Quaternium e polyquaternium

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Quaternium e polyquaternium

Messaggio da tagliar »

Ma cosa sono queste benedette sostanze?

Ho fatto qualche ricerca in internet, ed ho trovato formule diversissime...

ad esempio: il quaternium-80 è un silicone (polidimetilsiloxano quaternario):

Immagine


mentre il quaternium-15 è un adamantano:

Immagine

A questo punto mi viene il dubbio, quasi una certezza, che si chiamino così non perchè facciano parte di una certa categoria di sostanze (come credevo io), ma semplicemente perchè nella loro formula contengono almeno un ammonio quaternario (cioè la parte indicata con N+).... alla faccia della fantasia!! :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
pata
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/10/2006, 19:30

Re: Quaternium

Messaggio da pata »

tagliar ha scritto:il quaternium-80 è un silicone
:oo:
ecco perchè i balsami garnier* mi facevano i capelli lisci e senza crespo :roll:
Ed io che ero convinta fossero senza siliconi...

*latte vegetale/vaniglia
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

pata ha scritto:Ed io che ero convinta fossero senza siliconi...
Anch'io pensavo che quelli al latte vegetale e alla vaniglia fossero senza siliconi, invece li hanno sotto un nome criptico!

Questi 2 balsami sono stati consigliati (anche da me :? ) per il cowash, ma ora sappiamo che non dovrebbero andar bene...
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Riporto su questo post perchè l'ho trovato facendo delle ricerche e sono rimasta così :oo: davvero i quaternium sono siliconi? ho visto che sono accompagnati da vari numeri, che differenza c'è ad esempio tra un poliquaternium-6 e un poliquaternium-80? e sono molto inquinanti, vero?
I vari shampoo che alterno agli eco-bio ero convinta non contenessero siliconi, e invece :( anche se devo dire che questi quaternuim non mi danno lo stesso effetto floscio di dimeticone e company
vittorio urbani

Re: Quaternium

Messaggio da vittorio urbani »

tagliar ha scritto:Ma cosa sono queste benedette sostanze?

infatti sono anche detti quaternarii d'ammonio. :D:

Mentre i poliquaternarii sono polimeri di quaternarii, omopolimeri o copolimeri.


PS i quaternarii non sono tutti siliconi, anzi la maggior parte non lo sono.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Quaternium

Messaggio da tagliar »

Da quello che ho capito, e come ho detto anche nel mio primo post, sono sostanze diversissime tra loro, che hanno l'unica caratteristica di avere un atomo di azoto quaternario (da cui deriva il loro nome).

Io come silicone conosco solo il quaternium-80: comunque per sapere cosa sono bisogna verificare il loro nome chimico o la loro struttura chimica (il quaternium-15 riportato sopra, ad esempio, NON è un silicone).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vittorio urbani

Re: Quaternium

Messaggio da vittorio urbani »

tagliar ha scritto:comunque per sapere cosa sono bisogna verificare il loro nome chimico o la loro struttura chimica (il quaternium-15 riportato sopra, ad esempio, NON è un silicone).
ma naturalmente. Ciome è anche vero che non tutti i tensioattivi cationici (quaternarii) hanno come nome inci quaternium-xx ma semplicemente il nome chimico; pensa al behentrimonium chloride, ad esempio.
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Re: Quaternium

Messaggio da månes dotter »

tagliar ha scritto:il quaternium-15 riportato sopra, ad esempio, NON è un silicone
E anche se dal nome non lo si direbbe è un cessore di formaldeide :evil: Che sostanze infide questi quaternari...In pratica quindi ogni quaternium-xx fa storia a sè giusto? Se la maggior parte di loro non sono siliconi sono comunque dei condizionanti vero? Non deve essere un caso se di solito si trovano (mi sembra) in shampoo e balsami! Grazie miei espertissimi :)

Me tanto ignorante di chimica dopo 5 anni di storia ho rimosso qualunque cosa abbia a che fare con le scienze :mirmo:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Quaternium

Messaggio da tagliar »

månes dotter ha scritto:E anche se dal nome non lo si direbbe è un cessore di formaldeide
Ma l'hai letto da qualche parte? A guardare la sua formula, non mi sembra proprio che possa rilasciare formaldeide (non ha nemmeno un gruppo carbossilico) :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ecco trovato qui anche se è considerato come sospetto rilasciatore, e qui sperando sia una fonte affidabile.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ho visto, comunque a guardarlo non si direbbe ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Io in genere per il balsamo uso il polyquaternium 7, ma è difficile da reperire, ma ho trovato il polyquternium 10.. C'è molta differenza??
Stessa cosa per il quaternium, ma in questo caso si tratta del quaternium-87...Che mi dite???

Strutture:

Polyquaternium 10

Immagine


Quaternium 87: non l'ho trovato
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il polyquaternium-7 lo vendono qui

http://www.thesoapkitchen.co.uk

Il sito è affidabile ma è strutturato da cani.

Qui c'è un elenco delle materie che vendono con relative schede di sicurezza.

http://www.thesoapkitchen.co.uk/msds_an ... mation.htm
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Il polyquaternium-10 è un silicone?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

No, non è un silicone ma un polimero di altra natura (è un derivato di sintesi della cellulosa) :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Ho visto che questo polyquaternium-10 è presente anche in alcuni detergenti viso (anche in quello che uso io ora :roll: ), e nella recensione di uno di questi Lola diceva che la morbidezza della pelle dopo il lavaggio era imputabile a questo "coso".
E' una specie di condizionante? :mah:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Si, è un condizionante cationico compatibile con i tensioattivi anionici presenti in tutte le formule. Come faccia non lo so :oo:
Che io sappia (Fulmy) è usato più come condizionante cutaneo, sui capelli potrebbe non essere eccellente.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Red ha scritto:Dunque i polyquaternium non sono siliconi, vero?
Il termine polyquaternium è molto generico perchè ci sono molecole di varia natura classificate sotto questo termine: bisognerebbe vedere nello specifico di quale polyquaternium si parla (in sostanza vedere quale numero segue quella parola) per capire esattamente di cosa si tratta. Potrebbe anche darsi che tra i polyquaternium non ci siano siliconi, ma questo non saprei dirtelo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
SteV
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/12/2008, 12:37
Località: Roma

Messaggio da SteV »

Qualche esperto sa niente del Polyquaternium-2? Sul biodizionario non c'è, ma sta nel doccia shampoo riequilibrante badedas... se è un sospetto cessore di formaldeide non lo voglio neanche vedere in foto!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

E' un polimero tra un derivato dell'urea e un etere etilico, però da qui a capire se può liberare formaldeide ce ne corre... bisognerebbe trovare qualche studio che lo affermi :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)