Crema Viso Antimperfezioni

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da carla82 »

Salve a tutti.
Ho realizzato questa crema viso per combattere le imperfezioni.
Come vedete ci sono due formule.
La prima purtroppo non mi soddisfa perchè la crema non si assorbe bene e lascia sul viso un effetto appiccicaticcio e lucido. Così Ho provato e realizzato la seconda riducendo i grassi e aggiungendoci il dry flo.
Anche questa però, se pur in misura leggermente minore, mi dà problemi di pelle appiccicosa e lucida.
Non riesco a capire se tale effetto è dovuto agli emulsionanti o alla quantità/tipo di olii. Forse dovrei eliminare il caprico e metterci il karitè.. Mi piacerebbe avere i vostri pareri. Grazie!


1° RICETTA

FASE A

Acqua a 100
Glicerina 3
Xantana 0.2
carbopol ultrez 21 0.4

Fase B

metilglucosio sesquistearato 2
cetyl palmitate 0.5
polyglyceryl-3 methylglucose distearate 2
alcool cetilico 0.5

cetiol sensoft 2
olio di Jojoba 2
olio di Sesamo 3
caprylic capric triglycerides 1

Fase C

Propoli 0.5
Allantoina 1
Umectol 1
Bisabololo Alfaracemico 1
Bactipur* 1
Pantenolo 2

Cosgard 18 gocce

2° RICETTA

Fase A

Acqua a 100
Glicerina 3

Xantana 0.2
carbopol ultrez 21 0.4

Fase B

Lamecreme zem HT 2,5
polyglyceryl-3 methylglucose distearate 3
alcool cetilico 0.5

cetiol sensoft 2
Jojoba 1.5
caprylic capric triglycerides 1

Fase C

Olio di Sesamo 1
Dry Flo Pc 0.5
Propoli 0.5
Allantoina 1
Umectol 1
Bisabololo alfaracemico 1

Pantenolo (75%) 1.5
Bactipur* 1,5
Cosgard 18 gocce


*Bactipur (Candida bombicola / glucose / methyl rapeseedate ferment, water, potassium sorbate)


°°° RICETTA DEFINITIVA °°°

Fase A

acqua a 100
glicerina 2

sucrose stearate 4
xantana 0.2
carbopol ultrez 21 0.4

Fase B

polyglyceryl-3 methylglucose distearate 2
alcool cetilico 0.5

cetiol sensoft 2.5
dicaprylyl ether 1
olio di jojoba 1
olio di sesamo 2
caprylic capric triglycerides 1

Fase C

propoli (ig 20%) 0.6
olio di sesamo 1
dryflo pc 0.5
allantoina 1
umectol vegetale 1
bisabololo alfa-racemico 1
pantenolo (75%) 2
bactipur 2
OE di lavanda 4 gocce
cosgard conservante 18 gocce


Finalmente la ricetta definitiva che mi soddisfa.
La crema si lascia spalmare molto bene sulla belle, risulta setosa e si assorbe facilmente. Non lascia residuo lucido subito dopo l'applicazione.
Con l'uso costante già dopo la prima settimana di applicazione, ho notato che la zona T resta asciutta molto a lungo e si lucida molto ma molto meno rispetto a quando non applicavo alcuna crema o usavo un cosmetico non specifico. Da questo punto di vista dunque, scopro che il bacti-pur sia davvero efficace nel ridurre la secrezione sebacea.
Le piccole imperfezioni vengono tenute a bada, una pelle acneica non credo otterrebbe grande giovamento dalla combinazione degli ingredienti bactipur - propoli.
La uso anche sul cotorno occhi senza aver avuto alcun tipo di problema.
La prossima vota che utilizzerò questo sistema emulsionante credo che spostero il sucrose stearate in fase B perchè in A con la presenza di carbomer e xantana ho dovuto mescolare molto affinchè si sciogliesse senza lasciare pallini semisolidi.
Spero di mettere presto una foto e che vi piccia :)
Ultima modifica di carla82 il 17/09/2012, 19:54, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da melarossa »

L'allantoina abbassala a 0,5, meglio abbassare anche il bisabololo.
La scelta degli emulsionanti è abbastanza tradizionale e non credo possa essere all'origine dei problemi che riscontri. Forse la cascata è migliorabile, ma nella seconda crema hai 5,5% di grassi...meno di così c'è solo l'oil free!!
Per l'appiccicoso, prova a togliere il pantenolo. Il propoli potrebbe anche lui contribuire a questo effetto? Il bactipur appiccica?
melarossa
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da Galatea »

La propoli in sé appiccica, è un tipo di resina... ma qui è l'ingrediente principale, non è eliminabile. Poi dipende, in che forma è?Ci racconti il procedimento? L'effetto lucidità non me lo spiego in questa formula...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da Shakarì »

Io trovo che ci sia un errore molto grossolano nella seconda ricetta....hai messo più emulsionanti (6%) che oli totali (5,5%).......prima di tutto dovresti almeno ridurre di un 2% gli emulsionanti.
Ma per ora hai solo questi oli a tua disposizione?? Devi bilanciare meglio e se hai il karitè inseriscilo tranquillamente...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da carla82 »

La propoli è diluita in alcool, il bisabololo l'ho messo all'1% perchè non è la formula naturale e ricordo che ne occorreva il doppio per avere lo stesso effetto.
Il 6% di emulsionante nella seconda formula è stato fatto per poter reggere meglio le varie aggiunte della fase C che tendevano a rendere la crema più "molle".
Come olii ho quelli sopra elencati più l'ethylhexyl palmitate.
Il bactipur un pochino appiccica. Ma questo effetto lo ritrovo anche in cremine in cui [no linguaggio sms] ho usato nè bactipur nè propoli.

Usate sul corpo invece si assorbono bene e non mi danno alcun fastidio come sul viso....
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da Shakarì »

carla82 ha scritto: Il 6% di emulsionante nella seconda formula è stato fatto per poter reggere meglio le varie aggiunte della fase C che tendevano a rendere la crema più "molle".
Scusami se insisto su questo punto, ma io nelle mie creme metto al massimo un 5% di emulsionanti con una percentuale di oli nella fase b che vanno dal 10 al 15% con aggiunte in fase C molto più alte e smontanti rispetto a questa formula...fidati ti si emulsionerà benissimo e ti reggerà anche la fase C!
Ultima modifica di Shakarì il 04/09/2012, 9:24, modificato 1 volta in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da carla82 »

Ok nel mio prossimo tentativo ne terrò conto... Diminuirò gli oli a 5 o a 4 + il karitè, porterò il dry a 0,8 e poi [no linguaggio sms] so cos'altro fare... :-\
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da TANYA »

quoto shacari

abbassa gli emulsionanti ,in primis.
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da carla82 »

Ho fatto questa prova cambiando emulsionanti e aumentando gli olii fino al 8.5%.
La crema viene assorbita facilmente senza lasciare nessun effetto lucido nè appiccicume.
Sarà che la mia pelle non riesce a tollerare troppi emulsionanti cerosi?
Forse dovrei provare come emulsionante primcipale il cetearyl alcohol che trovo spesso come emulsionante principale nelle creme che acquisto...

FASE A
Acqua a 100
Carbopol Ultrez21 0.4
Sucrose stearate 8

Glicerina 3
Xantana 0.2

Fase B
polyglyceryl-3 methylglucose distearate 2
Cetilico 0.5

cetiol sensoft 2.5
dicaprylyl ether 2.5
Jojoba 1.5
Sesamo 1
caprylic capric triglycerides 1
Cosgard
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da carla82 »

Ho rifatto la formula con l'ultimo sistema emulsionante che ho scritto.
La crema ora va bene. Sarà forse che non sopporto troppe cere? Mah chissà se un giorno riuscirò a scoprirlo.... lo spero perchè sennò mi passsa di nuovo la voglia di spignattare creme viso :°°°(
Ora mi prendo quei 6-7 giorni di prova en vivo e poi pubblico la ricetta definitiva con osservazioni risultati ecc..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da Galatea »

Mia cara, è come ha detto Shakarì, nella tua crema c'era troppo emulsionante rispetto agli oli: non è questione di non sopportare le cere, ma soltanto di commisurarle alla tua formula, anche perché, a seconda di quali usi, possono anche emulsionare la tua faccia se non hanno abbastanza grassi della formula con cui tenersi occupati :)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da TANYA »

galatea ha scritto:........ nella tua crema c'era troppo emulsionante , possono anche emulsionare la tua faccia se non hanno abbastanza grassi della formula con cui tenersi occupati :)
0T
Emoticons by Follettarosa questa me la segno.
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da carla82 »

;___; allora farò un'ulteriore prova con le cere a basso dosaggio e vediamo se la faccia me la lasciano stare stavolta.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da Lola »

Carla hai scritto un errore gravissimo: che nelle creme che compri l'emulsionante principale è il cetearyl alcohol.

Per salvarti da tre ore dietro la lavagna, spiegami perchè il tuo è un errore grave.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da carla82 »

:oops: perchè da solo non ha potere emulsionante essendo un co-emulsionante :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da Lola »

Esatto, è un coemulsionante nelle emulsioni olio in acqua (e questa lo è). E' lipofilo e si usa a piccola percentuale, mentre l'emulsionante principale è un idrofilo che si usa a percentuale più alta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da carla82 »

Capito, ma Lola come mai lo trovo spesso subito dopo l'acqua e l'emulsionante molto molto dopo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da Lola »

Perchè lo usano come addensante, non solo come coemulsionante. Più cetilstearilico metti, o anche più cetilico, più la crema viene densa e meno serve gelificarla ad esempio con gomma xanthan.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da carla82 »

Però così non diventa più pesante sulla pelle? Eppure con quel tipo di crema non mi viene la pelle lucida e appiccicosa al tatto subito dopo l'appplicazione :(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto - Crema Viso Antimperfezioni

Messaggio da Lola »

No, diventa asciutta. La spalmi e in tre secondi ri senti la pelle setosa ed asciutta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."