acetylcisteina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

acetylcisteina

Messaggio da hoboemia »

ho comprato una crema per le macchie della pelle (officinapelle-mac pharma)
che contiene l'acetylcisteina.

dovrebbe essere antiossidante. confermate?

ho un po' di acetylcisteina. vorrei spignattare.
e' stabile o e' molto simile alla vitamina c?
Trotula

Messaggio da Trotula »

Uau se serve l'acetilcisteina, basta scigliere una compressa di fluimicil 600 effervescente e farci un tonico tipo quello col cebion.
E perchè no cebion più fluimicil?


Provate :D:


l'acetilcisteina mi è utile assieme al glutatione ridotto
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Leggo che anche lei potrebbe stare convenientemente in un sistema per fotoprotezione :oo:

Photoprotection by Antioxidants against UVB-Radiation-Induced Damage in Pig Skin Organ Culture

Glutathione Synthesis Is Not Involved in Protection by N-Acetylcysteine Against UVB-Induced Systemic Immunosuppression in Mice

Modulation of light-induced skin tumors by N-acetylcysteine and/or ascorbic acid in hairless mice (UNI-Genova..)


e molti altri .. cercate con google: N-acetylcysteine photoprotection
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Messaggio da hoboemia »

A me e' sembrato che allunghi la vita dell'ascorbico in soluzione.
fate una prova: fialetta con vitamina c e fialetta con vitamina c+ acetylcisteina.
la seconda si mantiene trasparente per molto piu' tempo senza ingiallire.

l'odore pero' e' sulfureo :oo:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

hoboemia ha scritto:l'odore pero' e' sulfureo :oo:
E' il tipico odore dei composti solfurati come lo è l'N-acetylcisteina... e ti assicuro che tra i composti solfurati c'è di peggio :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Mi trovate qualcosa che contenga una buona dose di N-acetylcisteina e pochi altri ingredienti?

Il fluimucil me lo ricordo come una cosa effervescente arancione che sapeva vagamente di arancio (amaro).. e lasciava il fondo nel bicchiere difficile spignattare con una cosa simile...
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Altro nuovo bisogno creato, :roll:
Anto, guarda qui, per il Fluimucil ricordo di averlo preso in bustine e sciroppo (non mi piacciono gli effervescenti!).
Cià!
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Messaggio da hoboemia »

anto ha scritto:Qualcosa che contenga una buona dose di N-acetylcisteina e pochi altri ingredienti..
il Nac della LongLife.
Capsule da 600gr. Le apri e c'e' acetilcisteina quasi pura (500 gr di nac + magnesio vegetale)

io ho comprato la polvere pura al 100% ma non ho ancora spignattato..anche perche' non so se dura una volta inserita in una soluzione..
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:Qualcosa che contenga una buona dose di N-acetylcisteina e pochi altri ingredienti..
Io ho l'N-acetylcisteina pura in laboratorio :D: Emoticons by Follettarosa
hoboemia ha scritto:io ho comprato la polvere pura al 100% ma non ho ancora spignattato..anche perche' non so se dura una volta inserita in una soluzione..
Io la uso per preparare una soluzione che serve per fluidificare campioni di muco per poterci estrarre il DNA di certi batteri, ma tale soluzione la conservo in frigorifero... non so se è stabile a temperatura ambiente! :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

hoboemia ha scritto: io ho comprato la polvere pura al 100% ma non ho ancora spignattato..anche perche' non so se dura una volta inserita in una soluzione..
Grazie a te ho preparato un tonico acertylcisteina+ forma sodica dell'ascorbico, non lo conservo in frigo e a distanza di 10 giorni non ho notato variazioni di odore (sulfureo, sì, ma passa subito dopo l'applicazione) né di colore. Mi pare si sciolga bene anche dentro al gel d'aloe, basta pazientare mescolando qualche minuto.
Se serva contro le macchie è presto per dirlo, ma senz'altro il colorito ne giova subito :)
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Ragazze, è incredibile: mi sfrucugliate anche con l'acetilcisteina, che dopo la vit.C e il karitè è una delle mie fisse assolute. Ve l'avevo risparmiata finora, ma visto che vi interessa... :D:

Il suddetto sublime seppur puzzosino aminoacido è un portento: non solo sciogli qualsivoglia muco (addio sinusite, a me ha guarito anche il fischio alle orecchie che mi perseguitava da mesi!), non solo è antidoto salvavita per gli allergici al paracetamolo, non solo è un trattamento contro la dipendenza da cocaina, ma è un meraviglioso antiossidante, essendo precursore della sintesi del glutatione nelle nostre celluline e ringiovanendole :D !

La cosa belluccina è che si trova in farmacia come generico, zuccherato col succo di mora (slurp) invece che con l'orrido aspartame che si trova nel Fluimucil tradizionale.
L'acetilcisteina o NAC è una meraviglia se avete influenza, raffreddori e sistema immunitario a pezzettoni.

Per ogni uso cosmetico, attendo ansiosamente pareri di illustrissimi. Non vedo l'ora... :D:
mapink

Messaggio da mapink »

amarena62 ha scritto:Grazie a te ho preparato un tonico acertylcisteina+ forma sodica dell'ascorbico
Amarena questo tonico posso farlo anch'io con una compressa efferfescente da 600mg e comune acido ascorbico?
In quanta acqua?
grazie
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Mapink, certo che puoi, io sto sostituendo l'acido ascorbico con il sodio ascorbyl fosfato perché sono in fase irritativa da retinoico, per l'acqua non ti so rispondre: io vado a "parti", 8 di acqua una di sodio ascorbato e una di acetylcisteina :?
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Uppo perchè mi stavo scordando del NAC ..

Senza farmi passare ore in ricerche, come dose x uso topico si sta all'1% o oltre?

News sulla stabilizzazione dell'asorbico col NAC ?
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Riprendo l'argomento per dire che mi sta dando discrete soddisfazioni il siero con le fiale iniettabili di Fluimucil + quelle -sempre iniettabili- di acido ascorbico BIOCI Ceccarelli (pH già tamponato di loro), a cui aggiungo la polvere di mirtillo di AZ diluita con pochissima acqua distillata. La durata è di circa due settimane.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ovviamente non iniettabile ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Ovviamente :D:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: acetylcisteina

Messaggio da sushi »

Qual è la differenza fra la N-acetyl cisteina e la L-cisteina cloridrato? Ho cercato in rete ma ho trovato poco. Se ho capito bene la NAC è un derivato di cisteina dove il gruppo acetilico viene attaccato all'atomo di azoto, mentre la L-cisteina cloridrato dovrebbe essere un mix (?) di L-cisteina e acido cloridrico dove i due non si legano fra di loro. C'è qualche differenza nell'uso cosmetico? E dal punto di vista diciamo più "chimico", che differenze ci sono (a parte che la seconda probabilmente da una soluzione molto acida)?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acetylcisteina

Messaggio da tagliar »

Il NAC è come dici tu (derivato acetilato della cisteina), mentre l'altro è il sale della cisteina (aminoacido basico) con l'acido cloridrico, ovvero la basicità della cisteina viene tamponata dall'acido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: acetylcisteina

Messaggio da sushi »

Grazie mille tagliar. Quindi la L-cisteina cloridrato in soluzione acquosa dovrebbe dare L-cisteina libera e acido cloridrico?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)