Vino e mosto d'uva

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Vino e mosto d'uva

Messaggio da Cerridwen »

Mi piacerebbe spignattare qualcosa con questi ingredienti, ma ho pensato di consultarmi con voi prima di fare pasticci.
Ho trovato diverse formule approvate nella sezione INCI, ma niente tra le ricette promosse. Lo so, "se non lo fa nessuna...": ma ho pensato che potrebbe dipendere, più che da inutilità o insormontabili problemi tecnici, da questioni di gusto. Nella sezione INCI, infatti, molte si lamentavano dell'odore di questi ingredienti (che a me invece piace).
So che se si vuole preparare qualcosa di antiossidante esistono ES per tutti i gusti: ma costosi e non sempre reperibili. Penso anche che sia istruttivo sperimentare, sempre che non sia pericoloso, o una totale perdita di tempo.
Qualche consiglio?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da Lola »

sulla carta nel vino trovi tanti antiossidanti e qualcosa di astringente. Ma in casa ottenere degli estratti che siamo sicuri abbiano updentro una tot sostanza in tot percentuale e non si ossidino è abbastanza difficile se non impossibile.
Senti a me il vino bevitelo :birra:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da Cerridwen »

:birra: Continuerò a farlo (con moderazione)!
Però, se non sono molesta: non consiglieresti nemmeno un semplice tonico preparato diluendo del vino rosso direttamente prelevato dalla bottiglia, senza aggiunte di amidi o proteine o grassi o ossido di zinco, addizionato ad un po' di alcool a 95°? Anche in quel caso ottieniamo qualcosa di instabile?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da Laura »

Qualcosa che socialmente ti fa passare per un'avvinazzata di sicuro :D: non ha una reologia propriamente cosmetica; comunque se vuoi provare magari puoi raccontare se noti un effetto cosmetico.
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da Cerridwen »

Grazie, Laura! Un'illusione che non mi crolla (del tutto...)! :sun:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da paracelso »

ho testato una 15na di anni fa alcune formulazioni basate su "vino puro" al posto dell'acqua.
Utilizzando vini con alti tenori di polifenoli, sopra i 2000 ppm, si hanno alcuni vantaggi.
La presenza dell'alcol che porta ad un contributo autoconservante, alcuni tannini astringenti, acidi ( tartarico, piruvico ) zuccheri ecc.. ecc..
Commercialmente , per prodotti industriali, l'odore ed il colore ( alcune emulsioni uscivano marron-grigie ) è inaccettabile, ma come idea da spignatto non è malvagia.
Sempre se l'utilizzo alimentare non è preferibile.....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da Cerridwen »

Pensi che il Lambrusco andrebbe bene? O meglio certe varietà meridionali, più dense, ma anche bisognose di maggiore diluizione, per essere utilizzabili cosmeticamente?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da Galatea »

Sotto l'ombrello protettivo di Paracelso mi confesso: l'ho fatta, e non una volta sola :maria: di norma la faccio con il corvo rosso :birra:
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da gocciaH2O »

Che vantaggi noti Galatea?
Mi state incuriosendo...
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da Galatea »

Nessuno :) mi è difficile accorgermi se gli antiossidanti stanno funzionando e quindi se invecchio più lentamente :D: posso solo illudermi che sia così :lol:
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da rosalita »

Cosa hai fatto, Galatea, una crema per il viso? sostituendo l'acqua con il vino?
:popcorn:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da Galatea »

Esatto :)
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da rosalita »

interessante! :)

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da Cerridwen »

Galatea ha scritto:Sotto l'ombrello protettivo di Paracelso mi confesso: l'ho fatta, e non una volta sola :maria: di norma la faccio con il corvo rosso :birra:

Galatea, com'è che non mi stupisco? :maria:
L'hai diluito, il vino?
Hai riscontrato incompatibilità? (per esempio, il sodio ialuronato dovrebbe essere tabù...)
Racconta, racconta... :cuori:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da gocciaH2O »

Galatea ha scritto:Nessuno :)
....invecchio più lentamente :D: posso solo illudermi che sia così :lol:
Galatea :D:

Mi sa che io il vino continueró a berlo almeno se non fa "bel viso" fa "buon sangue" :roll:
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da Galatea »

Non è che io abbia smesso di berlo.. Sono una nota avvinazzata.. :birra:
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da Cerridwen »

... che sta per postare la ricetta di una certa crema. Vero? :allah:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da paracelso »

quando si formula si parte sempre da un progetto formulativo, fissando a priori gli obiettivi.
In questo caso dovevo valutare cosmetici 100% green e per di più con ingredienti edibili.
I vantaggi dei polifenoli del vino rosso sono più marketing che funzionali, come antiossidanti contava di più il bisolfito. Il colore finale, se non si ha l'analisi del vino rosso , è un buon indicatore della quantità di polifenoli, soprattutto antociani presenti. A livello industriale in quantità 5000 litri si trovano vini con tanti polifenoli che costano pochissimo, a memoria il lambrusco non era adatto e non solo perché non è fermo.
Il colore finale , un grigio marron abbastanza intenso può essere accettabile per un prodotto eco-bio, ma deve superare il test di non sporcare le camicie.....
Il problema è analogo nelle formulazioni dove si usa succo di mirtillo al posto dell'acqua, diventano un bel grigio viola ma sporcano i vestiti.

Anche l'odore delle emulsioni al vino rosso non è per nulla gradevole... alla fine sono idee più adatte allo spignatto che alla produzione industriale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da Lola »

Ricordatevi che fanno bene anche per os questi polifenoli!!! :birra:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Vino e mosto d'uva

Messaggio da Cerridwen »

Lola: Ma una cosa non esclude l'altra! :)
Paracelso: Dai, sono sicura che puoi suggerircelo, qualche nome e cognome vinicolo... 8)
O una tabella comparativa delle concentrazioni di bisolfito...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon