Quindi ho cominciato a pensare di farmela seriamente una base. Data la mia pelle un po' sensibile io non amo gli scrub troppo "potenti", preferisco farmeli più frequentemente (2 volte a settimana) ma più delicati (spesso metto solo la farina di cocco o di mandorle), e ogni volta è una rottura prepararsi tutta la pappetta!

formulare mi sono chiesta cosa volevo da questa crema oltre alla scorrevolezza, e ho pensato di metterci qualche attivo lenitivo in modo da prevenire o comunque ridurre eventuali arrossamenti da scrub. So che è un prodotto a risciacquo, ma in quei 2 minutini che stiamo là a scrubbarci il viso qualcosa penetrerà pure, in fondo è una normale crema!
Quindi ho pensato di fare:
Fase A
Acqua demineralizzata a 100
Glicerina 5
Gomma xantana 0.5
Lecitina granulare 8 (così non occorre sprecare emulsionanti più professionali)
Fase B
Alcol cetilico 1
Olio di jojoba 3
Olio di girasole 2
Burro di karitè 1
tocoferolo 0.5 (è quello di az di cui devo assolutamente liberarmi e quindi lo metto ovunque!)
Fase C
Oleolito lavanda calendula camomilla (in olio di girasole e di riso)2
Gel d'aloe 4
Pantenolo 1
Bisabololo 1
Cosgard 0.6
Quindi in pratica nella fase B oli a piacere e nella fase C attivi lenitivi a piacere.
Prima di farla volevo una vostra opinione...secondo voi è un'idea stupida o il mio ragionamento ha un qualche senso? Aspetto consigli o critiche (non abbiate pietà!