Bagnolatte "Poppea"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Nella mia esperienza di lavoro, le proteine si precipitano con soluzioni acide (classico, nell'estrazione del DNA, precipitare le proteine con soluzioni acide per toglierle di mezzo :D: ) oppure con acetone (ma solo se sono le proteine, e non il DNA, che interessa).
E questo sia che tu tratti sangue, siero, colture batteriche, colture cellulari sia animali che vegetali ecc.

Di più..... nin zò :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Aggiornamento: non è l'acidificazione che fa coagulare le proteine, ma la semplice aggiunta del tensioattivo.

Ho fatto queste prove: ho preparato il mix acqua + latte in polvere e poi l'ho diviso in 8 parti da 1 ml ciascuno. Una l'ho lasciata così, senza aggiungerci niente, e alle altre ho aggiunto circa (perchè alcuni sono molto viscosi e difficile da pipettare :? ) 0,2 ml dei vari tensioattivi che ho a disposizione:

1- MAPROSYL 30 (sodium lauroyl sarcosinate)
2- BETAINA (cocamidopropyl betaina)
3- PLANTACARE 2000 UP (decyl glucoside)
4- REWOTERIC AM 2 C NM (disodium cocoamphodiacetate)
5- EUCAROL AGE ET (disodium cocopolyglucose tartrate)
6- EUCAROL AGE SS (disodium cocopolyglucose sulfosuccinate)
7- PROTELAN AGL 95 (sodium lauroyl glutamate)

Ho mescolato bene e lasciato a riposo tutta notte. Ovviamente quella contenente solo il latte è perfetta, mentre in tutte le altre, tranne la n. 7 che ha lo stesso aspetto del latte, le proteine si sono coagulate tutte (i n. 1, 2 e 4, dove la fase acquosa inferiore è limpida o quasi ) o in parte (i n. 3, 5 e 6 dove la fase inferiore è comunque ancora torbida).

Proverò anche con questi altri tensioattivi/solubilizzanti (che avendoli classificati sotto la voce "solubilizzanti" ieri non ho proprio considerato come tensioattivi :oops: )

DERMOFEEL G 10 LW (polyglyceryl-10 laurate)
ISOLAN GO 33 (polyglyceryl- 3 oleate)
POLYSORBATE 20 (polyoxyethylene (20) sorbitan monolaurate)
TEGOSOFT PC-31 (polyglyceryl-3 caprate)
TEGOSOFT PC-41 (polyglyceryl-4 caprate)

Il seguito alla prossima puntata!!! :D:
Ultima modifica di tagliar il 21/03/2008, 9:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hai considerato anche il pH dei vari tensioattivi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Hai considerato anche il pH dei vari tensioattivi?
No, però quando ho fatto la mia creatura che si è cagliata il pH era oltre 6, comunque poi posso misurarli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Se si usasse la polvere diyoghurtal posto di quella del latte?

Tagliar, ho un barattolo nuovo nuovo di latte Nestlè che aspetta tue illuminazioni (nel mentre mi limito a usare le sue proteine già pronte all'uso)...
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

amarena ha scritto:Tagliar, ho un barattolo nuovo nuovo di latte Nestlè che aspetta tue illuminazioni
Aspetta, aspetta..... devo fare altre prove e poi riferisco ;)
amarena ha scritto: nel mentre mi limito a usare le sue proteine già pronte all'uso
Il realtà le ho anch'io, ma non le ho mai usate perchè le mie sono quaternizzate e, dato che normalmente addenso con xanthana e i due non vanno d'accordo, mi si forma un blob :evil:

Anche le tue sono quaternizzate? Se si, come le usi?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

tagliar ha scritto:

Il realtà le ho anch'io, ma non le ho mai usate perchè le mie sono quaternizzate e, dato che normalmente addenso con xanthana e i due non vanno d'accordo, mi si forma un blob :evil:
cavolo ecco perchè ieri ho fatto un bagnoschiuma con le proteine del latte di acef ed ho addensato con la xanthana e mi si sono formati tutti grumi,ma non mi sembravano grumi di xanthana(anche perchè l'avevo sciolta prima nella glicerina)... :? ho risolto passando tutto nel colino :D:

anzi con l'occasione vi domando un'altra cosa:mentre acidificavo con l'acido lattico il bagnoschiuma mi si è addensato tantissimo fino a diventare una sbobba gelatinosa...ma poi continuando ad aggiungere l'acido mi si è liquefatto all'improvviso :?

che è successo?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vale ha scritto: cavolo ecco perchè ieri ho fatto un bagnoschiuma con le proteine del latte di acef ed ho addensato con la xanthana e mi si sono formati tutti grumi,ma non mi sembravano grumi di xanthana(anche perchè l'avevo sciolta prima nella glicerina)... :? ho risolto passando tutto nel colino :D:
Ne avevamo già parlato qui (leggi anche la pagina n.2) ;)
vale ha scritto:mentre acidificavo con l'acido lattico il bagnoschiuma mi si è addensato tantissimo fino a diventare una sbobba gelatinosa...ma poi continuando ad aggiungere l'acido mi si è liquefatto all'improvviso :?
Penso tu abbia usato il maprosyl 30 (a proposito, quanto ne hai messo?).... in questo caso è normale: si addensa a pH circa 5-5,5 ma, se abbassi ulteriormente il pH, ridiventa liquido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

tagliar ha scritto:
Anche le tue sono quaternizzate? Se si, come le usi?
Ho anch'io quelle dell'ACEF: nel docciaschiuma le ho messe prima di acidificare, nessun problema ma non uso la Xanthana bensì il Natrosol oppure solubilizzo un poco di olio nel Sanfteen e si addensa quel poco che basta.
Aspetto che mi arrivino quelle di Gracefruit e poi esperimento :)
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

amarena ha scritto:ma non uso la Xanthana bensì il Natrosol
Ah.... ecco perchè non ti si forma il blob :D:

Che concentrazione di natrosol usi?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Uso quella di Omikron, Tylose® H 300 (Wz. Clariant) che mi pare simile a quella ACEF a media viscosità.

Prima o poi proverò anche questa: Tylopur® MH 300 (Wz. Fa. Clariant), Methyl-hydroxyethyl-cellulose, credo sia più forte.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

amarena ha scritto:Uso quella di Omikron, Tylose® H 300 (Wz. Clariant) che mi pare simile a quella ACEF a media viscosità.
Ma che concentrazione usi? Io mi riprometto sempre di provare il natrosol, ma non l'ho ancora fatto :oops:


Seconda puntata sui tensioattivi!

Ho fatto le stesse prove raccontate ieri con questi altri tensioattivi/solubilizzanti:

8- DERMOFEEL G 10 LW (polyglyceryl-10 laurate)
9- ISOLAN GO 33 (polyglyceryl- 3 oleate)
10- POLYSORBATE 20 (polyoxyethylene (20) sorbitan monolaurate)
11- TEGOSOFT PC-31 (polyglyceryl-3 caprate)
12- TEGOSOFT PC-41 (polyglyceryl-4 caprate)

- i n. 8 e 12 sono come i n. 3, 5, 6 (dove le proteine sono solo in parte coagulate);
- nel 9 il tensioattivo non si solubilizza (infatti rimane in uno strato superiore);
- nel n. 10 sembra che le proteine si siano coagulate ma non si ha separazione (è diventato una "mappazza" poco fluida :oo: )
- il n. 11 è come il n. 7, quindi sembra OK :yuhu:

Ho fatto anche le prove di pH su tutti:

- pH maggiore di 6: n. 3, 4 e 7
- pH compreso tra 5 e 6: il latte e i n. 1, 2, 5, 8, 9, 11 e 12
- pH circa 5: il n. 6
- pH circa 4: il n. 10

Io credo proprio che il pH non c'entri con la coagulazione delle proteine e che invece questo fenomeno sia dovuto al tensioattivo.

Ulteriori prove di formulazione di questo bagnolatte a dopo Pasqua!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Siamo peggio di CSI!!! :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Siamo peggio di CSI!!! :twisted:
MEGLIO vorrai dire!!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

tagliar ha scritto:
Ma che concentrazione usi? Io mi riprometto sempre di provare il natrosol, ma non l'ho ancora fatto :oops:
Max al 1% se non uso il decotto mucillaginoso di malva, altrimenti meno.

A me manca il disodium cocopolyglucose sulfosuccinate, quando torno sperimento pure io usando altro (anche perché il latte in polvere non mi piace!!!).
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

tagliar ha scritto:Ne avevamo già parlato qui (leggi anche la pagina n.2) ;)
grazie tagliar!Mi ha illuminato quel topic...

tagliar ha scritto: Penso tu abbia usato il maprosyl 30 (a proposito, quanto ne hai messo?).... in questo caso è normale: si addensa a pH circa 5-5,5 ma, se abbassi ulteriormente il pH, ridiventa liquido.


si ho usato il maprosyl 30,l'ho messo al 20%...e pensare che controllavo ad ogni goccia di acido lattico per vedere a che ph fosse arrivato...la prossima volta ci starò più attenta.

quindi ricapitolando:le proteine del latte sono incompatibili con la xanthana,ma l'idrossietilcellulosa non va tanto bene con i tensioattivi che contengono NaCl...Amarena ma tu addensi con il natrosol e usi la betaina?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vale ha scritto: quindi ricapitolando:le proteine del latte sono incompatibili con la xanthana
Se sono quaternizzate sì (così come quelle della seta quaternizzate, ovvero il proquat-silk) ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

vale ha scritto: ...Amarena ma tu addensi con il natrosol e usi la betaina?
Sì, o meglio, anche (comunque mai con la Xanthana) se non uso il gel ai semi di lino per gli shampoo.

Finora non si è smontato mai nulla, ci sono controindicazioni :roll: :oo:
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

grazie amarena,allora la prossima volta proverò il natrosol e vediamo come viene...

bella l'idea del gel ai semi di lino per addensare,sicuramente lo proverò
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

*amarena: tu sai che % di cloruro di sodio ha la betaina che usi? Perchè, se non ricordo male, in una discussione con lilli si diceva che non tutte le betaine hanno la stessa % di NaCl (la mia ad esempio ne contiene il 5,5%).
E, di solito, in che % la usi negli shampoo e detergenti vari?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)