E questo sia che tu tratti sangue, siero, colture batteriche, colture cellulari sia animali che vegetali ecc.
Di più..... nin zò

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Aspetta, aspetta..... devo fare altre prove e poi riferiscoamarena ha scritto:Tagliar, ho un barattolo nuovo nuovo di latte Nestlè che aspetta tue illuminazioni
Il realtà le ho anch'io, ma non le ho mai usate perchè le mie sono quaternizzate e, dato che normalmente addenso con xanthana e i due non vanno d'accordo, mi si forma un blobamarena ha scritto: nel mentre mi limito a usare le sue proteine già pronte all'uso
cavolo ecco perchè ieri ho fatto un bagnoschiuma con le proteine del latte di acef ed ho addensato con la xanthana e mi si sono formati tutti grumi,ma non mi sembravano grumi di xanthana(anche perchè l'avevo sciolta prima nella glicerina)...tagliar ha scritto:
Il realtà le ho anch'io, ma non le ho mai usate perchè le mie sono quaternizzate e, dato che normalmente addenso con xanthana e i due non vanno d'accordo, mi si forma un blob![]()
Ne avevamo già parlato qui (leggi anche la pagina n.2)vale ha scritto: cavolo ecco perchè ieri ho fatto un bagnoschiuma con le proteine del latte di acef ed ho addensato con la xanthana e mi si sono formati tutti grumi,ma non mi sembravano grumi di xanthana(anche perchè l'avevo sciolta prima nella glicerina)...ho risolto passando tutto nel colino
![]()
Penso tu abbia usato il maprosyl 30 (a proposito, quanto ne hai messo?).... in questo caso è normale: si addensa a pH circa 5-5,5 ma, se abbassi ulteriormente il pH, ridiventa liquido.vale ha scritto:mentre acidificavo con l'acido lattico il bagnoschiuma mi si è addensato tantissimo fino a diventare una sbobba gelatinosa...ma poi continuando ad aggiungere l'acido mi si è liquefatto all'improvviso
Ho anch'io quelle dell'ACEF: nel docciaschiuma le ho messe prima di acidificare, nessun problema ma non uso la Xanthana bensì il Natrosol oppure solubilizzo un poco di olio nel Sanfteen e si addensa quel poco che basta.tagliar ha scritto:
Anche le tue sono quaternizzate? Se si, come le usi?
Ma che concentrazione usi? Io mi riprometto sempre di provare il natrosol, ma non l'ho ancora fattoamarena ha scritto:Uso quella di Omikron, Tylose® H 300 (Wz. Clariant) che mi pare simile a quella ACEF a media viscosità.
Max al 1% se non uso il decotto mucillaginoso di malva, altrimenti meno.tagliar ha scritto:
Ma che concentrazione usi? Io mi riprometto sempre di provare il natrosol, ma non l'ho ancora fatto![]()
grazie tagliar!Mi ha illuminato quel topic...tagliar ha scritto:Ne avevamo già parlato qui (leggi anche la pagina n.2)![]()
tagliar ha scritto: Penso tu abbia usato il maprosyl 30 (a proposito, quanto ne hai messo?).... in questo caso è normale: si addensa a pH circa 5-5,5 ma, se abbassi ulteriormente il pH, ridiventa liquido.
Sì, o meglio, anche (comunque mai con la Xanthana) se non uso il gel ai semi di lino per gli shampoo.vale ha scritto: ...Amarena ma tu addensi con il natrosol e usi la betaina?