Ho studiato varie formule che si trovano nel WEB, sopratutto da questo sito, per capire la quantità di polveri da mettere. Alla fine ho deciso per la percentuale minore, infatti le polveri che ho messo sono complessivamente 3,84g.
La mia idea era di fare una crema leggermente colorata, da uniformare l'incarnato ma senza coprirlo dato che non mi piace l'effetto del fondotinta.
L'ho testata una settimana, applicandola con o senza una base con il mio siero.
In entrambi i casi mi soddisfa, idrata, non sporca i vestiti ed il casco. Conferisce alla pelle un aspetto vellutato.
Anche il trucco sulla palpebra oleosa mi dura un po' di più.

Il mix delle polveri è per una carnagione chiara con il sottotono giallo.
Fase A
Acqua 64,09g
Xantan 0,1g
Carbopol ultrez 10 0,3g
Glicerina 3g
Allantoina 0,3g
Te verde ES 1g
Fase B
Caprylic Capryc Tryliceride 6g
Octyldodecanol 5g
Cetearyl ethylhexanoate 2,4g
Sqalane 3,6g
Mango butter 1g
Olio di zucca 1g
Lecithina 60% in olio di riso 1g (autoprodotto)
Caprylyl/Capryl glucoside 1,5g
PGE 3 metilglucosio distearato 2g
Metilglucosio sesquistearato 1g
Cetyl palmitato 0,3g
Tocopherolo 1g
Bisabololo 0,2g
Ossido giallo 0,26g
Ossido rosso 0,06g
Ossido nero 0,02g
TiO2 3,5g
Fase C
Sodio ialuronato 1% 1g
Euxil K* 3gtt
Fragranza
*conservante inci: Benzyl Alcohol, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Procedimento:
Preparare i due gel separati. Frullare separatamente ed unirli. Stemperare l'allantoina nella glicerina insieme all'estratto secco di te verde fino a che non diventa tutto liscio ed omogeneo. Versare un po' di gel nel contenitore con te verde mescolare e aggiungere tutto nel becher con i due gel. Scaldare nel microonde per 30 secondi (potenza max), dare una passata con minipimer. Aggiustare il pH e frullare di nuovo.
Preparare il mix di pigmenti. Passare nel grinder, mescolare bene, versare nel becher della fase B e aggiungere CCT, stemperare bene, aggiungere altri oli mescolando sempre bene. Aggiungere il resto della fase B.
Mettere a bagnomaria e scaldare a 70 - 75 °C
Unire le due fasi frullando (B nella A).
A raffreddamento avvenuto unire sodio ialuronato, mescolare, aggiustare pH con acido lattico ( c'è un po' di difficoltà a leggere le cartine perché la crema è colorata).
Infine aggiungere il conservante e profumare.