alternanza di acidi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
morgana

alternanza di acidi

Messaggio da morgana »

vorrei programmarmi una beauty-routine per l'autunno/inverno con un'alternanza di acidi. Ho iniziato già il retinoico, poi passerei al glicolico e infine al mandelico. Ora vi chiedo: meglio usare un mese uno e un mese l'altro oppure alternare nello stesso periodo i vari prodotti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non sono dermatologa, io alternerei nello stesso periodo. L'accoppiata glicolico-retinoico è un classico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
morgana

Messaggio da morgana »

ok, capa, farò così.
ladybutterfly
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/05/2007, 10:57

Messaggio da ladybutterfly »

:?: e alfa-idrossiacidi e beta-idrossiacidi :?:
come li alterno :?:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

uno un giorno e uno un altro :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ladybutterfly
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/05/2007, 10:57

Messaggio da ladybutterfly »

...
morgana

Messaggio da morgana »

Lolaaaaaaaa come solubilizzo gli acidi? Il glicolico in acqua -mi pare- e il mandelico?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

idem
morgana

Messaggio da morgana »

pure il kojico?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Wilkpedialo da solubile in acqua .. io non ce l'ho. Mai provato
morgana

Messaggio da morgana »

ok, thanx anto.
morgana

Messaggio da morgana »

il mandelico in polvere acef l'ho sciolto in acqua calda ma quando l'acqua si è raffreddata si è ricristallizzato :oo: e non si scioglie in acqua fredda. Che faccio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Guarda che a me al 10% si scioglie. Ci vuole solo un po' di pazienza, lascialo là e mescola ogni tanto. Ho sciolto a freddo nel gel di idrossietilcellulosa, l'ho fatto un paio di volte e ho usato quello che hai adesso tu.
Insisto che hai bisogno di un esorcismo! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
monica

Messaggio da monica »

Cioè, tu avevi provato a scioglierlo in acqua fredda, non ti si è sciolto e l'hai messo in acqua calda?
E poi, quando l'acqua ti si è raffreddata, ti è riprecipitato? :mah:
morgana

Messaggio da morgana »

a me è al 20%.
morgana

Messaggio da morgana »

monica ha scritto:Cioè, tu avevi provato a scioglierlo in acqua fredda, non ti si è sciolto e l'hai messo in acqua calda?
E poi, quando l'acqua ti si è raffreddata, ti è riprecipitato? :mah:
yes.
monica

Messaggio da monica »

Adesso che ho letto la risposta di lola temo che tu ne abbia messo troppo: con la temperatura la solubilità aumenta e ti si è sciolto, quando l'acqua si è raffreddata ti è riprecipitato perchè avevi una soluzione satura.

secondo me. :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

monica ha scritto:la temperatura la solubilità aumenta e ti si è sciolto, quando l'acqua si è raffreddata ti è riprecipitato perchè avevi una soluzione satura.
Brava Monica: promossa in chimica!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
morgana

Messaggio da morgana »

questo vuol dire che non posso usare il mandelico oltre il 10%??? :oo:
monica

Messaggio da monica »

Diciamo che al 10% sei certa che ti si scioglie, al 20 sei certa che riprecipita.

La percentuale massima è compresa fra quelle 2 :D: