Crema coadiuvante per cicatrici

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ti dirò, io ormai non ci tengo nemmeno più tanto alla cura delle cicatrici. Ne ho non poche. L'ultima per l'asportazione di un neo dal dorso della mano sinistra, la cui cicatrice secondo il dermatologo sarebbe andata via sicuramente.. e infatti ce l'ho bella visibile :twisted:
Per il resto ne ho altre per via di una disputa con una porta a vetri, e direi che mi accompagnano da almeno 17anni :D:

Ma per il caso in questione, si tratta di cicatrici post operatorie sui seni.






(non miei :D:)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

di la verità che ti sei fatto una quarta abbondante per me :oops:

la mia cicatrice è grandina, diciamo una 20ina di cm (zona pelosa, una 20ina di cm... non fatevi strane idee :firu: ), impossibile non notarla... diciamo che non mi da rogne ma se riuscissi a migliorarla... tanto di guadagnato :)

magari pomeriggio ci provo... aggiungerei anche il neo-arrivato idrolato di rosa quasi quasi... vedremo ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Brendon ha scritto:di la verità che ti sei fatto una quarta abbondante per me :oops:
non potrei mai, mi sbilancerei in avanti e finirei per spostarmi come un bradipo sulla terraferma :risat:

Immagine

:risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
Brendon ha scritto:(zona pelosa, una 20ina di cm... non fatevi strane idee :firu: )
non c'è pericolo.
We don't even care whether or not we care.
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Forse dico una stupidaggine (non sono spignattatrice), pero' in una crema per cicatrici secondo me non dovrebbe mancare Vitamina A (retinaldeide/retinolo/retynil palmitate) per la sua nota proprieta' di favorire la rigenerazione della pelle.

Dopotutto l'olio di rosa mosqueta funziona bene per le cicatrici poiche' contiene acido trans-retinoico .......
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

giusta osservazione.
Sai, l'unico mio timore è di fare una crema troppo piena di attivi e che la cosa possa poi dare problemi.
Ho letto l'inci di qualche prodotto appartenente al genere e mi sembrano tutte molto semplici.
We don't even care whether or not we care.
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Salta, secondo me una cosa semplicissima come questa potrebbe funzionare bene per le cicatrici:

http://www.skinbiology.eu/shop/details.asp?prodid=SKB15


Due osservazioni:

-gli ingredienti dichiarati sono solo due (Squalane, retinyl palmitate). Si conserva bene una cosa del genere ? Forse e' la mancanza di acqua a impedirne il deterioramento ?

-forse al posto di retinyl palmitate metterei retinaldeide, che dovrebbe essere piu' potente (spignattatori, che ne dite ?)
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Ragazzi se le cicatrici sono vecchie non sprecate sodio ialuronato, che non farà un tubo. È utile solo in fase di cicatrizzazione, indi mani rovinate, lievi sbucciature ecc..e mai a contatto col sangue.
Sulle vecchie cicatrici quoto la tattica di travelers: l'unica soluzione è quella di usare principi attivi che promuovano sintesi del collagene, turnover cellulare ecc...
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Non sono vecchissime, hanno un paio di mesi, e sono rossastre.
Mi sono ricordato che già ad aprile scorso le facevo un mix di squalano, tocoferile acetato e rosa mosqueta da applicare sulle cicatrici. Di sicuro ha aiutato, ma dopo poco ha cominciato a lamentare secchezza. Ed è per questo che preferisco una crema.
We don't even care whether or not we care.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

MODIFICATA ANCORA la ricetta.
Ho riportato al 5% la dose di sodio ialuronato, come da suggerimento di Moon, e ho fatto alcune aggiunte:
- retinile palmitato all'1% come rinnovatore cellulare (non sarà troppo, vero?)
- sodio ascorbil fosfato come antiossidante/antipigmentante all'1%
- niacinammide come stimolante per la produzione di collagene e ceramidi, come lenitivo, come blando attivo schiarente (più che altro anti-ingiallente) al 2%.

Ditemi adesso come vi sembra :mah:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema coadiuvante per cicatrici

Messaggio da Shakarì »

Ciao Salta tiro su questo topic, per sapere se ci sono stati miglioramenti della cicatrice con l'uso di questa crema! Novità?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Crema coadiuvante per cicatrici

Messaggio da saltaTempo. »

Scusa Shaki! non mi ero proprio accorto che avevi ritirato su questo topic :roll:

Dunque, mia sorella ci si è trovata bene. Nei limiti del possibile - le ha lenito e diminuito, di conseguenza, i rossori; le ha sicuramente migliorato lo stato di idratazione e di nutrimento della zona, fortemente provata dall'intervento; ha aumentato l'elasticità della zona; ha leggerissimamente schiarito le cicatrici (poco, ci tengo a precisarlo). Parole sue.

A mio avviso si potrebbe replicare rendendola più leggera, e con grassi e attivi ancora più mirati. Se t'interessa posso darti una mano ad aggiustarla, quando vuoi ;) :D:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema coadiuvante per cicatrici

Messaggio da Shakarì »

Certo ne ho proprio bisogno, prima che inizi l'estate vorrei iniziare a metterla sulla cicatrice della piccoletta, non è molto grande è di circa 1cm sulla coscetta, però è ancora molto rossa e si è formato il cheloide. che dici sarebbe anche il caso di fare una ricerchina per riuscire a trovare quel benedetto estratto di cipolla?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Crema coadiuvante per cicatrici

Messaggio da saltaTempo. »

Pare sia proprio indicato. Ma non so dove potresti reperirlo (da Vernile non mi pare di averlo visto).
Io rivedrei la quota di grassi, aggiustandola al ribasso, rivedrei anche gli emulsionanti.
Aumenterei probabilmente la percentuale di SAP, che dovrebbe aiutare molto nella riparazione cellulare e nella lotta contro la pigmentazione.

Che dici, ne discutiamo qui, no?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema coadiuvante per cicatrici

Messaggio da Shakarì »

certamente e puoi parlando pubblicamente può uscir fuori qualcos'altro di interessante. Io innanzitutto metterei anche l'idrolato di camomilla al posto dell'acqua, l'ho preso apposta per fare questa crema. Mettere del collagene vegetale che ne dici? Io direi anche di puntare di più come hai detto sopra sugli oli, tipo il mosqueta io formulerei intorno a lui.

Edit: Guardando in giro ho visto anche sul sito di bulkackives c'è la sezione ingredienti coadiuvanti per la cura delle cicatrici e c'erano questi 3 ingredienti: carnitina, centella asiatica e quercitina.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Crema coadiuvante per cicatrici

Messaggio da saltaTempo. »

Perdona la latitanza, ieri non ero dell'umore giusto.
In ogni caso avrei, diciamo così, buttato giù una ricettina sul quaderno. Più tardi la posto.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema coadiuvante per cicatrici

Messaggio da Shakarì »

Grazie salta, io mi sto anche attivando per cercare di realizzare un oleolito o un estratto glicolico di cipolla!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Crema coadiuvante per cicatrici

Messaggio da saltaTempo. »

Attivati, attivati :D:
We don't even care whether or not we care.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Crema coadiuvante per cicatrici

Messaggio da saltaTempo. »

Pensavo a una cosa così:

Fase A:
acqua a 100
idrolato (ma col calore non si rovina?)
glicerina 3.5
xantana 0.4/0.5

Fase B:
squalano 3.0
tocoferolo 2.0
karitè 2.0 (per gli insaponificabili, quindi lo puoi sostituire, o metterci direttamente un estratto dei suddetti, qualora l'avessi)
alcol cetilico/gliceril stearato 1.0
metilglucosio sequistearato 3.0

Fase C lipo:
rosa mosqueta 3.0
bisabololo 0.5
retinyl palmitate 1.0

Fase C idro:
sodio ialuronato sol.1% 5.0
allantoina 0.5/1.0
SAP 1.5/2.0
niacinamide 1.5/2.0
pantenolo 2.0

conservante qb
pH 5.5
niente profumo, niente colorante

Dovrebbe risultare abbastanza leggera. E' uno spunto da cui iniziare se non altro!
Ultima modifica di saltaTempo. il 11/03/2011, 23:54, modificato 1 volta in totale.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema coadiuvante per cicatrici

Messaggio da Shakarì »

Ho tutto meno che la niacinamide, però posso ometterla per ora! Iniziamo da questa ricetta, ne faccio solo 100gr. e inizio ad usarla, poi quando sarà pronto l'estratto glicolico, landre mi ha dato l'ok per la realizzazione, lo inserisco facendone altri 100gr. L'unica cosa è che devo imparare a fare l'estratto glicolico :D: , ma non mi perdo d'animo, ce la farò :oo: !!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Crema coadiuvante per cicatrici

Messaggio da agrodolce »

un po' di urea?
non dovrebbe ammorbidire essendo cheratolitica e cheratoplastica?
oppure non va bene per le cicatrici?
l'olio di cartamo?
dovrebbe essere ricco di omega 6 che servirebbero a riparare la pelle ed è un forte antiossidante, cosa ne pensate?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...