Lozione Idroalcolica Dopobarba

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Lozione Idroalcolica Dopobarba

Messaggio da FRAariete »

“per l’uomo che non deve chiedere mai!” vabbè.. :lol:

Questo è il mio progetto per una lozione a base alcolica, perché chi lo deve usare è abituato con prodotti del genere e guai a provare un’emulsione cremosa! :twisted:

Mi sono ispirata a prodotti in commercio:

alcool buongusto 48
acqua 20
acqua di amamelide 5
aloe gel 15
glicerina 3
sodio lattato 2
sodio jaluronato sol. 1% 3
trimetilglicina 2
proteine idrolizzate di seta 1
e.s. te verde 0,3
estratti co2 calendula 0,1
bisabololo 0,3
o.e. camomilla, lavanda, ylang ylang 10 gtt totali
cetrimonium chloride q.b. per solubilizzare gli o.e. e bisabololo

i miei dubbi:

- l’alcool è troppo? Nei prodotti in commercio di questo tipo è al primo posto, ma non so in che percentuale possa diventare troppo irritante.

- Ho pensato al cetrimonium chloride per solubilizzare come aveva usato kri-kri nella sua acqua estiva rinfrescante perché è molto potente, così penso non ce ne voglia molto per non avere una separazione tra fase acquosa e bisabololo+o.e.

- la combinazione di oli essenziali non so se sarà gradevole, ma quello devo solo provarlo, penso che l’ylang ylang sia abbastanza forte ed è quello che vorrei si sentisse di più.

- Non sono sicura che la quantità di alcool basti per non dover mettere il conservante..

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi! :D:



RICETTA DEFINITIVA

Alcool buongusto 35
Acqua 33
Acqua di amamelide 5
trimetilglicina 2
Gel d’aloe 15
e.s. te verde 0,1
sodio lattato 60% 2
sodio jaluronato sol. 1% 3
proteine della seta idrolizzate 1

estratto co2 di calendula (az) 0,1
bisabololo 0,3
mentolo 1 cristallo piccolo
o.e. lavanda 3 gtt
fragranza: latte e menta + honey and milk
cetrimonium chloride qb per solubilizzare o.e. e fragranza
ph 6

Ho sciolto l’estratto di te verde nell’acqua leggermente scaldata, lasciato raffreddare e aggiunto la trimetilglicina.

A parte ho sciolto il cristallo di mentolo nel bisabololo e poi ci ho disperso l’estratto co2.
Per quanto riguarda la solubilizzazione con il cetrimonium chloride mi è successo questo: in una ciotolina ho messo l’o.e. lavanda e le fragranze e poi aggiunto goccia a goccia il cetrimonium, qualche goccia in più rispetto al totale messo di o.e. e fragranza. Ho ottenuto un composto denso e biancastro, presumo a causa del ph che si è modificato, ho iniziato ad aggiungere poco alla volta la parte acquosa e mescolando bene è tornato tutto liquido e non ho più visto particelle oleose in superficie.

Ho unito tutto insieme al resto degli ingredienti, dato una bella agitata e lasciato a riposo per un po’ per verificare eventuali separazioni che non ci sono state.
Misurato il ph che era già a 6.

Recensione dell’interessato:
ha un grande difetto (PER LUI): non brucia :evil: E quindi non gli sembra che gli disinfetti la pelle.........
Sorvolando su questa sua affermazione, lo trova molto confortevole, grazie al fatto che non si asciughi rapidamente ma che si lascia spalmare (grazie ai gel), la pelle rimane morbida e idratata, insomma alla fine gli è piaciuto molto anche se non brucia! :D:
Ultima modifica di FRAariete il 20/02/2013, 19:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Progetto: Lozione Idroalcolica dopobarba

Messaggio da Chris »

E usare oe tipo rosmarino, timo , salvia insieme alla lavanda?

con l'ylang ylang ho il dubbio che venga troppo femminile, e che cozzi con la lavanda che è più balsamica.

La % di alcol dà dei dubbi anche a me! :) Aspettiamo qualcuna più esperta! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Progetto: Lozione Idroalcolica dopobarba

Messaggio da FRAariete »

ciao chris!
si so che l'ylang ylang ha una profumazione femminile, ma a lui piacciono i profumi dolci :roll:
grazie per il suggerimento degli altri o.e. proverò un pò di combinazioni per vedere se esce qualcosa di buono ;)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Progetto: Lozione Idroalcolica dopobarba

Messaggio da YIN »

l'esperta non sono di certo io :D: ma quella percentuale di alcol è tanta...per conservare credo ne basti un 10/15%. O almeno, quello che ricordo io. Poi però non so se in una soluzione come questa che di quota grassa non ce n'è bisogna aumentarla. Io so che nei prodotti bio tedeschi, l'alcol può trovarsi anche al 4 -5 posto ed è il solo sistema conservante.

Io non ho mai capito queste lozioni idroalcoliche come dopobarba, a me l'idea di depilarmi e passare l'alcol mi angoscia. Però anche mio padre la usa e questa vuole. Non ho mai notato però che fosse addirittura al primo posto dell'inci

Quindi io lo abbasserei, farei 35 alcol 33 acqua, se comunque l'alcol deve essere l'ingrediente in inci più alto. Ma aspetta esperte :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Progetto: Lozione Idroalcolica dopobarba

Messaggio da anto »

Hai fatto bene a mettere i gel che rendono il prodotto più spalmabile.

Anch'io terrei l'alcol un po' più basso. 40 bastano e avanzano

L'Acqua aromatica per il corpo allo yuzu giapponese dei coloniali oltre ad avere l'acqua al primo posto contiene anche del solubilizzante peg 40 castor oil che tu hai sostituito egregiamente, del glicole propilenico anche lui sostituibile e dell'hydroxypropyl cellulose.

Contiene anche del TRIDECETH-9/ PEG-5 OCTANOATE ... Da approfondire.


Il risultato è un prodotto fresco, moderatamente alcolico e con un tocco leggermente untuoso
Molto piacevole questa cosa perchè pur essendo liquido e alcolico non ti evapora sulla mano appena lo spalmi sul corpo

Ps una micro puntina di mentolo piace sempre nei dopo barba.
L'ylang prova a vedere come sta con una punta di stuzzicadenti di vetiver
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Progetto: Lozione Idroalcolica dopobarba

Messaggio da FRAariete »

Grazie ad entrambi! Per la percentuale dell’alcool avevo il sospetto fosse troppa e me lo avete confermato. Quindi calo a 35 per stare sul sicuro e ci metto la puntina di mentolo così aumento l’effetto fresco (anche perché ho capito che se non è una cosa strong non se lo mette..)

@anto il TRIDECETH-9/ PEG-5 OCTANOATE ho trovato in rete essere un polimero di ossido di etilene che viene utilizzato come umettante,solvente, legante, stabilizzante delle emulsioni e agente di viscosità, per la mia lozione direi che sono a posto ;)

Il vetiver intendi l’olio essenziale o una fragranza? Dei milioni o.e. che ho quello proprio mi manca! Anche se sto valutando l’idea di mettere direttamente una fragranza (magari lasciando solo qualche goccia di o.e. di lavanda) perché vuole che abbia assolutamente un buon profumo.

Quindi alla luce di tutto ciò farei:

alcool buongusto 35
acqua 33
acqua di amamelide 5
aloe gel 15
glicerina 3
sodio lattato 2
sodio jaluronato sol. 1% 3
trimetilglicina 2
proteine idrolizzate della seta 1
e.s. te verde 0,3
estratto co2 calendula 0,1
bisabololo 0,3
o.e. lavanda 3 gtt
cristalli di mentolo 1 puntina
fragranza
cetrimonium chloride q.b. per solubilizzare

verrà di un colorino non proprio invitante.. ma cercherò di dargli una buona profumazione.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Progetto: Lozione Idroalcolica dopobarba

Messaggio da FRAariete »

Fatto sabato e consegnato stamattina all'interessato con obbligo di recensione fra 10 gg!
Intanto il profumo è piaciuto :D: appena mi dice cosa ne pensa pubblico ricetta definitiva e recensione.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Lozione Idroalcolica Dopobarba

Messaggio da FRAariete »

pubblicata la ricetta definitiva!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lozione Idroalcolica Dopobarba

Messaggio da tagliar »

- sodio lattato: metti la sua %
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Lozione Idroalcolica Dopobarba

Messaggio da FRAariete »

corro tagliar!