con il minipimer fino ad emulsione. Ho fatto raffreddare a bagnomaria in acqua fredda mescolando con un cucchiaio. A questo punto ho aggiunto i componenti della fase C uno per volta mescolando per bene. Ho tenuto per ultimo l'allontoina che preferisco unire ad un po' di crema nel mortaio pestandola per bene. Misurato il Ph che è risultato 5,5 quindi nessuna correzione. Per ultimo ho profumato e messo il conservante. Il giorno dopo l'ho invasettata.
Goduriosa è il termine che mi è venuto in mente appena l'ho provata, praticamente subito, non ho resistito.
E' per me godurioso il profumo appena aperto il vasetto, la consistenza quando la si preleva, la spalmabilità quando la si usa e l'effetto sulla pelle, che rimane asciutta ma con una bella sensazione di nutrimento.
Lo so è una cremina semplice, senza attivi particolari e di facile realizzazione, ma per me che fino a pochi mesi fa leggevo ad occhi spalancati le ricette di questo meraviglioso forum e mai avrei pensato di riuscire a produrre qualcosa, è una bella soddisfazione.
Una grossa soddisfazione me l'ha fatta provare mia figlia quindicenne che guarda sempre con un po' di diffidenza le mie creazioni, quando l'ha provata (attirata dal profumo) ed ha cominciato ad usarla regolarmente, dicendomi che è una bella crema perchè non deve faticare per farla assorbire (so' pigre ste ragazze!) ed ha un profumo buonissimo :)
Cosa ne pensate?
Immagine
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da TANYA »

goduriosa davvero ,ha un bellissimo aspetto,e i profumi si sentono fin qui :cin:
come hai fatto l oleolito di vaniglia? :amour:
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da shion85 »

Sembra un gelato :ok:

Chissà il profumo!!!
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da amy87 »

ma che meraviglia tonga :amour: ma l'allantoina all' 1% è per avere un leggero effetto esfoliante?
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da Chris »

bravissima, ha proprio un bell'aspetto! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da tonga07 »

TANYA ha scritto:goduriosa davvero ,ha un bellissimo aspetto,e i profumi si sentono fin qui :cin:
come hai fatto l oleolito di vaniglia? :amour:
Ciao Tanya! Per preparare l'oleolito ho preso un vasetto di marmellata, ho messo 2 stecche di vaniglia aperte verticalmete e tagliate a metà (4 pezzi), le ho coperte con 40 gr di olio di germe di grano e 20 gr di jojoba. Chiuso con tappo, ho ricoperto il vasetto di stagnola e l'ho messo al buio per 40 giorni. Ogni 2 giorni lo agitavo. L'ho poi filtrato una prima volta con un colino fitto e lasciato riposare per un giorno. Poi ho filtrato una seconda volta con un filtro di carta (quelli che servono per fare il caffè americano per intenderci). A questo punto ho aggiunto 1 gr di tocoferolo. Ecco fatto.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da TANYA »

@tonga :ok:
corro subito a prepararlo,adoro il profumo di vaniglia,ho appena ricevuto in regalo due stecche :heart: grazie e ancora tanti complimenti
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da tonga07 »

rami87 ha scritto:ma che meraviglia tonga :amour: ma l'allantoina all' 1% è per avere un leggero effetto esfoliante?
Ciao, per risponderti cito Lola :
"In generale dalle schede tecniche postate da Anto si evince che per usi medici (cicatrizzazione, idratazione intensa, rinnovamento della pelle) l'uso dell'allantoina va dallo 0.5% al 2% e per usi cosmetici invece si arriva al massimo allo 0.5% come idratante. Direi che mantenersi allo 0.5% sia una cosa buona e giusta, da aumentare fino all'1% in caso di prodotti antiage in cui vogliamo migliorare l'aspetto liscio della pelle."

Ho seguito quindi questa indicazione ;)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da fluor »

Ma tonga, altro che semplice. E' trecento volte più completa di tante creme commerciali. Non sapevo che l'ascorbil palmitato si potesse scaldare in B.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da codirosso »

Veramente bella questa crema, complimenti! :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da CIVETTA »

ma è bellisima e pienissima
brava brava :lol:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da monica2 »

brava :cin:
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da tonga07 »

fluor ha scritto:Ma tonga, altro che semplice. E' trecento volte più completa di tante creme commerciali. Non sapevo che l'ascorbil palmitato si potesse scaldare in B.
Ciao, per quello che riguarda l'ascorbil palmitato mi ero segnata questa risposta di Lola :
"l'ascorbil palmitato, si scioglie in olio. E' poco termolabile che io mi ricordi.".
Anche Vernile mi aveva risposto così :
"L'ascorbile palmitato mettilo in un pò d'olio tiepido ed inseriscilo nella fase B"
però la tua domanda mi ha fatto sorgere un dubbio. :? La prossima volta provo ad inserirlo in fase C. :)
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da tonga07 »

Grazie ragazze troppo buone! :)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da Baglioncina »

Ecco, io sono tra quelle che gli anta li hanno zompati da un pezzo. E questo prodottino gudurioso mi tenta più di un po'.
Gran bella crema. Complimenti :cin:

Il mio oleolito alla vaniglia è quasi pronto. Il 15 travaso e dopo due giorni filtro. :)
Poscia ancora....ti copio :oops: (rispettando il copyright).
Avatar utente
MadamaDragonfly
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/01/2011, 19:30

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da MadamaDragonfly »

Ma che bella!!!!!
E tu che sai,
che memori e ti struggi,
da me tanto rifuggi?
So ben: le angoscie tue
non le vuoi dir,
so ben, ma ti senti morir!
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da tonga07 »

@Baglioncina Brava come sei, per te questa è proprio facile, ma sono molto contenta che ti piaccia :)
@ MadamaDragonfly Grazie :)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da Baglioncina »

Ma Brava sei tu :birra: . Ma guarda che fior di crema ha tirato fuori, la ragazza :) :cuori:
Sai che mi piacerebbe provare a farla emulsionando a freddo e mettendo una maggiore quantità di oleolito di vaniglia? Che tentazione.
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da tonga07 »

Baglioncina ha scritto:Sai che mi piacerebbe provare a farla emulsionando a freddo e mettendo una maggiore quantità di oleolito di vaniglia? Che tentazione.
Baglioncina da te c'è sempre da imparare....quale emulsionante a freddo avresti in mente?
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Crema corpo "goduriosa" per "giovani dentro"

Messaggio da Baglioncina »

Tonga, pensavo o i soliti Tinovis e Abilcare, o questi (la loro alternativa bio): PGE-3-oleato (Isolan GO 33) emulsionante liquido lipofilo e di PGE-4-caprato (Tegosoft PC 41). Kri Kri suggerisce di usarli in rapporto di 1:2 nella quantita del 20% della fase grassa impiegata.
Certo che così il cetyl palmitato me lo scordo.
Mi stavo riguardando la foto e ammirando la consistenza stupenda che hai ottenuto.