parliamo di... fare un kohl o un kajal?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

parliamo di... fare un kohl o un kajal?

Messaggio da Bloodyhands »

mi riferisco ai kohl in polvere, tipo questo

Immagine

o kajal in pasta tipo questo

Immagine

o kajal in stick tipo questo:

Immagine

Mi piacerebbe realizzarne uno, da applicare all'interno dell'occhio, ma fin'ora i miei esperimenti sono falliti. Mi date una mano?Vi dico tutto quello che so:
- Nei paesi arabi si chiama kohl, in indi Kajal.
- Sento parlare spesso di ghee, e di persone che hanno preso un kohl in pasta o in stick e si lamentano perchè dentro non c'è. Il ghee è un prodotto alimentare, burro da latte vaccino lavorato con un metodo particolare. E' un prodotto alimentare indiano, quindi mi pare giusto aspettarselo solo in un kajal indiano,non in un kohl proveniente dai paesi arabi.

- I kohl/kajal possono avere ingredienti minerali e vegetali, spesso hanno l'antimonio, il carbone, galena (un minerale di piombo estratto dalle sponde del mar rosso), canfora, allume,malachite, ghee, olio vegetale.

-Ho un kohl in polvere come il primo, portati dall'egitto da un'amica, senza scatola e senza inci. L'effetto mi piace, ma ho letto che spesso viene usato il piombo in questi prodotti, e fa malissimo. Gli ingredienti dannosi sarebbero galena, solfuro di piombo, o di antimonio. No inci-no uso. Comunque, prima di conoscere il problema del pionbo lo ho usato con soddisfazione. E' grigio scuro, direi antracite, e è finissimo, impalpabile.

-Ho letto che le donne orientali lo preparano in casa, si tratta sempre di bruciare qualcosa e usare la fuliggine, mi rivolgo a voi anche perchè spero che qualcuno possa sapere se mettersi neglio occhi una roba del genere possa far male. Sotto metto qualche ricetta.

Data la presunta tossicità di quelli in commercio, ho provato con gli ossidi minerali:

Il mio primo esperimento è stato di usare dell'ossido minerale nero tal quale al posto del kohl in polvere, con l'applicatore di quest'ultimo. Risultato pessimo: la polvere non "scrive abbastanza" e i grannellini vanno a spasso dentro l'occhio da soli, effetto occhio non truccato e sporco.
Il secondo esperimento è stato di fare una pasta densa con ossido nero e poco olio di riso. Peggio di prima: colora di meno e va dentro l'occhio di più.
Terzo e ultimo esperimento: mescolare ossido e pochissima cold cream(ricetta tradizionale+conservante semi di pompelmo). All'inizio ero entusiasta: un pò troppo solido, ma colorava bene, durava tantissimo e non sporcava, peccato che dopo 5 o 6 ore mi inizassero a bruciare e gonfiare gli occhi :? . All'inizio ho dato la colpa al conservante, ma non so... Le palpebre sono rimaste gonfie e doloranti per qualche giorno, poi è passato.
Mi manca di fare un esperimento ossido+burro vegetale, ma dopo l'ultimo, ho deciso di cercare di nuovo altre informazioni prima di provare. Comunque lo faccio di sicuro e vi aggiorno.

ecco alcune ricette che ho trovato:

qui si fa con una mandorla :oo:

da "segreti di bellezza d'oriente" di Chabha Djouder, fabbri:

Kohl profumato El Yasmine
ingredienti:
- 5 pizzichi di gelsomino essiccato
- 1 cucchiaino di muschio
- 3 grani di pepe di guinea
Questa imitazione è una specialità di Bida, in Algeria, preferita al kohl tradizionale in virtù del suo soave profumo. Polverizzate con il frullatore tutti gli ingredienti,detacciateli e frullateli di nuovo. Ripetete loperazione fino ad ottenere una polvere della stessa finezza del talco. Conservate il prodotto in un flacone di vetro


qui non si brucia niente ma del muschio così igienico da metterlo dentro l'occhio, dove lo trovo? E poi il pepe nell'occhio...mah...

Le informazioni più complete che ho trovato sono su wikipedia, ma ovviamente non in italiano ma in inglese. Parla anche della preparazione della fuliggine, cita il ghee, e parla della possibile tossicità di alcuni kohl in commercio.

Su copperwiki si parla di due scuole di pensiero sulla tossicità: prove di avvelenamento contro teorie secondo cui l'assorbimento dalgli occhi è impossibile. Anche qui ci sono indicazioni per la preparazione della fuliggine.

Se qualcuno usa già un kohl o kajal e mi scrive l'inci mi fa un immenso piacere.
Ne abbiamo già alcuni nel database:
Dhanvantari - Indian Kajal
INCI:
brassica campestris, zinc oxide, camphor,sodium borate, carum copticum, elettaria cardamomum, sodium chloride, alumina
e
Guerlain - Terracotta Loose Powder Kohl (04 Oriental Bronze)
talc
nylon-12
octyldodecyl stearoyl stearate
phenoxyetanol
methylparaben
sorbic acid
butylparaben
aluminum dimyristate
[+/- mica
ci77891 (titanium dioxide)
ci77491,ci77492,ci77499 (iron oxides)
ci77007 (ultramarines)
ci77510 (ferric ferrocyanide)
ci75470 (carmine)
ci77288 (chromium oxide greens)
ci77289 (chromium hydroxyde green)
synthetic fluorphlogopite
alumina] 02545M
e
Bhimsaini - Kajal with 'Aela'
Ghee (Ayurvedisches Butterschmalz) - Lanolin - Coconut Oil - Castor Oil (Rizinusöl) - Carnauba Wachs - Bienenwachs - Mandelöl - reiner Kohlenstoff aus verbranntem Ghee Cl77266 - Kampfer keine Konservierungsstoffe, keine synthetischen Zusätze, keine Tierversuche
Ultima modifica di Bloodyhands il 16/12/2010, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Sarebbe anche il mio sogno poterlo fare dato che quelli in commercio mi fanno un pò paura (negozi etnici)o quelli certificati costano sui 20 euro non poco, alcuni Inci sembrano semplici...Ma toccherebbe trovare un buon burro di ghee sono stata dall'indiano a guardarlo ma con sospetto.
Il lakshmi uno è senza canfora, un altro ne ha il 5%...Questo è l'inci: Burro ghee,Carnauba, Ricinus communis ,Cocos nucifera,Cera flava, Prunus Dulcis
Aloe Vera. Quindi una cascata ma non so bene le caratteristiche del ghee Sabato lo comprerò...

Ma volendo fare il kajal quello in stick ci vorrebbe uno stampo oppure farlo con una cascata ben progettata con il burro ghee e poi lavolarlo con un coltellino per dargli la forma a punta?
Ultima modifica di persina il 16/12/2010, 13:34, modificato 1 volta in totale.
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

Ciao Bloody,
ti riporto quanto scritto sul sito di Dragonspice circa i kajal che vendono, tradotto con google:

I nostri Kajals sono preparati secondo le linee guida ayurvedica. Esse sono efficaci, efficienti, brillanti e non sbavano. Si raffreddano e calmare gli occhi stanchi. Questo è anche il motivo per cui Kajals in India, anche per bambini piccoli. L'eyeliner nero nella nostra serie è particolarmente adatta per occhi sensibili. Ingredienti: 'Olio di mandorle' Prunus dulcis, 'olio di cocco' Cocos nucifera, 'ghi' Butyrum, carbone Sufoof e-Syah **, 'canfora' canfora Cera alba 'cera', coloranti alimentari.

**Sufoof e-Syah è un carbone che ha generato dalla combustione di grasso puro burro

un suggerimento che ti do è di vedere la ricetta delle matite per occhi che aveva postato qualcuna tempo fa..sfortunatamente non mi ricordo chi e non riesco a trovare la ricetta... :?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Ragazze grazie per gli inci, molto interessante! A parte la possibilità di continuare a sperimentare con i minerali, se volessi cercare di copiare un kohl o kajal tradizionale, vorrei essere certa di creare qualcosa che non è dannoso per l'occhio. Cioè non ho la più pallida idea se fare della fulugginne produca qualcosa di nocivo. E questo è cruciale...Poi cè il discorso di essenza negli occhi che comunemente consideriamo irritanti ma nella tradizione ayurvedica sono considerate benefiche per gli occhi, vedi per esempoi la canfora o ol pepe del kohl algerino.
Se leggete l'aricolo su copperwiki che ho linkato nel primo post, vedete come la questione della tossicità da piombo sia poco chiara e con pareri discordanti..

@persina: se quello è l'inci del kajal, il colorante dov'è?
@kaja82: si, credo che potrei fare una versione da barattolo dell'impasto per la mina da matita.

p.s. Qualcuno sa dove reperire un bastoncino applicatore (vedi foto2 del primo post)?
Ultima modifica di Bloodyhands il 16/12/2010, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Scusa il colorante l'ho dimenticato: CI77019, CI77288, CI75470, CI77491, CI77492, CI77499, CI77510, CI77891, CI77947? anche l'eufrasia.
Comunque il ghee biologico ( quello non bio è pieno zeppo di pesticidi) viene usato per problemi di arrossamenti agli occhi in ayurvedica forse ne ho trovato uno sabato vado a comprarlo ma certificato costerà di più ma meglio così'. A me piacerebbe fare il kajal.
Ma starà in piedi :mah: Prendo spunto dalla cascata di Lola per i rossetti cambio un pò farò esperimenti...vediamo cosa ne esce
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma la polvere si deve mettere sulla linea sotto dell'occhio o dentro la parte sotto dell'occhio :oo: :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

da quel che so io dovrebbe funzionare così: intingi il bastoncino nel colore, lo posizioni tra la palpebra inferiore e quella superiore, chiudi l'occhietto e sfili il bastoncino verso l'esterno.
ho detto una ca**ta?

EDIT: trovata la ricetta della matita di DaniDani..ovvio che si tratta solo di un'ispirazione!
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

sicuramente i kohl più tradizionali preparati con le antiche ricette del mondo arabo sono nocivi. Queste antiche ricette prevedono galena, malachite (no sono sicura se fa male o no), antimonio...
sempre dal libro citato nel primo post:
....Nell'antico egitto il trucco degli occhi era molto diffuso...Cleopatra era un'utlizzatrice entusiasta di questo precursore del kohl a base di galena, un minerale di piombo estratto dalle sponde del mar rosso.
Più tardi gli arabi migliorarono la forma di questo beletto nero e lochiamarono khul, che significa polvere di antimonio.....Le donne del nord Africa applicano abitualmente uno spesso strato di kohl sul bordo degli occhi prima di andare a dormire, il mattino dopo il bianco dell'occhio è perfetto e brillante.


da copperwiki (tradotto con google per fare prima):
Kohl contiene metalli pesanti quali piombo e antimonio, che sono molto tossici se applicato sulla pelle. Anche oggi, Kajal bastoni, commercialmente disponibile Surma e polvere di Kohl contiene spesso pericolosamente alti livelli di piombo e altre tossine.
Studi di bambini in Medio Oriente, su cui Kokl è stato applicato sin dalla nascita, mostrano segni di intossicazione da piombo.Tanto che i medici stanno ora valutando l'uso diffuso di piombo come contenente 'Kohls' e di altri farmaci in Medio Oriente come una fonte precisa di avvelenamento da piombo. Sfortunatamente, i bambini sono più suscettibili di condurre intossicazione. Applicazione di kohl per gli occhi di un bambino o al moncone ombelicale alla nascita è stato indicato come possibile fattore determinante di elevati livelli di piombo nel sangue di giovani ragazze in Arabia scuola araba.Uso di piombo contenenti rimedi tradizionali nei neonati e nei lattanti è stata riportata anche di provocare encefalopatia piombo.
Negli adulti in Medio Oriente, che sono utenti abituali di Kohl e altri contenenti piombo rimedi tradizionali, livelli elevati di piombo nel sangue sono stati segnalati.Un altro studio di uomini sauditi che abitualmente indossava Kohl, suggerisce un aumentato rischio di tracoma tra gli utenti Kohl. Ciò indica che non solo è dannoso in sé Kohl, l'atto stesso della sua applicazione può anche trasmettere l'infezione.
E 'un peccato che la mancanza di severità dei collaudi ed il controllo della qualità ha portato ad una inondazione del mercato con Kohl che contengono metalli tossici. Non solo sono Kohls tradizionali o Kajals facilmente disponibili in India e nel Medio Oriente, inoltre sono ancora usati impunemente. ........La Food and Drug Administration negli Stati Uniti ora richiede tutti i cosmetici venduti negli Stati Uniti di portare l'elenco degli ingredienti.. Essa ha anche emesso un divieto di importazione contro tutti i cosmetici che contengono piombo Kohl.
I consumatori americani dovrebbero evitare tutti i prodotti contenenti galena, solfuro di piombo, o di antimonio.
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/01/2009, 11:53
Località: Roma

Messaggio da Anaitis »

Appassionata di Kajal a raccolta!!!!

Il Ghee te lo sconsiglio vivamente come anche l'olio di mandorle,irrancidiscono velocemente.Per gli inci controllo fra i tantissimi che ho e li posto.

A ricordo,il tradizionale veniva fatto così:

si prende una pezza bianca sottile (tipo mussola)mai usata e assolutamente pulita,si intinge bene di pasta di sandalo e incenso,olio e si fa consumare mooooolto lentamente su una lampada ad olio (sempre sandalo)per una notte intera.la fuliggine o colore scuro come vuoi chiamarlo,si raccoglie e si miscela con ghee,canfora, e altre erbe che adesso non ricordo(controllo però)si mette in una scatolina e si usa(per breve periodo perchè appunto irrancidisce).Veniva fatto normalmente in casa,dalle mamme,ognuna aveva la sua ricetta segreta.Utilizzato sui neonati per proteggerli dal malocchio e all'interno dell'occhio per protteggerli dal sole,polvere.

Verifico un pò di inci e mando
:D:
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Caja: No, si usa proprio così; io avevo comprato quello della Guerlain nero e si usava così, però la signora che me l'ha venduto mi ha consigliato di non metterlo all'interno dell'occhio :mah: .
Io per un periodo lo usavo all'interno, poi ho smesso perchè mi lacrimavano gli occhi, premetto che mi lacrimava l'occhio destro anche con gli altri ombretti comperati cosa che non mi capita più da quando uso il mineral :)
Però mi piacerebbe anche me piacerebbe provare, ed ecco qui
la ricetta della matita
Ultima modifica di agrodolce il 16/12/2010, 15:17, modificato 1 volta in totale.
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Anaitis ha scritto:Appassionata di Kajal a raccolta!!!!

Il Ghee te lo sconsiglio vivamente come anche l'olio di mandorle,irrancidiscono velocemente.Per gli inci controllo fra i tantissimi che ho e li posto.


:D:
Ma c'è scritto in numerosi siti ayurvedici che il ghee più è vecchio meglio è, ci sono persone che ne hanno vecchi di due anni....ovvio che la conservazione è importantissima contenitore a chiusura ermetica, quando si apre cucchiaini perfettamente puliti e asciutti. La difficoltà è nel trovarne uno ottimo la vedo una ricerca ardua...
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/01/2009, 11:53
Località: Roma

Messaggio da Anaitis »

Posso dirti che personalmente ne ho diversi tradizionali,e che si sono tutti irranciditi.Li tengo molto bene,ci tengo,e uso anche il ghee,è vero che dura più di altri grassi,ma non anni,i miei(ottimi ayurvedici)sono morti dopo 1 anno e mezzo.Forse se si aumentano le sostanze disinfettanti tipo il neem(l'ho visto in un kajal) o la canfora o il sandalo e la menta,ma non sono così sicura.....Però è vero che il tradizionale nero,dura molto di più di quelli colorati
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

A me basterebbe che durasse un 3/4 mesi il kajal se riusci a farlo da sola non costerebbe quasi niente magari un pò di tocoferolo per evitare l'irrancidirsi del prodotto..Grazie mille per le informazioni anche il neem si potrebbe inserire mmm la menta nell'occhio non mi fido ad usarla da pivella quale sono...
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/01/2009, 11:53
Località: Roma

Messaggio da Anaitis »

Beh se pensi solo a qualche mese,allora usa pure il ghee! :D: Se riesco a trovare tutti gli inci li posto così lo fai personalizzato!!!! :daje:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Anaitis ha scritto:
si prende una pezza bianca sottile (tipo mussola)mai usata e assolutamente pulita,si intinge bene di pasta di sandalo e incenso,olio e si fa consumare mooooolto lentamente su una lampada ad olio (sempre sandalo)per una notte intera.la fuliggine o colore scuro come vuoi chiamarlo,si raccoglie e si miscela con ghee,canfora, e altre erbe che adesso non ricordo(controllo però)si mette in una scatolina e si usa(per breve periodo perchè appunto irrancidisce).Veniva fatto normalmente in casa,dalle mamme,ognuna aveva la sua ricetta segreta.Utilizzato sui neonati per proteggerli dal malocchio e all'interno dell'occhio per protteggerli dal sole,polvere.

Verifico un pò di inci e mando
:D:
Sì è un pò la procedura che ho trovato in giro, ma a parte la solita perplessità mia sull'uso della fuliggine, non si sa cosa sia la pasta di sandalo o dove si possa reperire, e poi che signifivca che si aggiunge canfora? olio essenziale? pianta fresca? secca? Nelle ricette trovo sempre queste indicazioni molto vaghe, come quella di aggiungere muschio(?) per il kohl al gelsomino.
agrodolce ha scritto:
Però mi piacerebbe anche me piacerebbe provare, ed ecco qui
la ricetta della matita
Si, siccome non ho la matita vuota, pensavo di farene una versione più morbida da barattolino, quindi con più olio. Ma a questo punto, anche se venisse bene, bisognerebbe capire dove reperireun bastoncino per l'applicazione.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

io furba :D: : sono andata in google answer indiano e ho trovato tantissime ricette per il kajal in un solo post. Alcune sono con il ghee, alcune con olio di ricino, in altre si brucia la mandorla:

http://in.answers.yahoo.com/question/in ... 629AAYbZMU

anche qui un'altra ricetta:

http://translate.google.it/translate?hl ... ecipe.html

per il kohl arabo invece non trovo niente.
Ho provato a andare su youtube, nessuna video ricetta in inglese.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Bloodyhands ha scritto:
Ma a questo punto, anche se venisse bene, bisognerebbe capire dove reperireun bastoncino per l'applicazione.
Ma per il bastoncino puoi comprare un kohl schifido in un negozio indiano, marocchino etc...disinfettarlo e usare quello...costano due euro :oo:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Non so dove andare, mai visti nella mia città negozi di quel tipo, altrimenti l'avrei fatto.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

che mi ricordi io la composizione della versione araba era diversissima da quella indiana (solitamente non aveva tutta la parte di metalli pesanti). Mo' sgooglo un po'..

EDIT: mi devono aver detto una castroneria, almeno stando a questo paper qui. Secondo lo studio, Bloody, il problema non e' la cenere quanto che cosa va a finire nella cenere (cioe' tutti i metalli che dicevi tu).

Anyway, googlando "home made khol" vengono fuori un po' di ricette. Guarda qua, per esempio - tutte cose che hai gia' trovato, credo. Pero' l'idea di dar fuoco a una mandorletta un filo mi tira... :firu:

ah, qua c'e' passo passo il processo che ha usato una tipa americana per ricavare la fuliggine e la cenera da mandorla.
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

era tanto che lo volevo fare anche io ,perciò è tanto che conservo il depliant di questo.

http://www.himalaya.it/kajal.html

inci:butyrum, cocos nocifera,cera alba,carnauba,prunus dulcis,khol

butyrum presumo sia il ghee, il colore lo puoi fare con l'ossido

io la fuliggine nell'occhio non ce la metterei.. :roll: