Gel viso opacizzante antiox - EDIT vers. 2

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Gel viso opacizzante antiox - EDIT vers. 2

Messaggio da FRAariete »

Ciao a tutti! Volevo mostrarvi questo gel che mi sta piacendo davvero tanto perché ho ottenuto quello che volevo! :cin:

E' nato per la pelle del mio viso che è mista e che d’estate non sopporta nemmeno l’1% di olio, quindi l’ho pensato opacizzante, ma anche idratante e antiox.
Lo sto usando da 15 gg e, grazie alla routine settimanale con maschere viso con le erbette indiane alternate un paio di volte ad un gel esfoliante all’acido citrico, il viso non si lucida quasi e rimane comunque idratato e liscissimo!

Eccolo qui

Immagine

E questa è la ricettina

Fase A (gel)

Acqua 20,1
Carbopol utrez 21 0,7
Sol. soda caustica 20% qb ph 5,5

Acqua 20
Poliacrilato di sodio 0,3

Silicone vegetale (AZ) 1

Fase B (attivi)

Acqua 42
Niacinamide 4
Caolino 0,7
Polarsome 3d hydra 2 (idratante)
Lpd’s antiox 3 (Liposomi di q10 ed alfa-lipoico )
Multivit shuttle 2 (nanosomi vit. E – A)
Algo’ zinc (AZ) 2 *
Estratto idroglicerinato di vite rossa (AZ) 1
Betaglucano 0,1

Cosgard 0,6
Amido di mais modificato 0,5
Acido lattico qb ph 5,5

* acqua, glicerina, idrolizzato Algin (estratto di alghe Laminaria digitata), solfato di zinco


Ho formato i due gel di carbopol e poliacrilato separatamente, poi li ho uniti, ho aggiunto il silicone vegetale, poi l’ulteriore acqua dove ho sciolto la niacinamide e disperso il caolino e infine aggiunti sempre solo mescolando con un cucchiaino tutto il resto degli attivi e il conservante.
Per aiutare la consistenza gellosa che si era un po’ smontata ho aggiunto 0,5% di amido modificato di mais alla fine che ha fatto riprendere una bellissima consistenza al mio gel. Colorato con una puntina di colorante alimentare in gel azzurro (per avere il color salvia visto che il gel era giallino).

Spero vi piaccia!
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2016, 2:16, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8259
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Gel viso opacizzante antiox

Messaggio da patri65 »

E' bellissimo, come tutte le tue creazioni :heart:
Patrizia
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Gel viso opacizzante antiox

Messaggio da FRAariete »

:eyes: grazie patty!! :lol:
Avatar utente
Kahori
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/06/2012, 0:38

Re: Gel viso opacizzante antiox

Messaggio da Kahori »

Carinooo...complimenti. Se avessi avuto tutti gli ingredienti lo avrei rifatto volentieri. Magari prendo spunto. Grazie.
Franceschina
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Gel viso opacizzante antiox

Messaggio da Eau Lente »

Molto bello.
Anche la mia pelle non regge olii in estate e spesso neppure idratanti.
Ti è mai capitato che qualche crema in cui avessi messo l'amido di mais modifiayo, von il caldo si siano smollate?!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Gel viso opacizzante antiox

Messaggio da FRAariete »

ciao eau! Le creme che ho fatto con l'amido modificato avevano tutte una consistenza abbastanza fluida, ma non ho mai notato un ulteriore smollamento.

@kahori: puoi rifarlo omettendo quello che non hai, in questo gel è funzionale il caolino, poi puoi mettere gli attivi idrantanti che hai ;)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Gel viso opacizzante antiox

Messaggio da Stalker »

Vien voglia di metterlo questo gel, bello, mi piace :cin:

Appena mi arriva il poliacrilato lo copio, anch'io non amo grassi sulla pelle del viso d'estate e mi piace un buon effetto opacizzante.

Ma avrei una domanda: vedo che hai usato il silicone vegetale di az, ce l'ho anch'io ma non l'ho mai usato perchè mi dà la sensazione di rendere la formula troppo appiccicosa. Tu come ti trovi e con quale funzione l'hai messo nel gel? Aiuta la consistenza o migliora la reologia del gel?
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Gel viso opacizzante antiox

Messaggio da Moonluna »

Bello, da proprio l'idea di freschezza! :amour:
Ho un unico dubbio:la niacinamide al 4% ha un leggero effetto esfoliante, in più per due volte a settimana usi anche il gel all'acido citrico, mi chiedevo se era meglio evitare prodotti esfolianti d'estate.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Gel viso opacizzante antiox

Messaggio da CIVETTA »

ma che meraviglia lucido con un colore bellissimo
non mi riuscirà mai :duro:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Morganstrega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/06/2012, 4:52
Località: Sardegna

Re: Gel viso opacizzante antiox

Messaggio da Morganstrega »

mi piace molto..
e ho una curiosità:
ci sarebbe la possibilità di comprare qualche vostro spignatto???

come una bella crema opacizzante e verde che funga da primer contro i rossori?
questa mi sembra un'ottima base, forse appena più siliconica??
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Gel viso opacizzante antiox

Messaggio da MissBarbara »

mi piace questo gel, mi appunto la ricetta :)

@Morganstrega: i nostri spignatti NON possono essere venduti, anzi devono essere destinati solo all'autoconsumo. al massimo puoi scambiarli con qualche altra spignattatrice o regalarli ;)
MissBarbara
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Gel viso opacizzante antiox

Messaggio da FRAariete »

grazie a tutte!! :heart:

@stalker: il silicone vegetale l'ho messo per vedere se aumentava la scorrevolezza del gel sulla pelle e penso che un pò aiuti, anche se con il caolino poi il gel si asciuga molto velocemente

@moonluna: tutta la mia routine è proprio per avere un leggero effetto schiarente su alcune macchie sul viso che mi sono comparse per la prima volta quest'anno e devo dire che sono molto migliorate :cin:
il gel esfoliante (che metto solo la sera) è al 10% di acido citrico che ho letto essere la percentuale a cavallo tra l'idratazione e l'esfolazione quindi molto leggero, comunque sto attenta a non espormi al sole senza protezioni ;)
piccante

Re: Gel viso opacizzante antiox

Messaggio da piccante »

ciao FRa ! Carina questa preparazione ! Come ti trovi con il caolino ? Meglio che con l'amido ?
Io una volta avevo provato in una crema, ma non mi era piaciuta molto, magari in gel è meglio
Jamie

Re: Gel viso opacizzante antiox

Messaggio da Jamie »

ma il betaglucano è in polvere (e se sì ti prego dimmi come hai fatto a scioglierlo!) o in soluzione? se in soluzione mi sembra pochino!
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Gel viso opacizzante antiox

Messaggio da FRAariete »

@piccante ciao! Io mi trovo benissimo con il caolino! Era la prima volta che lo usavo ma volevo qualcosa di più strong per la mia pelle che pur non essendo grassissima comunque a fine giornata si lucidava, e con questo gel quasi non si lucida più! La pelle la sento proprio asciutta ma idratata ;)

@jamie il betaglucano è in polvere, l'ho disperso nell'estratto idroglicerinato di vite, dico 'disperso' perché essendo scuro l'estratto non so se si è sciolto (ma non credo), l'ho messo perché nelle creme deve l'ho inserito essendo una polvere così fine mi dava la sensazione di setosità sulla pelle
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Gel viso opacizzante antiox

Messaggio da FRAariete »

Vi posto l'evoluzione della ricetta postata qui perchè dopo qualche tempo si è liquefatto.

Ho preferito fare una versione meno ricca e più mirata, l'ho fatto nel mese di ottobre scorso quindi è più che testato e sono molto soddisfatta! regge ancora benissimo (ormai è quasi finito) sia nella consistenza che nei risultati.
Lo uso sotto al trucco la mattina e la mia pelle tendenzialmente mista non si lucida più così facilmente :cin: sopratutto da quando sotto metto anche il mio tonico Ivory Musk ;)

la ricetta è questa

acqua a 100
caolino 0,7
trimetilglicina 2
poliacrilato di sodio 0,7

multivit shuttle (vernile) 2
lpd antiox (vernile) 2
niacinamide 2,5

cosgard 0,6
fragranza: honey and milk
sol. soda caustica 20% qb ph 6

eccolo qui
Immagine