profumi della buona notte :)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

profumi della buona notte :)

Messaggio da PaiaLaFolletta »

ola :)
Vorrei sapere quali sono i mix di oe più indicati a favorire il riposo..e altro :mirmo:

e un'altra domanda: se un profumo ci piace e lo troviamo rilassante, lo possiamo spruzzare in piccolissima quantità sulle lenzuola, o può essere nocivo respirarlo durante la notte?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Questa è una ricetta di lola copiata dal alf:

alcool puro (quello per fare i liquori)
scioglici dentro gli OE che vuoi,
lascia riposare una settimana, poi trasferisci in uno spruzzatore.
Potrai spruzzarlo ogni sera sul cuscino, evapora subito e non macchia.
La mia ricetta che sto usando adesso: in 100 ml di alcool ho sciolto 10 gocce di lavanda, 8 di geranio bourbon, 6 di arancio amaro. Lo spruzzo ogni sera sulla federa del cuscino, lo trovo rilassante.

Io ho messo la camomilla al posto della lavanda e me gusta mucho :yuhu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aggiungo: oltre al profumo da cuscino mi bevo la seguente brodaglia (buonissima):

ho riempito un vasetto da 50 ml di camomilla (tagliando le bustine) e bagnato con vodka liscia fino all'orlo; lasciato due settimane, poi ho travasato in uno schiacciapatate e spremuto bene. Ho ottenuto un liquido marrone intensamente profumato di camomilla che ho filtrato.
Ho aggiunto circa 20 ml di acqua di fiori d'arancio e 4 gocce di OE di mandarino, e imbottigliato in bottiglia scura con contagocce.

Alla sera riempio un bicchiere d'acqua, dolcifico con due cucchiaini di zucchero, metto circa 20-30 gocec del preparato e me lo sorseggio in santa pace a letto mentre faccio parole crociate.

Buona nanna a tutte!!!! :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

e quella domanda che avevo fatto a proposito del prfumo?era scema proprio? :D:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Io avevo messo in uno di quei umidificatori da termosifone (il contenitore di ceramica, per intenderci) della mia camera da letto:

5 gg lavanda
5 gg limone
1 g geranio
1 g menta

Ho rimescolato il tutto. Lo so che gli oli essenziali non si sciolgono in acqua e galleggiano, però in questo caso penso non ci sia problema, intanto evapora. Il profumo è durato 4-5 giorni.
Elysina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

PaiaLaFolletta ha scritto:e quella domanda che avevo fatto a proposito del prfumo?era scema proprio? :D:
Se il profumo è dato da olii essenziali puoi andare sufficientemente tranquilla, basta che non ne spruzzi litri! :D
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

i profumi tipo quelli dell'erbolario quindi?dici che si può?..o appena posso metto l'inci?..
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ehm... se ne spruzzassi molto poco su un angolo lontano dal naso della federa? Non è che siano il massimo della naturalità! :D
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lile
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/10/2006, 19:02
Località: Roma

Re: profumi della buona notte :)

Messaggio da Lile »

PaiaLaFolletta ha scritto:Vorrei sapere quali sono i mix di oe più indicati a favorire il riposo..e altro :mirmo:

e un'altra domanda: se un profumo ci piace e lo troviamo rilassante, lo possiamo spruzzare in piccolissima quantità sulle lenzuola, o può essere nocivo respirarlo durante la notte?
a me piace molto la lavanda messa proprio sul cuscino (poca eh), oppure il profumo dell'olio relax di Erbolario. E' un mix tra coriandolo, gelsomino e note agrumate... lo metto dopo la doccia prima di dormire così mi fa anche da rilassante.
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

a me qualsiasi profumo spruzzato di sera (sia sul cscino, sia nel bruciaessenze sia incensi) fa venire il mal di testa. :oops:
merissima

Messaggio da merissima »

io invece ho sul comodino un piattino dove ho mescolato sale e vanillina.... per me è un odore molto rilassante e dura a lungo...
Quando è tempo aggiungo anche qualche rametto di fiori di mimosa (ce l'ho in giardino). :ping:
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

grazie :D
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
red

Messaggio da red »

Lola ha scritto: ho riempito un vasetto da 50 ml di camomilla (tagliando le bustine) e bagnato con vodka liscia fino all'orlo; lasciato due settimane, poi ho travasato in uno schiacciapatate e spremuto bene. Ho ottenuto un liquido marrone intensamente profumato di camomilla che ho filtrato.
Ho aggiunto circa 20 ml di acqua di fiori d'arancio e 4 gocce di OE di mandarino, e imbottigliato in bottiglia scura con contagocce.
secondo te invece dell'acqua ai fiori d'arancio posso mettere 20 ml di acqua minerale e 2 gocce di o.e. di arancio dolce? l'acqua ai fiori d'arancio non la trovo e il mandarino non mi piace proprio... o uso l'essenza alimentare ai fiori d'arancio e basta? che dici?
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

red ha scritto: l'acqua ai fiori d'arancio non la trovo
Di solito l'acqua ai fiori d'arancio sta proprio tra l'essenza alimentare e i coloranti al supermercato: stesso flacone dei coloranti oppure nei china store :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Comunque se proprio non la trovi vai di essenza alimentare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cleopatra

Messaggio da Cleopatra »

Scusate se riporto su questa discussione
ma volevo domandare se, nella ricetta di lola, posso sostituire la vodka con la grappa. Come gradazione più o meno dovremmo esserci.

Grazie mille
morgana

Messaggio da morgana »

Cleo vedi se trovi l'alcool fino buon gusto in qualunque super.
merissima

Messaggio da merissima »

Che differenza c'è tra vodka e grappa? Avevo pensato anch'io di usare la grappa perchè ne ho tanta a casa e nessuno la beve (preferisco la tequila :D: )

:milu:
Cleopatra

Messaggio da Cleopatra »

Grazie morgana
quello non è un problema...sai del mio limoncello! :D :D
La domanda è nata per lo stesso motivo di merissima. ;)

Baci
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

la vodka è un distillato di frumento, la grappa d'uva ;)
ma penso che vadano bene entrambi come "alcool"
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!