Ciao a tutti!

per la prima volta ho fatto una crema per il mio viso che mi piace proprio, perchè mi rende la pelle vellutata e asciutta fin da subito (ho la pelle mista tendente al lucido)!
ho cercato di fare bene la cascata e il risultato mi piace tantissimo perché la mano non frena mai e una volta che si è assorbita... non appiccica e zero scia!!

consistenza crema fluida-gel, densa quel tanto affinchè il cucchiaino lungo di plastica ci mette qualche secondo ad abbassarsi dal centro al lato del contenitore.
le cose essenziali che ho fatto:
- è una crema per il viso antiage alla soia (ho letto tante virtù cosmetiche sulla soia!), ce l'ho messa in tutte le forme che avevo (lecitina, e.s. soia tit. isoflavoni 10%, fosfatidilcolina, olio di soia, nanosomi di isoflavoni di soia)
- emulsionato a freddo con caprylyl capryl glucoside + fosfatidilcolina (estratta dalla soia), prendendo spunto dai nuovi esperimenti di emulsione di tagliar e baglioncina con il caprylyl capryl glucoside e il pg3-oleate (che non ho)
- ho messo 0,1 di xantana + 0,8 di carbopol 940 a stemperare negli oli (come diceva sushi), ma se anche così è comodissimo ho notato che a freddo non ha preso la consistenza che avevo pensato (più ferma). Comunque alla fine mi piace molto così

- ho fatto l'emulsione nel frullatore simile a quello di chiara che ha usato per la sua idrage
La ricettina
Fase A
ACQUA a 100
GLICERINA 3
CAPRYLYL CAPRYL GLUCOSIDE 1,5
GLUCOSAMINA-D HCL 2
LECITINA DI SOIA 0,5
Fase B
FOSFATIDILCOLINA 0,5
DICAPRYLYL ETHER 0,5
PROPYLHEPTYL CAPRYLATE 1,5
ETILEXYL STEARATE 0,5