Crema viso anti-ox/age/normalizzante/opacizzante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Lola »

Quindi a te vengono i brufoli quando usi creme sbagliate. Allora non capisco perchè fissarsi a fare un cosmetico con grassi, o con troppi grassi.
Che ne diresti di una crema fluida ed assorbibile, con come attivi antiage unicamente le vitamine (quindi no roba ricostruente la barriera cutanea e no idratanti, che ti fanno venire i brufoli) e opacizzante 8quindi con adsorbenti)? Antibatterica non ti serve, da quello che mi dici. Il trietil citrato non ti serve a nulla ad esempio, e nemmeno il tea tree. .
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da La Marghe »

La butto là... ma non è che usi anhe un sapone solido troppo aggressivo per lavarti il viso e quest'ultimo risponde aumentando la produzione di sebo?
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

@Lola: Ecco, hai tradotto in maniera comprensibile ciò che volevo scrivere. :ok:
Quindi da ciò che mi lasci intendere non servono i vari attivi come q10 e nano regen? Bastano le vitamine al mio scopo? Non avranno un'azione troppo blanda? Non mi aspetto un miracolo ma credevo che il q10 per lo meno gliel'avrei dovuto inserire per un azione più marcata.
Ok per gli antibatterici inutili. Quanto ai normalizzanti, dunque la niacinamide l'abbiamo messa al 3% Ho cercato in giro l'acido tannico di cui ho letto buone recensioni ma è introvabile.
@La Marghe: Il sapone è abbastanza verde e delicato (per lo meno a mio parere) non so se vado OT postando l'inci.
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Lola »

il q 10 è una provitamina, in ogni caso si può usare perchè non unge la pelle; il nano regen plus ti fa lucidare, quindi no (lui e tutte le cose gelatinose). Ma che azione strong vuoi ottenere, se hai la pelle senza rughe, senza afflosciamenti, senza problemi di idratazione? Basta mantenerla in buono stato e salvarla dai radicali liberi, altir problemi non ha.

Ottima l'idea della niacinamide, ok pantenolo e vitamine varie, ok q10, aggiungi polveri adsorbenti, come silice o similari. ne hai?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

Ne ho abbastanza di polveri. Caolino, magnesio stearato, zinco ossido, titanio biossido, amidi vari, nonchè silice (Vernile/DS). Quelle del MMU, insomma.
Potrei forse aggiungere semplici polveri piuttosto che attivi vari che finiscono per sommarsi e distogliermi dal raggiungimento dell'obbiettivo della crema, mi vuoi quindi dire... :roll:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Lola »

eh non ci puoi mica mettere tutto il parco materie prime...! che poi tutta quella roba si somma e ti fa venire i brufoli, ovvero esattamente l'effetto che volevi evitare.
tipo, metterci un 1,5% di silice, 0,1% di titanio biossido, e tutte le vitamine e gli attivi non lucidanti, tenerti molto bassa con gli idratanti a parte il sodio ialuronato che non è così tremendo, evitare come la peste nanosomi ceramidi e shuttle vari.
il trietil citrato usalo solo se ti serve di compeltare la cascata.
grassi totali compresi burri e tocoferolo: 6%.
emulsionanti: anche cerosi
per gelificare: carbopol ultrez 21 da solo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Magia »

Virussina che fortunata che sei ad avere lola a disposizione! :kuul:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

@Lola: D'accordo, stavo fuorviando presa dal desiderio di mettere dentro di tutto!!! :birra:
Modifico la ricetta e la posto qui sotto in modo da fare altre eventuali modifiche, quando è definitiva la metto sotto l'iniziale... Intanto sto aspettando il paccozzo per spignattare e poi metto anche foto e recensione...
@Magia: Siii è vero!!!!!!!!! Mi sta aiutando tantissimo!!!! 'sta ricetta l'ha partorita più lei che io!!!! :allah: (La tua emoticon me la merito tutta!!! :lol: )
----------------------------------------------------

RICETTA MODIFICATA:

FASE A:
Acqua a 100
Carbopol ultrez 21 - 0,4%
Glicerina 1%
Caffeina 2%

FASE B:
Octildodecanolo 0,5%
Olio di Jojoba 0,5%
Olio di Argan 0,5%
Burro di Karite 0,5%
Cetylpalmitate 1%
Tocoferolo 1%
Glyceryl Stearate SE 5%
Trietilcitrato 1,5%

FASE C:
Olio di Canapa 0,7%
Olio di Rosa 0,7%
Estratto glicolico di Cetriolo 3%
Silice 1,5%
Titanio biossido 0,1%
Niacinamide 3%
Pantenolo 1%
Q10 0,4%
Estratto di fiori di Nymphea alba (AZ) 2,5%
Gel di sodio ialuronato all'1% - 2%
OE tea tree 5 gocce
OE lavanda, rosa 2 gocce ciascuno
Phenonip 0,5%
pH 5,5
Ultima modifica di virussina86 il 15/01/2014, 14:55, modificato 1 volta in totale.
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Lola »

alza la jojoba a 1, togli il cetil palmitato che non serve a nulla, cala di brutto l'emulsionante (a 2.5 dovrebbe essere sufficiente).

Silice e titanio biossido vanno in B, messi per primi nel becher, ci metti il primo olio e stemperi molto bene, poi il secondo e ristemperi, avanti così con tutta la fase oleosa. Non devono rimanere granelli, non si scioglierebbero frullando. Calami la silice a 0.75 che penso che già basterà.
Perchè la vuoi profumare col tea tree? se è per fare da antibatterico stai fresca, è come pretendere di disinfettarsi una ferita con un bicchiere d'acqua con dentro dieci gocce di alcool.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

Mi verrebbe da ironizzare dicendo che mio nonno si disinfettava con la terra del giardino, chissà quindi se 5 gocce di tea tree non possano avere la loro funzione... :fuori:
Comunque sia già c'è il trtietilcitrato quindi effettivamente il tea tree non serve.
Il palmitato speravo desse scorrevolezza. :roll:
L'emulsionante in scheda riporta: 5% di emulsionante per un latte fluido con quantità di grassi del 10%, per questo lo avevo messo a 5%
Silice e Titanio sapevo di doverli mettere in B, errore di trascrizione. :mah:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da paoletta84 »

Il cetilpalmitato fa più che altro "effetto mappazzone" :lol: perchè è un fattore di consistenza più che un emulsionante, la scorrevolezza ce l'hai con una buona cascata e i giusti emulsionanti.
Il tea tree ti rovina l'odore finale della crema, è impestante e difficile poi da coprire con delle fragranze che non risentano della sua presenza; c'è già il trietilcitrato che fa effetto antibatterico.
L'emulsionante al 5% ti dà una crema corposa ed essendo ceroso potrebbe darti la sensazione di pesantezza sulla pelle; al 2,5% invece emulsiona comunque ma la crema rimane meno densa (ma non fluida) e sulla pelle non dovrebbe dare effetto occlusivo (ma questa è una cosa soggettiva, scoprirai rifacendo la stessa crema ma con emulsionanti diversi che la sensazione tattile può essere davvero molto differente tra l'una e l'altra, e conoscendo i vari emulsionanti scoprirai quelli che più ti piacciono nelle creme).
E' la prossima crema viso che andrò a fare :lol:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

paoletta84 ha scritto: E' la prossima crema viso che andrò a fare :lol:
Non ci posso credere!!!!!! :soddisf:

Quanto alla fase A ho capito che devo gelificare col carbomer, ma come mai le gomme non vanno bene? Nella ricetta iniziale infatti avevo messo la gomma... :mah:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da cira »

Non è che non vanno bene in assoluto, ma per una pelle grassa è meglio il carbomer, perché le gomme tendono a fare strato e a lucidarla. Viceversa per le pelli secche vanno bene, senza esagerare.

Piuttosto il glyceryl stearate non è un lipofilo? è un co-emulsionante, andrebbe accoppiato a un idrofilo per redere la crema stabile.
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

E' un autoemusionante. E' la cera n°3 di AZ, il Lamecreme di DS, per intenderci.
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da Magia »

Virussina è meglio che lo indichi anche nella ricetta :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

Lo farò!!! Grazie dei consigli... :amour:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da paoletta84 »

Esatto, meglio specificare bene di che emulsionante si tratta! :)
Come ti aveva già risposto cira le gomme per gelificare vanno bene solo se non hai problemi di lucidità di pelle, altrimenti ti senti proprio la pelle che inizia a sudare dopo poco che metti la crema.....come se fosse stata coperta da uno strato di cellophane :oops: (io in inverno reggo a malapena la crema viso con lo 0,15 di xantana.......quindi ho iniziato a mettere solo carbomer per il viso). Se senti che invece hai bisogno di qualcosa di più puoi provare a metterne lo 0,1%.
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

:oo: Proprio quello che voglio evitare. La gomma tra l'altro la stavo anche finendo. La scusa per non ricomprarla. Creme viso non ne ho mai fatte (come si può notare dai miei errori) se non scopiazzando ricette altrui in cui evidentemente non c'era gomma ma carbopol. Continuerò quindi sulla strada del carbopol per le creme viso. :ok:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da karalisqui »

virussina86 ha scritto:E' un autoemusionante. E' la cera n°3 di AZ, il Lamecreme di DS, per intenderci.
Non esattamente: la cera n°3 è "Glyceryl stearate, Potassium stearate", il Lamecreme è "Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate".
Seguo anch'io per riprodurre :popcorn:
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: PROGETTO crema viso anti-age e astringente (si spera)

Messaggio da virussina86 »

INCI: Glyceryl Stearate SE
Più precisamente quello di Manske. In ricetta ho modificato con questa dicitura che è a scanso di equivoci... :lol:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."