Contorno occhi bomba

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Contorno occhi bomba

Messaggio da Eau Lente »

PROGETTO CONTORNO OCCHI PER MAMMA DA MIRACOLARE:

questo contorno occhi dovrebbe essere una parte del suo regalo di natale ma se mi date l'ok ed i consigli per ottenerelo *perfetto* 8) lo faccio anche per altri regalini di natale.

Lo vorrei idratante, decongestionante, non troppo nutriente e che abbia una consistenza da crema gel fluida o leggermente compatta.

FASE A GEL

Acqua a 100
Caffeina 1
Xantana 0.1>> da eliminare
Carbopol 940 0.3 >> da alzare a 0.5 o 0.6 vedi intervento persina
Glicerina 2

FASE B EMULSIONANTI

PGE-4-caprato 2,4
PGE-3-oleato 1,2
Fosfatidilcolina 0.5

FASE B GRASSI

Tocoferolo 1
Cetiol Sensoft 0.4
dicaprylyl ether 0.2
ethylhexyl stearate 0.3
Olio di argan 0,5
Olio di rosa mosqueta 0,3
Olio di borragine 0,3
Squalene 0,4
Avocadin 0.5
Dry flo 0,5
Aperoxid 1 goccia

FASE C IDRO

E.G. Vite rossa 2
E.G. Centella 2
ginko 2:1 e.g. 1,5
mirtillo e.f. 1,5

Soluz. sodio jaluronato 1% 3
Sodio lattato 60% 2
Pantenolo 2
Nano lpd’s antiox 1
Sk influx 1.5
Aqua shuttle 1.5

FASE C LIPO

Acido alfa lipoico 0.5
Olio di enotera 0,4
phenonip 0.5
profumazione 0.1

sono indecisa se mettere parte della fase C idro in A in modo da non smollare troppo la crema oppure lasciarli li dove sono ...

che ne dite?
grazie


RICETTA DEFINITIVA


FASE A

Acqua a 100
Caffeina 1
carbopol ultrez 21 0.6
glicerina 2
E.G. Vite rossa 1
E.G. Centella 1
ginko 2:1 e.g. 1
mirtillo e.f. 1,5

FASE B EMULSIONANTI

PGE-4-caprato 2,4
PGE-3-oleato 1,2
Fosfatidilcolina 0.5

FASE B GRASSI

Tocoferolo 1
Cetiol Sensoft 0.4
dicaprylyl ether 0.2
ethylhexyl stearate 0.3
Olio di argan 0,5
Olio di rosa mosqueta 0,3
Olio di borragine 0,3
Squalene 0,4
Avocadin 0.5
Dry flo 0,5
Aperoxid 1 goccia

FASE C IDRO

Soluz. sodio jaluronato 1% 3
Sodio lattato 60% 2
Pantenolo 2
Nano lpd’s antiox 1
Sk influx 1.5
Aqua shuttle 1.5

FASE C LIPO

acido lipoico 0.5
olio enotera 0.4
phenonip 0.5
profumazione niv*ea + talco 0.1 appena percettibile

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Sono diventata scema nel farne 30 grammmi come prova.. davvero un'impresa pesare gli olii in quelle quantità lillipuziane...
Fase A con il gel di carbopol a caldo, appena formato il gel messi anche gli estratti e lasciato li per un poco.

Diventata pazza con la fase B lipo + emulsionanti... visto che il procedimento era a freddo ed avevo più gel che olii ho messo A in B per non sprecarli, ho emulsionato solo mescolando ed ho frullato con l'aerolatte solo dopo aver inserito anche la fase C per qualche breve secondo.

Ne è derivato un fluido non liquido ma neppure corposo, liscio, lucido e senza odori troppo sgradevoli, anche se gli estratti non aiutano. Il colore è dato da questi ultimi.

Non appiccica come si temeva e si assorbe bene senza lasciare unto od appiccicume. Mia madre lo usa da quando l'ho fatto in maniera continuativa su contorno occhi e labbra e ne va pazza... sono molto felice.

Dice che le sembra tanto quanto gli ultimi comprati come Clini*que o Lier*ac. Beh non male allora...

Promuovo appieno per questo tipo di formulazione il sistema emulsionante. Facile e comodissimo non frullare... da tenere presente che il risultato così è da dispenser.. se la si vuole compatta credo bisogna alzare il carbopol e non mettere troppi smollanti
Ultima modifica di Eau Lente il 19/12/2011, 10:06, modificato 4 volte in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: PROGETTO contorno occhi bomba

Messaggio da M&E »

forse gli estratti sono un pò tantini :roll:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: PROGETTO contorno occhi bomba

Messaggio da Eau Lente »

Perla fase C od in assoluto? Perché se li metto in A non rovinano la consoliate zia finale... Se è in assoluto allora li calo ma avranno lo stesso effetto?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: PROGETTO contorno occhi bomba

Messaggio da CIVETTA »

io penso che il contorno occhi accetti poco poco essendo la pelle sottile percio infarcirla non la vedo bene direi pochi ingredienti ma efficaci :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO contorno occhi bomba

Messaggio da Galatea »

A me piace molto così com'è Eau :)
Anzi, se fosse per me ci vorrebbero più grassi...
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: PROGETTO contorno occhi bomba

Messaggio da M&E »

io la penso come civetta, però ognuno ha le proprie esigenze quindi magari per te va bene così ;)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
piccante

Re: PROGETTO contorno occhi bomba

Messaggio da piccante »

si infatti è molto sottile, ma dipende da pelle a pelle dai, comunque mi piacciono tantissimo i primi estratti in ce che vuoi mettere, bella idea, facci sapere come viene che magari potrei copiartelo !
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: PROGETTO contorno occhi bomba

Messaggio da persina »

Consigli non so darli, però sono molto curiosa di sapere come ti troverai ad accoppiare la xantana a quel sistema emulsionante, è l'unica volta che la xantana non mi è piaciuta per niente (anche con così poca quantità).
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: PROGETTO contorno occhi bomba

Messaggio da Eau Lente »

urca persina dici che è una pataccata?
meglio lasciare il solo carbopol?ì/carbomer?
che tipo di sensazione ti ha dato?

Galatea ho letto una tua vecchia ricetta e mi sa che il tuo contorno occhi è simile a quello della mia mammma (che avrà eoni più di te però... quindi non è un paragone che regge al meglio 8) ).
Credo che per una pelle over 50 ci voglia anche un pò di nutrimento seppure la pelle è sottile...

Civetta grazie per l'apporto ma tu cosa metteresti o toglieresti quindi?

piccante e M&E ok :cin:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: PROGETTO contorno occhi bomba

Messaggio da persina »

Anche Kri Kri non ha apprezzato l'accoppiata non so come spiegarti, la crema nello spalmarla un orrore scivola. Eccolo il suo intervento: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 8&start=80
Non so se tu hai usato già quel sistema emulsionante ma personalmente preferisco solo il carbomer come gelificante.
Seguendo un pochino di consigli sul forum aumentai un pochino il carbomer per evitare lo smollamento da sodio lattato ed effettivamente ha funzionato smollata di pochissimo, e anche la consistenza mi è piaciuta parecchio.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: PROGETTO contorno occhi bomba

Messaggio da Eau Lente »

ok allora seguirò i vostri consigli.. una micro prova la faccio poi al limite metterò tinovis ed abil care se proprio non va...

ps. se tagliar passa di qui mi dice se ho infranto regole editando senza modificare le dosi della ricetta iniziale? grassie
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO contorno occhi bomba

Messaggio da Galatea »

Eau Lente ha scritto:
Galatea ho letto una tua vecchia ricetta e mi sa che il tuo contorno occhi è simile a quello della mia mammma (che avrà eoni più di te però... quindi non è un paragone che regge al meglio 8) ).
Credo che per una pelle over 50 ci voglia anche un pò di nutrimento seppure la pelle è sottile...
E' proprio quello che dicevo, ti ventilavo la possibilità di aumentare i grassi :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: PROGETTO contorno occhi bomba

Messaggio da Eau Lente »

Rafforzavo il tuo concetto :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO contorno occhi bomba

Messaggio da tagliar »

Eau Lente ha scritto:ps. se tagliar passa di qui mi dice se ho infranto regole editando senza modificare le dosi della ricetta iniziale? grassie
Non bisogna editare il messaggio iniziale con correzioni al progetto, altrimenti è sempre la solita storia: della discussione a seguire non si capisce più nulla.

Il primo messaggio va editato SOLO con la ricetta definitiva (o se ci sono errori).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: PROGETTO contorno occhi bomba

Messaggio da Eau Lente »

Si si si non ho tolto nulla ma solo inserito in coloratoe eventuali modifiche da apporre alla crema. La struttura disi ecc è la stessa postata la prima volta.

Lascio cosi ed inserisco solo la crema finale dopo averla realizzata. Se riesco vorrei provare con 50 gr o meno Gia oggi.

Tagliar hai provato questo sistema emulsionante qualche volta?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO contorno occhi bomba

Messaggio da tagliar »

No, mai.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Contorno occhi bomba

Messaggio da Eau Lente »

Inserita la ricetta definitiva e le foto dopo il periodo di prova prescritto :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Contorno occhi bomba

Messaggio da TANYA »

ciao eau,ho provato due volte questo sistema emulsionante e non mi è piaciuto ,soprattutto perchè è stata l unica cosa spignattata, che mi si è separata :fangule: ,inoltre ho come l impressione che mi spalmi in viso un tensioattivo.

oltre a questo ,il tuo contorno occhi mi piace ,ne ho fatto uno senza lipoico,simileal tuo e ho emulsionato con lisolecitina,mi è venuto un fluidino niente male.

:love:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Contorno occhi bomba

Messaggio da Eau Lente »

Da fine novembre per ora tiene bene ma la prova separazione ci potrebbe essere tra in mesetto immagino. Comunque anche la fisfatidilcolina dovrebbe aiutate a mantenere l'emulsione stabile. Speriamo bene.

Il me la sono spalmas su viso e gambe ance in strato doppio un paio di volte ma non ho percepito ne collosità ne effetto tensioattivo.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Contorno occhi bomba

Messaggio da Galatea »

Davvero caruccia :)