Urea

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Re: Urea

Messaggio da clo8177 »

anto ha scritto: L’instabilità dell’urea può essere ridotta aggiungendo acido lattico: per ottenere una stabilizzazione ottimale, è necessario miscelare ’urea all’acido lattico secondo i seguenti rapporti:

parti 1 di urea e 0.25 di acido lattico, oppure

parti 1 di urea e 0.5 di acido lattico.
ciao a tutti, ieri ho provato a seguire questa informazione per creare una crema corpo all'urea 10%. Per lavorare a ph acido ho inserito prima l'acido lattico poi l'urea.Sono partita "cauta" , partendo con uno 0.16(anzichè 0.25 o 0.5)aggiungendo via via l'urea e controllando il ph.Risultato: è rimasto sempre bassissimo e a crema finita con 10% urea e 1.6 di lattico avevo un ph complessivo di 2.5 circa(le cartine di vernile non permettono miglior precisione).Ho tamponato tutta sera con ammoniaca (in modo da avere anche piccole quote di ammonio lattato nella crema)ma il ph è salito pochissimo(siamo intorno ai 3) e stamane con immani sforzi sono riuscita a portarlo a 4.
Qualcuna di voi ha riscontrato analoghi problemi con i rapporti urea:lattico sopra esposti?
Clo
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Urea

Messaggio da Giulij »

Io ci avevo provato a rispettare quei rapporti, ma anch'io mi sono trovata nella tua stessa situazione. Ma avevo lasciato l'acido lattico per ultimo, quindi l'ho messo solo fino ad arrivare a pH 4, e ce n'è stato molto meno dello 0.25% (ma pure meno dello 0.25 a 100 in realtà, non dello 0.25 rispetto all'urea).
Comunque la mia crema sta lì da almeno 6 mesi e il pH è sempre bassino :nonso:
Avatar utente
PaoloEttore
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/03/2015, 14:27
Località: Roma

Re: Urea

Messaggio da PaoloEttore »

Ciao.
Ho letto tutto ma rimane una opinione da chiedervi.
Vorrei fare un gel con Urea per aiutare un cheloide di una cicatrice ad andarsene.

Gelifico con Idrossietilcellulosa. al gel aggiungerei anche Na Jaluronato ed allantoina.
Come e dove posso mettere Urea?

Quali altre sostanze per la cicatrice potrei mettere?

Grazie
Paolo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

L'urea si scioglie nel gel semplicemente mescolando, e così fa l'allantoina
(che metterai allo 0.5%). Temo che tu non abbia le idee chiare, che la tua unica idea sia che la cicatrice deve sparire. Ma se non sai come farlo... L'urea gonfia i corneociti e li fa staccare, ma non credo che la cosa sia utile in caso di cicatrice. fosse così si potrebbe dare una buona levigata e sparirebbe, e non è vero.
Il mio consiglio, prima di lanciarsi a spignattare (e ti vedo inesperto per formulare) è capire a che punto la scienza è arrivata nella cura delle cicatrici, che sostanze vanno usate, e solo dopo formulare. Ci vuole tempo e fatica, ma se non lo fai rischi di passare mesi a spalmarti acqua fresca e di non avere nessun risultato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PaoloEttore
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/03/2015, 14:27
Località: Roma

Re: Urea

Messaggio da PaoloEttore »

Molto inesperto. Hai ragione Lola. Le informazioni sono così tante e talvolta così disperse che si fatica a farsi una idea chiara, soprattutto avendo poco tempo per le ricerche. Talvolta leggo una informazione che credo di aver capito, e subito dopo ne leggo una che va in direzione opposta. Mi daresti, per cortesia, una traccia, un suggerimento, una indicazione del sentiero su cui muovermi per queste cicatrici. Ho letto già sui trade dedicati ma non sono in grado di spignattare cose così.
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

Non mi sono mai interessata di cicatrici da trattare, mi spiace non ti posso aiutare. Ma ti consiglierei, se non hai tempo, di non imbarcarti in perdite di tempo. Sappi che le cicatrici se le tengono tutti, a quanto intuisco di cure non se ne sono trovate finora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Urea

Messaggio da sol »

invece per fare con l'urea uno scioglie cuticola bello forte che si possa usare anche sui calli?? a che percentuale posso usare l'urea?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

per i calli la forza esfoliante dell'urea è del tutto insufficiente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Urea

Messaggio da denik »

Sono più di dieci giorni che ho fatto una crema corpo inserendo urea in fase C...pH ok - crema non separata ma aspetto sabbiato....
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Urea

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

L'urea é idrosolubile, in che modo l'hai inserita in c? Normalmente la si fa sciogliere nell'acqua della fase a che io sappia ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Urea

Messaggio da denik »

Da qualche parte avevo letto che poteva essere inserita sia in A che in C.
Ho portato le due fasi a 70° e ho iniziato ad emulsionare. Una volta raffreddata, ho aggiunto tutta la fase C eccetto l’urea. A questo punto ho controllato il pH ed era 6, quindi l’ho portato a 5. Ho prelevato un po di crema ed ho aggiunto l’urea e pensavo che non si sarebbe mai sciolta! Invece pian piano mescolando si è sciolta perfettamente. Ho anche fatto la prova "lavatrice" e non si è separata....al tatto è liscia e si spalma bene. Controluce appare sabbiata
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Urea

Messaggio da Shakarì »

L'urea si scioglie benissimo in fase C, potevi tranquillamente inserirla tutta, nella crema emulsionata, girando con la spatola. Non ci sono rischi di separazione se l'emulsione è stata fatta alla perfezione.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
fairynight87
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/03/2013, 16:31

Re: Urea

Messaggio da fairynight87 »

ciao a tutti :) ho letto tutto il tipic ed ho capito che l'urea si può stabilizzare sia con l'acido lattico, sia con il sodio lattato o addirittura con l'accoppiata di tutti e 2.
ma non ho ben capito il procedimento per come farlo...
ho capito che l'urea si può mettere sia in fase A che in C ma poi per stabilizzarla come si fa??? a quali percentuali si deve stabilizzare? metto prima l'urea e poi acido lattico e poi sodio lattato o la sciolgo in essi? grazie mille per le risposte e spero di non aver fatto una domanda sciocca...
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Urea

Messaggio da Solaria »

Ciao Fairy :)
Premetto che non ho molta esperienza e non ho mai letto nulla in merito alla stabilizzazione dell'urea tramite acido lattico o sodio lattato.
Personalmente, quando utilizzo l'urea, mi assicuro che il ph finale sia sotto al 6 e inserisco nella preparazione del trietil citrato o del gluconolattone, o anche entrambi, che dovrebbero stabilizzare il ph dell'urea.
Di più non so. Aspetta pareri dai più esperti. :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
fairynight87
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/03/2013, 16:31

Re: Urea

Messaggio da fairynight87 »

Ok ti ringrazio :)
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Urea

Messaggio da Lupotto »

Leggendo le pagine precedenti sembra che in teoria si potrebbe fare, ma in pratica ancora nessuno si è avventurato nel provare, perchè seguendo le proporzioni riportate da anto, le quantità di acido lattico sarebbero molto elevate, e quindi il pH della crema risulterebbe molto acido.
L'urea deve essere messa al sicuro da pH neutri e basici perchè altrimenti libera ammoniaca, le sostanze che per ora sappiamo tengono meglio a bada variazioni di pH sono il Trietilcitrato in primis ed il Gluconolattone, hanno meccanismi di funzionamento diversi, uno è liposolubile e degrada in acido citrico, l'altro è un acido, ed è chelante, si usano intorno al 2% anche in associazione.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
fairynight87
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/03/2013, 16:31

Re: Urea

Messaggio da fairynight87 »

Perfetto! Allora mi metto al sicuro e faccio direttamente così :) nel caso avrò tempo proveró per sperimentare con il sodio lattato e farò sapere qui...grazie lupotto! :)
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Urea

Messaggio da a place to be »

ciao! Mi incuriosisce la possibilità dell'utilizzo dell'urea in un deodorante (sono in fase sperimentazione degli anti-odore 8) ). Pensavo di aggiungerla ad un ambiente precedentemente acidificato, dunque stabilizzarla col gluconolattone. Ho visto che Anto ha fatto esperimenti ma non mi è chiaro il loro esito, qualcuno può illuminarmi? Grazie :)
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

Forse devi provarci pure tu :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Urea

Messaggio da a place to be »

forse non ci crederai, ma lo stavo giusto facendo 8)
just hand me down, give me a place to be...