crema viso nutriente per pelli sensibili

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
dabisly
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/04/2011, 18:19
Località: Amsterdam

crema viso nutriente per pelli sensibili

Messaggio da dabisly »

Salve a tutti,
mi accingo a postare una ricettina che ho provato utilizzando un emulsionante che avevo appena preso su AZ: olive douceur. non mi sembrava malaccio anche se leggendo un topic di Lola ho notato che non è uno dei migliori. Personalmente mi ci sono trovata abbastanza bene senza gravi inconvenienti nella formazione dell'emulsione.
Ecco qui la ricettina.

Fase A:
3 glicerina
0.3 xantana
68.6 acqua demineralizzata

Fase B:
1 olio di riso
3 olio di jojoba
4 olio di argan
2 olio di mandorle
4 burro di karitè
1 tocoferolo
5 olive douceur (potassium olivoyl hydrolyzed wheat protein, cetearyl alcohol, glyceryl oleate, glyceryl stearate)

Fase C
2 miele in polvere
1 proteine della seta in polvere
2 acido ialuronico soluzione all'1%
1 allantoina
3 oleolito di olivello spinoso (Weleda)
0.5 estratto CO2 calendula
0.6 cosgard

Ho scaldato la fase acquosa e quella grassa a bagnomaria a 65 °C e poi ho emulsionato le due fasi con uno sbattitore elettrico.

Il pH mi è venuto 6.5 e l'ho abbassato a 5.5 con un po' di acido lattico, 5 gocce in totale.

Ho preparto l'allantoina e le proteina della seta disperdendole in 1 mL di acqua demineralizzata e poi le ho aggiunte alla emulsione.

La crema viene molto gialla per via dell'estratto di calendula, tuttavia un bel flacone giallo sole sulla mensola del bagno da un po' di allegria no?
Ho messo la calendula per via di una pelle superreattiva come la mia, devo dire che non vedo arrossamenti :sun:
Quando provavo le creme di bottega verde la mia pelle a volte bruciava e diventava rossa come un vulcano!

Immagine

La crema non è untuosa ma molto morbida da spalmare, non fa la scia bianca.
Immagine

La uso di giorno e di notte e la mia pelle risulta ben idratata anche con una piccola quantità.

Sono pronta per ricevere le vostre opinioni :bam: , forza raga! :lol:

uso questa cream da una settimana alla mattina e alla sera dopo essermi detersa il viso con latte e tonico.
Ultima modifica di dabisly il 22/11/2011, 11:42, modificato 2 volte in totale.
carpe diem,
quam minimun credula in postero
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: crema viso nutriente per pelli sensibili

Messaggio da Eau Lente »

Bella consistenza. Mai usato questo emulsionante ma sembraa carina anche se un po' pesante per il viso no? Allantoina ne avrei messa 0.5 non di più se hai la pelle delicata.
Spiega anche il procedimento usato per farla :)

Ps non appiccica con il miele proteine ecc?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: crema viso nutriente per pelli sensibili

Messaggio da Paty »

Metteresti l'inci dell'Olive Douceur (che personalmente non lo ricordo come altri credo)? Grazie ;)

Io trovo che questo tipo di emulsionanti siano adatti alle pelli sensibili perché danno una sensazione di comfort appena messa la crema (per lo meno, a me sembra così). Solo bisogna capire come formulare al meglio per ottenere una buona spalmabilità.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: crema viso nutriente per pelli sensibili

Messaggio da kyko »

è davvero bella! :cin: bella consistenza e bel colore :)
non ho mai usato questo emulsionante, ma l'inci mi sembra molto simile al phytocream. a che temperatura hai fatto l'emulsione? entro i 60°?
la crema fa molta scia?
sarei anche curiosa di sapere che ph ti è venuto :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: crema viso nutriente per pelli sensibili

Messaggio da Laura »

Puoi specificare nel primo topic da quanto tempo la stai usando?
dabisly
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/04/2011, 18:19
Località: Amsterdam

Re: crema viso nutriente per pelli sensibili

Messaggio da dabisly »

Salve a tutti, ho editato il messaggio aggiungendo le info che mi avete chiesto.
Grazie mille per i vostri consigli!!!! La prossima volta abbasserò l'allantoina a 0.5 anche se per ora non mi sta dando grossi problemi.
La crema non appiccica anche se c'è il miele. Devo premettere che ho sciolot bene il miele a T amb in 1 mL di acqua prima di aggiungerlo all'emulsione e ho mescolato ben bene.

Un salutone!!! e grazie ancora siete gentilissime/i!
carpe diem,
quam minimun credula in postero
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: crema viso nutriente per pelli sensibili

Messaggio da Eau Lente »

18% circa di grassi9 proteine e miele al 2 con allantoina all'1% non può non appiccicare un poco... ah c'è anche la glicerina a 3 quindi.. una crema corposa per pelli secche non troppo delicate per l'allantoina a quella percentuale.... hai già fatto altre creme? così capiamo che metro di paragone hai...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: crema viso nutriente per pelli sensibili

Messaggio da kyko »

Grazie per le informazioni! Devi aver trovato proprio la cascata giusta per evitare la scia :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!