EMULMILK

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

EMULMILK

Messaggio da Marins »

ho controllato prima che non ci fossero già post aperti. Spero di avere controllato bene.
riporto scheda Vernile :

Inci: Sodium Citrate; Hydrolyzed Milk Protein; Magnesium Stearate; Cyamopsis Tetragonoloba (Guar) Gum; Xanthan Gum

Emulsionante in polvere contenente proteine del latte idrolizzate, efficace a basse concentrazioni, crea emulsioni dalla viscosità medio-alta, ma comunque leggere e rinfrescanti. Non sono necessari altri agenti gelificanti in formula. Adatto per processi a caldo, a freddo, one pot. Ottimo per emulsioni con pigmenti.

La sua particolarità è che può essere inserito sia in fase acquosa che grassa, sia a caldo che a freddo.

Con una concentrazione del 5% ed una concentrazione di olio superiore al 30% si ottiene la texture tipica delle mousse.

La sua dose di utilizzo va dal 2 fino al 5%. Per avere una crema più compatta si consiglia un gelificante a freddo o un coemulsionante a caldo (tipo potassio cetil fosfato, gliceril stearato citrato etc.)

Emulmilk regge bene i Sali, l’etanolo ed un po’ tutte le sostanze, tranne gli ammoni quaternari.

A fine preparazione il ph sarà di circa 8, quindi sarà opportuno acidificare con il lattico.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: EMULMILK

Messaggio da Marins »

Vorrei fare un fondotinta e il mio dubbio è : posso usarlo per un W/O ? grazie :cuori:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULMILK

Messaggio da Lola »

Non ti resta che provare, perchè nè io nè altri lo abbiamo mai visto prima questo emulsionante. Il problema a parte quello che scrive il fornitore è se sta roba emulsiona anche i sassi o no e quale sia effettivamente la resa in termini di skin feel e pick up essendo che ha già dentro emulsionanti gomma. Per un'acqua in olio proprio no, come sai le gomme e le acqua in olio non sono molto compartibili, e comunque per fare un'acqua in olio prima di tutto bisogna usare un emulsionante che te le fa ottenere. Mi sa che devi ripassare la teoria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: EMULMILK

Messaggio da Marins »

Hai ragione. Grazie Lola, non so perchè mi ero messa in testa di poter realizzare un W/O con questo emulsionante. vado a ripassare la teoria :D:
Comunque l'ho comprato e appena avrò occasione di usarlo scriverò una recensione .
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)