Crema corpo come budino...
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Moderatrice Spignattante
Crema corpo come budino...
Prima dell'estate avevo fatto una crema corpo utilizzando lo Xyliance, emulsionante acquistato su Behawe (per curiosità) che contiene: Cetearyl Wheat Straw Glycosides (and) Cetearyl Alcohol.
Era venuta così:
A parte il colore terribile (quello è opera mia :mirmo:), si vede che è come un budino (non so spiegarmi meglio) può darsi che sia l'emulsionante a dare questa consistenza alla crema?
Fa un po' senso...
La settimana scorsa ne ho fatta un'altra totalmente diversa ed è venuta di nuovo così
(non chiedetemi gli altri ingredienti che non me li ricordo)
Era venuta così:
A parte il colore terribile (quello è opera mia :mirmo:), si vede che è come un budino (non so spiegarmi meglio) può darsi che sia l'emulsionante a dare questa consistenza alla crema?
Fa un po' senso...
La settimana scorsa ne ho fatta un'altra totalmente diversa ed è venuta di nuovo così
(non chiedetemi gli altri ingredienti che non me li ricordo)
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
oddio pata che roba è questa cosa, anche se no metti la glicerina vengono bene lo stesso ne ho fatte senza e sono belle uguale ...ma che roba è questa Xyliance, sembra che si sia smontata peggio della xantana con bava di cane, cioppa mia tu le cemine le fai bene secondo mè è colpa di questa cosa ...
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- utente avanzato
Hoo fatto un pò di ricerchine e lo xyliance è la medesima cosa della cera emulsionante numero 2 di aroma -zone..
Di questa cera se non sbaglio ho sentito parlar bene... che sia diversa da quella di behawe?
Attendiamo le esperte..
Di questa cera se non sbaglio ho sentito parlar bene... che sia diversa da quella di behawe?
Attendiamo le esperte..
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
-
- Spignattatore Esperto
-
Io l'ho usato al 5% e la fase acquosa era addensata con la xantana (entrambe le volte), però aveva un 20% di grassi.
[Con il metliglucosiosesquistereato e xantana con grassi al 20% mi vengono decisamente meglio...]
La cosa che più mi urta è che sta crema si muove "in blocco" nel barattolo
:mirmo:
Comunque cercando, cercando, cercando ho scoperto che lo Xyliance è proprio la cera n°2 di AZ (potevo cercare prima...) e leggo sul sito che dicono di versare la fase acquosa in quella dei grassi, chissà se c'entra bah
[Con il metliglucosiosesquistereato e xantana con grassi al 20% mi vengono decisamente meglio...]
La cosa che più mi urta è che sta crema si muove "in blocco" nel barattolo
:mirmo:
Comunque cercando, cercando, cercando ho scoperto che lo Xyliance è proprio la cera n°2 di AZ (potevo cercare prima...) e leggo sul sito che dicono di versare la fase acquosa in quella dei grassi, chissà se c'entra bah
-
- Spignattatore Esperto
-
Ho riprovato a fare questa cremina con 20% di grassi (olio di girasole), 6% Xyliance e... Xantana perché mi stava sulle balline che le ragazze francesi riuscissero a combinare qualcosa con xantana+xyliance e io no (anche se dopo aver scoperto il carbomer chi lo molla più)
Sono riuscita a fare una cremina decente:
Credo che la colpa fosse dovuta al fatto che appena emulsionata la crema viene un po' blobbosa come, rugosa... anche le altre due volte, stessa storia e io continuavo a frullare con il minipimer :firu:
Stavolta appena emulsionata - usando l'aerolatte però - non ho insistito troppo e nonostante la brutta consistenza, ho mescolato un altro po' con il cucchiaino e poco dopo era liscia liscia
Non se se il mescolare troppo può influire sulla consistenza, ma rispetto all'altra volta è l'unica cosa che è cambiata (attivi a parte) e la crema è più piacevole naturalmente.
Sono riuscita a fare una cremina decente:
Credo che la colpa fosse dovuta al fatto che appena emulsionata la crema viene un po' blobbosa come, rugosa... anche le altre due volte, stessa storia e io continuavo a frullare con il minipimer :firu:
Stavolta appena emulsionata - usando l'aerolatte però - non ho insistito troppo e nonostante la brutta consistenza, ho mescolato un altro po' con il cucchiaino e poco dopo era liscia liscia
Non se se il mescolare troppo può influire sulla consistenza, ma rispetto all'altra volta è l'unica cosa che è cambiata (attivi a parte) e la crema è più piacevole naturalmente.
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè