Fluido contorno occhi idratante EDIT+fluido antiborse occhi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Fluido contorno occhi idratante EDIT+fluido antiborse occhi

Messaggio da FRAariete »

Ho fatto questo fluido perché volevo qualcosa di specifico per aumentare l’idratare e contrastare le piccole rughe del contorno occhi. Ne basta una goccia, non si assorbe troppo in fretta, e subito dopo la pelle rimane liscia quasi vellutata, per me è bellissimo :)
Mi dite cosa ne pensate :oops:

Dosi per 100 gr di fluido (7% fase grassa)

fase A
acqua demineralizzata a 100
caffeina 0,3
xantana 0,3
glicerina 3

fase B
olio di jojoba 1
olio di vinaccioli 1
olio di oliva 1,5
olio di avocado 1
olio di macadamia 0,75
tocoferolo 0,75
burro karite 0,4
montanov 4
dry flo 0,5

fase C
olio di rosa moscheta 0,6
proteine idrolizzate del latte 2
sodio lattato 1
gel d'aloe 3
bioflavonoidi complesso 60% 0,6
allontoina 0,5
pantenolo 2
Cosgard 0,6
o.e. incenso 2 gc
o.e. ylang ylang 2 gc
una punta di colorante in gel alimentare rosa
ph 6.5 circa lasciato così vista la vicinanza agli occhi

per il procedimento ho utilizzato quello a fase unica che ho imparato a fare qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 5&start=20

In pratica ho messo a idratare la xantana con la glicerina e poi ho versato l’acqua riscaldata al micro e mescolato. Lasciato riposare il tempo di preparare tutta la fase B che poi ho versato direttamente nell’acqua gelificata. Tornata al micro per circa 40 secondi, giusto il tempo di vedere il montanov cominciare a sogliersi e ho dato una prima frullata dove l’emulsione si è sbiancata. Ho rimesso nel microonde per una decina di secondi, tolta, messa a bagnomaria freddo e frullato con il minipimer per 3-4 minuti finchè è diventata cremosa. Qui mi sono fermata, ho trasferito in un altro contenitore e mentre si raffreddava ogni tanto sono tornata a mescolare. Quando la temperatura si è abbassata ho unito la fase C e dato un’ultima frullata per amalgamare il tutto.
Ho già usato questo procedimento diverse volte per altre creme più dense e devo dire che mi trovo molto bene, la crema è bella tanto quanto utilizzando il metodo tradizionale, ma è più veloce e si sporca meno attrezzatura ;)

Eccolo nel dosatore a goccia e nel vasetto di vetro

Immagine
Ultima modifica di FRAariete il 28/01/2011, 23:49, modificato 3 volte in totale.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Messaggio da M&E »

forse potevi aumentare un pò i grassi :mah:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

avevo paura che diventasse un pò pesante visto che la pelle intorno agli occhi è così sottile :roll:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Mi sembra una ricetta molto bella :)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

grazie mille galatea :yuhu:
Sono già 2 mattine che lo uso e devo dire che come base x il trucco è ottimo :cin:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Fluido contorno occhi idratante

Messaggio da TANYA »

ma sai una cosa?non ho ancora fatto mai un fluido,questo è proprio interessante....... :lol:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Fluido contorno occhi idratante

Messaggio da CIVETTA »

facci sapere se funge nei prossimi anni potrei averne bisogno :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Fluido contorno occhi idratante

Messaggio da FRAariete »

CIVETTA ha scritto:facci sapere se funge nei prossimi anni potrei averne bisogno :D:
bè in effetti con 100 gr ne ho per gli anni a venire a una goccia alla volta :lol:

considerando anche che ieri sera ne ho fatta una versione arricchita più specifica antiborse (che io assolutamente non ho ;) )

@tanya: anche per me era la prima volta e sono molto contenta di aver ottenuto la consistenza giusta (finora avevo fatto solo creme dense) e gli occhi rimangono asciutti ma con un tocco assolutamente setoso ;)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Fluido contorno occhi idratante

Messaggio da TANYA »

scusami non avevo letto che hai fatto l inversione di fase,ti stavo seguendo nelle prove sul vecchio forum,sei una che si diletta nelle sperimentazioni,brava mi piacciono le persone innovative,anche se si sbaglia piu facilmente,che seguendo i percorsi gia collaudati.....ma sembra che tu abbia ben applicato il metodo,cin cin...
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Fluido contorno occhi idratante

Messaggio da FRAariete »

ciao tanya grazie! questo non è il metodo ad inversione di fase però, è proprio quello a fase unica, cioè metto fase a e b insieme a scaldare nel micro nello stesso contenitore, frullo e a raffreddamento unisco gli attivi termolabili
io mi ci trovo davvero bene e come ho detto anche là le creme finora mi sono venute benissimo ;)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Fluido contorno occhi idratante EDIT+Fluido antiborse oc

Messaggio da FRAariete »

E questo è il nuovo fluido che ho fatto ieri sera, sono partita dalla ricetta di quello idratante, l’ho arricchito e reso utile (spero!) contro le borse sotto gli occhi
FLUIDO ANTIBORSE OCCHI
Dosi per 100 gr di fluido
Fase A
Acqua a 100
Xantana 0,3
Glicerina 3
Estratto secco Rusco 1,5 (antinfiammatorio, insufficienza venosa)
Caffeina anidra 0,3 (vasoprotettore)
Estratto secco di Centella asiatica 0,4 (cicatrizzante, rigenerante dei tessuti, migliora la microcircolazione)
Estratto secco di Ippocastano 0,4 (azione decongestionante)
Estratto secco di Echinacea 0,4 (rassodante, stimola la circolazione venosa)

Fase B
Olio di jojoba 1
Olio di vinaccioli 1
Olio di oliva 1,5
Olio di avocado 1
Olio di macadamia 0,75
Tocoferolo 0,75
Burro di karitè 0,4
Dry flo 0,5
Montanov 4

Fase C
Olio di rosa moscheta 0,6
Proteine idrolizzate del latte 2
Sodio lattato 1
complesso di aminoacidi 0,5 (emollienti, cicatrizzanti)
Gel d’aloe 3
Bioflavonoidi complesso 60% 0,6 (vasoprotettori)
Allantoina 0,5 stemperata bene bene nel gel d’aloe
Pantenolo 2
Cosgard 0,6
o.e. incenso 3
o.e. ylang ylang 2
o.e. limone 1
Colorante alimentare azzurro che ha reso il fluido di un bel colore verde acqua visto che la presenza degli estratti l’aveva tinto di giallino pallido.

Ho utilizzato anche per questo il metodo a fase unica, gli estratti sono stati sciolti in parte dell’acqua della ricetta, idem le proteine idrolizzate e gli aminoacidi che ho aggiunto a freddo insieme a tutta la fase C.

La sensazione sul contorno occhi è ancora meglio di quello idratante, anche se appena steso (ne basta davvero una piccola goccia) sembra dare un effetto appiccicoso che però nel giro di pochi secondi sparisce perché si assorbe completamente e lascia la pelle asciutta e veramente setosa. L’ho provata sia io (che non ho le borse :lol: ) che il mio compagno (che ne ha più bisogno :lol: ) e lui dice che ha sentito l’effetto tensore per diverse ore, anzi se le vedeva diminuite.. sarà l’effetto dell’amore! :D:
Ha persino deciso di farlo provare alla sua mammina alla quale chiederà di darselo solo in un occhio per un po’ di giorni per vedere l’efficacia :oo: meno male non l’ha chiesto a me! Vi farò sapere ;)

Eccolo qui
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Fluido contorno occhi idratante EDIT+fluido antiborse oc

Messaggio da Baglioncina »

Ma che bellino, Frariete! Attendo anche la recensione della mamma del tuo lui ;)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Fluido contorno occhi idratante EDIT+fluido antiborse oc

Messaggio da FRAariete »

grazie baglioncina! :oops:
non mancherò di aggiornare Immagine
franci
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Re: Fluido contorno occhi idratante EDIT+fluido antiborse oc

Messaggio da Grianne »

che bellini...ti prego, fammi sapere se l'anti-borse funziona!
Ultima modifica di Grianne il 03/02/2011, 16:59, modificato 1 volta in totale.
I gatti meritano l'immortalità.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Fluido contorno occhi idratante EDIT+fluido antiborse oc

Messaggio da FRAariete »

Grianne ha scritto:che bellini...ti prego, fammi sapere se la funziona anti-borse funziona!
Ciao grianne! Sto attendendo le recensioni d'uso da chi lo sta usando (vedi amorino e mammìna sua).. Poi se funziona te ne allungo un pò visto che siamo quasi vicine di casa ;-)
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Re: Fluido contorno occhi idratante EDIT+fluido antiborse oc

Messaggio da Grianne »

FRAariete ha scritto: Ciao grianne! Sto attendendo le recensioni d'uso da chi lo sta usando (vedi amorino e mammìna sua).. Poi se funziona te ne allungo un pò visto che siamo quasi vicine di casa ;-)

e io che pensavo di essere l'unica povera spignattatrice della bassa...:P
I gatti meritano l'immortalità.
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11714
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Fluido contorno occhi idratante EDIT+fluido antiborse oc

Messaggio da MissBarbara »

sto leggendo le tue ricette e le trovo molto belle, gli ingredienti sono alla mia portata e penso che te ne ruberò qualcuna ;)
MissBarbara
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Fluido contorno occhi idratante EDIT+fluido antiborse oc

Messaggio da FRAariete »

Grianne ha scritto: e io che pensavo di essere l'unica povera spignattatrice della bassa...:P
..lo pensavo anch'io! Immagine
MissBarbara ha scritto:sto leggendo le tue ricette e le trovo molto belle, gli ingredienti sono alla mia portata e penso che te ne ruberò qualcuna ;)
che emozione grazie mille per i complimenti! Siete davvero gentilissime Immagine
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Fluido contorno occhi idratante EDIT+fluido antiborse oc

Messaggio da FRAariete »

Ciao a tutti! Sono passati 14 giorni dall’inizio del trattamento sia da parte del mio amorino che della sua mamma e, premesso che entrambi erano davvero scettici, ora ne sono entusiasti :cin:

Lui dice: l'ho usato 2 volte al giorno regolarmente, per me il prodotto è veramente ottimo, ho notato la riduzione delle borse già dal secondo giorno, ma quello che più mi ha sorpreso è l’effetto sua mia madre avendola trattata regolarmente 3 volte al giorno su un occhio solo, la riduzione è veramente netta :oo:
Ora l’unico inconveniente è l’eccesso di pelle cadente che si ritrova sotto l’occhio :lol:
Altra cosa che ho notato è che l’effetto è persistente solo se usato regolarmente. Penso che sospendendo per qualche giorno il trattamento le borse torneranno.


Io credo che questo sia dovuto al fatto che ovviamente stiamo trattando l’effetto del problema e non la causa delle borse sotto gli occhi.. e per la pelle cadente mi piacerebbe studiare qualcosa di specifico per aumentare l'elasticità della pelle ;)

Anche il fluido idratante che sto usando io mi piace molto :D:

Ora basta lodarsi perchè si loda.... ci tenevo però a farvi sapere che ne sono molto orgogliosa :oops:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Fluido contorno occhi idratante EDIT+fluido antiborse oc

Messaggio da TANYA »

brava frariete,lo so come ti senti,e son felice per te,kiss