Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

Messaggio da bio_fr »

:) grazie!
Francesca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

Messaggio da tagliar »

Il contenuto medio di una tazzina di caffè espresso si aggira attorno ai 100 mg, quindi 0,1 g... direi un po' bassino.
E poi la crema ti verrebbe marrone. :vomit:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

Messaggio da bio_fr »

effettivamente...percentuale molto bassina!
è vero, il colore potrebbe essere non particolarmente gradevole, ma stranamente riesco a vincere questi freni! sono così entusiasta di riempirmi di cremine fatte da me e completamente sane, che i colori e gli odori passano in secondo piano....malata sono io :eyes:
comunque, tornando al nostro caffè...ho capito che è meglio bersela la tazzina :cin:
Francesca
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

Messaggio da puman »

Ragazze so che spegnerò molti sogni di gloria ma credete che le xantine presenti nel cacao siano poi così liposolubili?
Nel cacao oltre ai grassi, (anche quelli poco estraibili con un oleolito) vi sono delle xantine chiamate teofillina e teobromina che sono idrosolubili tanto quanto la caffeina....
Quindi secondo il parere del sottoscritto sarebbe più opportuno un estratto glicolico di cacao....
Ma non vi dico dove reperire il glicole propilenico altrimenti rischio il ban....
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Ellyboop
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/11/2011, 21:58
Località: provincia di Genova

Re: Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

Messaggio da Ellyboop »

ciao, questo è il mio primo post ma vi sto seguendo da circa un anno, mi piacete un sacco!
ho acquistato in erboristeria un mix di oli anticellulite perchè il mio papà ha condito l'insalata con l'oleolito di edera :roll: . tra i tanti c'è coffea arabica oil, trovandomi benissimo con questo mix di oli ma essendo pittosto caro ho pensato che potrei tranquillamente riprodurlo acqustando l'olio di coffea arabica (testandolo subito sugli eritemi :evil: )
da quel poco che ho carpito l'olio di caffè è estratto dai chicchi non tostati (verdi, se non ricordo male) pressati a freddo. agisce sulla microcircolazione e può essere utile in caso di eritema.
in sostanza, dopo questa lunga discussione, appurato non possiamo fare un oleolito al caffè, se vogliamo utilizzare un olio al caffè l'unica soluzione è acquistarlo. io non ho ancora capito dove :mah:
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

Messaggio da Stalker »

puman ha scritto:Quindi secondo il parere del sottoscritto sarebbe più opportuno un estratto glicolico di cacao....
Interessante. Già stavo per preparare i vari ingredienti ma poi... non è che c'è qualche indicazione sulle percentuali di cacao da usare? Intendo la percentuale di cacao da mettere nel propilene per fare l'estratto.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
coccibimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 201
Iscritto il: 30/10/2011, 18:04
Località: Monza Brianza

Re: Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

Messaggio da coccibimba »

Aiuto aiuto!!! Non ho capito quindi il procedimento dell'oleolito al cacao:
Cacao in polvere quello per i dolci e lo ricopro con l'olio?
Bastonatemi se sbaglio!!! :oops:
CocciBimba

___________

Qualsiasi cosa accada a me,
vada come vada c'è,
un uomo e la sua strada che,
è fatta di sogni e di idee
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

Messaggio da puman »

L'oleolito di cacao è utile per estrarre i componenti profumati e grassi ma non estrae le xantine (che sono i principia attivi che noi andiamo a cercare)
Per l'estratto glicolico di cacao puoi tranquillamente fare 1:2 cioè due parti di glicole e 1 di cacao in polvere
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

Messaggio da Stalker »

Grazie Puman. :)
Corro subito a farlo.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
p.91011
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/08/2012, 11:40
Località: BRESCIA (BS)

Re:

Messaggio da p.91011 »

phaelinopsys ha scritto:io avevo fatto l'olietto al cacao, con l'aggiunta di cocco (anzi, mi sa che lo rifarò... :D: ).
lo filtri con un fazzoletto di cotone. resta marroncino, ma santo cielo che profumino!!! :pig: :pig: :pig:
phael


Dopo aver letto la tua risposta sono coooorsa a farlo!!

è super :amour:

me no sono usciti 100 ml che per me è perfetto!
:blob9:
CONTRO IL LOGORIO DELLE AZIENDE COSMETICHE MODEEERNE!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

Messaggio da Lola »

Il cocco si sente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

Re: Oleolito cacao/caffè. Chiedo consiglio

Messaggio da Passeruan »

Tiro sù questo post perchè girovagando in rete ho trovato la ricetta di un oleolito di caffè "ibrido", nel senso che la ricetta dice di far macerare il caffè in alcool per 12 ore all'interno di una yogurtiera e successivamente di coprire il preparato con olio e lasciare a riposo per altri 5 giorni.
Infine filtrare.
Mi chiedevo se effettivamente l'alcool può essere utile al fine di estrarre la caffeina, e se in ogni caso questo potrebbe essere un procedimento valido.
Chi mi aiuta?
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate