Unguento ghiacciato

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

unguento ghiacciato piedi

Messaggio da michela80 »

Care ragazze, vi metto al corrente dei progressi che faccio!!! la settimana scorsa, copiando la ricettina trovata su un altro sito (i cosmetici della Patty) ho fatto il mio bell'unguento ghiacciato.
E' venuto bene e ne sono soddisfatta, se non fosse che massaggiando la crema sui piedi si sentono dei granulini che presumo siano quelli della cera d'api che forse non ho sciolto a sufficienza...
Mi chiedevo se posso sciogliere tutta la cera che ho (quasi 90 g) e metterla in un contenitore così all'occorrenza ne prendo la quantità che mi serve e procedo con la ricettina...dite che si può? Ecco qui sotto il mio unguento... (se non fatto pasticci caricando l'immagine):

Immagine
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

michela, copia il tuo post in "trattamenti corpo", sono le mods a spostare in sezione spignattamenti le ricette che ritengono opportune! :)
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Michela magari metti la ricetta! :)
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

mie care...

Messaggio da michela80 »

...ancora una volta ho sbagliato sezione dove postare il mio messaggio! scusatemi. :oops:
[no linguaggio sms] la ricetta per l'unguento ghiacciato, così come lo ha battezzato la sua creatrice, l'ho presa dal sito http://mieicosmetici.blogspot.com/

La ricetta è la seguente:
Ingredienti:
• 8gr Cera D'api
• 42gr Olio di Mandorle Dolci
• 15gocce olio essenziale di Menta Piperita
• 15gocce olio essenziale di Eucalipto
Preparazione:
Mettere a bagnomaria la cera d'api ed aggiungere successivamente l'olio di mandorle, mescolare sino al completo scioglimento e togliere dal fuoco.
Mescolare di tanto in tanto sino a che la pomata si sia rappresa e vada per raffreddarsi.
Aggiungere mescolando gli oli essenziali e mescolare bene.
Per avere un unguento ancora più fresco possiamo aggiungere una puntina di cucchiaino di cristalli di mentolo, così otterremo un preparato molto più fresco che dona sollievo.
Tenere in un contenitore con tappo ben chiuso.
Se si vuole preparare una dose più grande di unguento si deve calcolare sempre una parte di cera d'api su circa 5/6 di olio . Si possono variare le dosi per ottenere unguenti più morbidi o duri in base all'uso che se ne vuole fare. Ricordando sempre che più cera d'api si usa e più duro viene il composto."

Ecco, come vi dicevo, il risultato mi soddisfa e la crema funge, sarebbe perfetta se non fosse per i granulini presumibilmente di cera che si avvertono sotto i polpastrelli al momento del massaggio... uff!
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

MIchela, il blog è mio ma non la ricetta... anche perché non ho mia fatto unguenti in vita mia

Se ci sono granuli sarà - come dici tu - per la cera, forse dovevi mescolare quasi ininterrottamente fino a raffreddamento :mah:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

asfidanken!!!!!!!!!

Messaggio da michela80 »

La Paty in persona!!!1 ah, scusa [no linguaggio sms], pensavo che la ricetta fosse la tua!
pardon! Senti Paty, già che sei qui lo chiedo anche a te: secondo te posso sciogliere tutta la cera che ho, versarla in un contenitore con chiusura ermetica e conservarla così? magari in qs modo è più comodo chessò, a uno gli servono 15 grammi, la prende, la pesa e la scioglie insieme agli altri ingredienti etc etc.. se pò fa?
grazie e scusa ancora. Michela
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Ovviamente Michela puoi cambiare il titolo eh! ;)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: asfidanken!!!!!!!!!

Messaggio da Paty »

michela80 ha scritto:pardon! Senti Paty, già che sei qui lo chiedo anche a te: secondo te posso sciogliere tutta la cera che ho, versarla in un contenitore con chiusura ermetica e conservarla così? magari in qs modo è più comodo chessò, a uno gli servono 15 grammi, la prende, la pesa e la scioglie insieme agli altri ingredienti etc etc.. se pò fa?
grazie e scusa ancora. Michela
La cera se la sciogli poi ovviamente torna dura... io ho un blocco di cera presa da apicoltore e mi tocca prenderla a colpi per romperla, perciò se la metti tutta in un contenitore, credo che ogni volta dovrai scaldarla per prelevare quella che ti serve e non mi sembra più comodo.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

kiki....

Messaggio da michela80 »

kiki, si tratta di unguento ghiacciato, che altro dovrei scrivere nel titolo del post? :)
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

per Paty

Messaggio da michela80 »

Anche io ho preso la cera da un apicoltore e la mia è un foglio...
penso tu abbia ragione, tornerebbe dura una volta raffreddata nel vasetto...acc..pensavo di tirarla su direttamente da lì...
Vabbè, niente, vuol dire che la squaglierò ogni volta...
Ciao e buona serata. Michela
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Re: kiki....

Messaggio da Kikiwrestler »

michela80 ha scritto:kiki, si tratta di unguento ghiacciato, che altro dovrei scrivere nel titolo del post? :)
Si cara...però il titolo l'ho scritto IO...Quindi volevo solo comunicarti che l'ho dovuto mettere per forza per spostare il post e che se vuoi puoi modificare se non va bene così.
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

ah scusa...

Messaggio da michela80 »

...non avevo capito cosa intendevi dire. Comunque il titolo va bene così! bacio e buon we! :)
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)