Paraffinum liquidum o mineral oil

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7492
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

maura07 ha scritto:amiche ho appena letto sul biodizionario quanto sia sconsigliata la paraffina liquida che pero' e'nell'ottanta per cento dei cosmetici per il viso.potete chiaririmi il perche questo emolliente ,ovviamente sintetico,sia dannoso per il viso?
trotula ha scritto:Non è affatto dannoso per il viso.
Certo, se ti metti olio di paraffina pura ti verrà una bella acne cosmetica (o acne da petrolati).
Se la paraffina è in una buona formulazione in piccola quantità - non fa nulla di dannoso, specie in caso di pelle secca, e sul corpo.
Semmai l'olio di paraffina (detto in Inci Paraffinum Liquidum) è un bruttissimo olio, che deriva dal petrolio, foriero di inquinamento ambientale sia per raffinarlo sia per smaltirlo, e c'è di meglio.

La ricerca cosmetologica sta iniziando a metter in dubbio lo smodato uso di paraffina che si fa - olio inerte un po' schifosetto, IMO.
maura67 ha scritto:intanto grazie pippi.un acne da cosmetici mi sembra gia un buon motivo per evitare la paraffina liquida. cio' detto sai dirmi di qualche altro emolliente naturale che pero' sia invendita esso stesso da mescolare poi con propri altri prodotti ,creme basi o altro per renderli piu emollienti? ho letto dell'olio di jojoba per esempio ma e' tutt'altro che davvero emolliente ,almeno su di me e cosi' dle burro di karite',il cui olio secco ,semmai e' disseccante . ho letto poi dei gliceridi di palm ma mi chiedo se siano in vendita da soli
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
scimmietta87
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/11/2007, 12:52
Località: verona

Messaggio da scimmietta87 »

Io la scorsa estate, quando ancora non avevo idea dei contenuti dei cosmetici, avevo comprato un burro cacao del bilba, con protezione solare, e l'avevo preso perchè aveva un profumo buonissimo di cocco! Lo mettevo sempre prima di prendere il sole però mi sentivo le labbra sempre più secche e unte e non capivo perchè così giù a metterne ancora :evil: poi l'altro giorno per curiosità l'ho riesumato e ho sbirciato l'inci: primo posto, PETROLATUM; secondo posto, PARAFFINUM LIQUIDUM; quarto posto, PARAFFINUM :oo: :evil: E io che mi chiedevo come mai non idratasse un tubo!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Piccola curiosità: quale è la funzione della paraffina liquida messa in fondo all'inci (dopo il parfum come i conservanti per intenderci) in un balsamo per capelli??? So che ad esempio il sodium lauryl sulfate se sta in fondo all'inci non fa più da tensioattivo, ma ha un'altra funzione (che ora non ricordo :oops: ), ecco per la paraffina vale lo stesso discorso? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Può essere che stia in una qualche miscela pronta, oppure che ne abbiano usato pochissimo come surgrassante (nei balsami una certa quota oleosa ci va sempre, massimo 5% ma anche meno).
Danni, così poco, non ne fa, comunque non mi piace e il cosmetico che ne contiene non mi pare di qualità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
claudietta86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/04/2008, 11:02
Località: milano/treviso

Messaggio da claudietta86 »

scusate se uppo il post, e spero sia il posto giusto dove postare questo link che ha dell'incredibile....il bello è che fino a qualche mese fa, prima di passare all'eco-bio, probabilmente sarei corsa a fare incetta di vaselina.....

http://www.ebeautydaily.com/50-beautifu ... -vaseline/

tra gli usi segnalati:
- da mettere sulle ciglia prima di andare a dormire per farle crescere + forti :oo:
-usare la vaselina come gloss :oo: addirittura scioglierla nel microonde assieme a un cubetto di cioccolato per avere un lip gloss colorato :oo:
- questa la riporto in lingua originale perchè merita: "Can be used as a moisturizer for acne sufferers (it is a misconception that it clogs pores)" = può essere usata come idratante per chi ha pelle a tendenza acneica ( è una falsa credenza che la vaselina chiuda i pori :oo: :oo: :oo: :oo: :evil:
- si può applicare sui DENTI prima di mettere il rossetto per evitare che questo macchi i denti :oo:
- addizzionata al rossetto può creare un blush cremoso
- idrata il cuoio capelluto prima dello shampoo :evil:
mi fermo qui per non dilungarmi troppo....questo articolo comunque ha dell'incredibile...o dell'incredibilmente stupido!

lola non finirò mai di ringraziarti per aver creato questo forum :D:
claudia
Avatar utente
Kina
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/10/2008, 11:01

Messaggio da Kina »

Dopo aver letto quello che si dice del Paraffinum liquidum sono andata a vedere un pò i miei cosmetici che cosa contengono e ho visto che la terra ed il fard che sto usando contengono il Paraffinum liquidum al secondo e terzo posto :roll:
Ora vi chiedo: la paraffina è molto dannosa anche in cosmetici come questi che non dovrebbero penetrare nella pelle, ma colorarla? Grassie...

Oddio che emozione, è il mio primo intervento nel forum :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se vai a vedere le recensioni di decorativi in polvere con dentro schifezze, petrolati e siliconi che ci sono nel forum avviso sempre che la quantità di questi grassi è davvero minima, tanto da non creare grandi problemi. Fa più danni una crema viso al petrolato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
*pallina*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/09/2008, 13:32

Messaggio da *pallina* »

ragazzi non so se questa domanda sia già stata posta ma mi è venuto un dubbio. l'ultima volta che sono entrata in una profumeria ho guardato un pò i burrocacao che c'erano e TUTTI nell'inci avevano al primo posto la paraffina. quello che mi chiedo è: dal momento che il burrocacao si spalma sulle labbra, il rischio di ingestione c'è, soprattutto se il burrocacao lo si spalma ai bambini che compiaciuti del gusto (quelli per bambini in genere hanno sapore caramelloso) lo mangiano. secondo voi ci sono pericoli dovuti all'ingestione (anche accidentale) della paraffina?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Pallina, i pericoli, se così li vogliamo chiamare, ci sono. I petrolati attraversano intatti l'apparato digerente e poi vengono espulsi (il nostro fisico non li assimila, per fortuna!) ma siccome non sono esenti da impurezze cancerogene, e sono stati perfino dichiarati cancerogeni di classe II dall'unione Europea, io un dubbio me lo porrei. Ci sono tanti burrocacao a base di grassi alimentari, cercali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

Per la serie 'le domande della niubba'...


Ho qualche perplessità su questa benedetta paraffina, i suoi utilizzi, e soprattutto i suoi effettivi rischi.


Posto che: è un prodotto non naturale, che danneggia l'ambiente e che, sapendo da dove arriva, fa un po' d'impressione spalmarci sul muso...



Mettiamo da parte queste cose e parliamo d'altro, ovvero:


- la funzione dell'olio di paraffina è emolliente. = ammorbidisce la pelle, senza venir assorbito dagli strati più profondi e vivi della pelle;

- la funzione degli olii naturali cosmetici è emolliente, = ammorbidisce la pelle, senza venir assorbito dagli strati più profondi e vivi della pelle;

=> entrambi i prodotti (senza considerare al momento le differenze tra i vari olii naturali) agiscono sullo strato di cellule morte della pelle ammorbidendone la superficie e dando una sensazione vellutata al tatto e maggior compattezza alla vista, ma senza apportare nessun nutrimento o principio attivo agli strati 'vivi' della pelle che potrebbero beneficiarne;


- l'olio di paraffina crea una pellicola protettiva sulla pelle che impedisce la disidratazione della pelle stessa, senza però apportare acqua in prima persona;

- gli olii naturali creano una pellicola protettiva sulla pelle che impedisce la disidratazione della pelle stessa, senza però apportare acqua in prima persona;

=> entrambi i prodotti preservano l'idratazione della pelle, soprattutto se abbinati ad un prodotto che apporti la necessaria quota acquosa alla pelle

["spalma l'olio Johnson sulla pelle bagnata, idrata 10 volte di più di una normale crema idratante!" E' geniale questa pubblicità, riesce a dirti che "l'acqua idrata" senza farla sembrare una banalità]



- l'olio di paraffina può, su determinate pelli, avere un effetto occlusivo e quindi comedogenico;

- molti olii naturali possono, su determinate pelli, avere un effetto occlusivo e quindi comedogenico;

=> gli effetti collaterali, escludendo le differenze intrinseche tra gli olii naturali, sono più o meno gli stessi.


Questo considerato [almeno per quello che ne ho capito io], qual'è la differenza, se c'è, tra un prodotto che contiene l'olio di paraffina ed un prodotto che contiene - a caso uno - l'olio di jojoba, dal punto di vista pratico della resa del cosmetico?


Editato per: errori di battitura :?
Ultima modifica di Eris il 15/02/2009, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

uno solo... gli olii vegetali hanno meno potere occlusivo dell'olio di paraffina (tant'e' che chi si fa un tatuaggio ha qualche difficolta' a sostituire la paraffina per tenerlo isolato - pare che l'olio di mandorle a strato possa esser un'alternativa decente)

e poi, a meno che non ci siano adulterazioni varie, non hanno possibilita' di contenere residui schifosetti
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

*perplessa*


Ma, quindi, le tanto decantate differenze tra gli olii naturali ad uso cosmetico sono, cosa? Un esercizio di prosa creativa?
Se un olio di mandorle non si differenzia dall'olio di paraffina se non per quei pochi dettagli, in che modo è giustificabile dire che:

"L'olio di Jojoba [...] è raccomandato in tutti i casi di precoce invecchiamento della pelle, in caso di pelle secca, che è la più esposta alla formazione di rughe per via della sua sottigliezza"

mentre

"L'olio di Avocado [...] serve per dare alla pelle il giusto nutrimento e a farle riacquistare tono ed elasticità [...] dotato di grande penetrabilità, trova indicazione quindi specialmente nel trattamento delle pelli rilassate, atone e spente; la sua specificità di azione ne fa una panacea cosmetica di eccezionale efficacia."

e ancora

"L'olio di Calendula è un olio eudermico, riepitelizzante, cicatrizzante, particolarmente adatto per pelli stanche e rilassate."

?????????
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non ci siamo proprio.

Il tuo discorso starebbe in piedi raffrontando paraffna ed emollienti di origine vegetale ma talmente lavorati da essere molto poveri di attivi... che ne so l'ottildodecanolo

Negli oli e nei burri trovi acidi grassi, fitosteroli, cere, insaponificabili e una marea di sostanze assolutamente assenti nel petrolatum

Riguardo alla penetrazione degli attivi non è detto che un attivo per funzionare debba penetrare. L'acido azelaico mica arriva al derma (meno male) ma funziona.

Poi parliamo di dermoaffinita etc etc etc

Quando vai su google cerca fonti 'serie' o pubblicazioni scientifiche perchè la jojoba è una cera e la calendula o un oleolito o un estratto co2 l'olio di calendula (quindi da semi) è una rarità presumo con un costo abb. proibitivo.

Sarebbe uguale al petrolatum ? Mah... Basta una gogolata veloce ad esempio QUIe a me non pare propro
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

Anto,

difatti io chiedo proprio per capire in *cosa* differiscono quesi olii (perché appunto mi pare evidente che qualche differenza ci dev'essere), non sto per niente dicendo che olio di paraffina e olio di mandorle sono uguali, sto chiedendo - visto che non lo so - in cosa sono diversi. ^^

E in pratica tu mi dici che gli olii naturali si portano dietro un bel pacchetto di cose che all'olio di paraffina manca, e che appunto questo pacchetto di cose è quello che diversifica le caratteristiche degli olii e i loro effetti cosmetologici...

Insomma, l'olio di paraffina, di suo, ci mette solo l'effetto filmogeno e stop, con pro e contro del caso. :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Eris ha scritto:E in pratica tu mi dici che gli olii naturali si portano dietro un bel pacchetto di cose che all'olio di paraffina manca, ...
Esatto, ed oltre alle proprietà intrinseche di pregio (se l'olio è di buona qualità) e al vantaggio della maggiore affinità con la pelle, con gli olii vegetali disponiamo di una certa varietà di scelta tra più leggeri e più pesanti, da modulare secondo l'esigenza della pelle e la formulazione del prodotto.
Una pelle impura potrà giovarsi dell'uso di un olio vegetale leggero, non si gioverà mai della paraffina (sempre uguale a se stessa) se posizionata in alto in inci, ma forse anche in basso.
Eris ha scritto:Insomma, l'olio di paraffina, di suo, ci mette solo l'effetto filmogeno e stop, con pro e contro del caso....
In pratica sì, ma l'effetto filmogeno serve raramente (riparare da un vento tagliente, isolare un tatuaggio e cose così) inutile proporlo sistematicante in molte formule cosmetiche che troviamo in giro.
La paraffina è un ingrediente comodo per il produttore, costa poco, si stocca facilmente in magazzino senza tante precauzioni per la temperatura, non irrancidisce mai, questi sono i veri vantaggi per chi formula e produce, per questi motivi la troviamo molto diffusa, e non tanto perchè ha prestazioni sovrapponibili agli olii vegetali e allora si può scegliere l'una per l'altro :?
Ultima modifica di Laura il 15/02/2009, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

Yep! ^_^

Finalmente mi sta diventando tutto abbastanza chiaro, quantomeno per quanto riguarda le creme... devo dire che, pur avendo una pelle mista (secca sulle guance, un po' oleosa nella zona T) con tendenza a leggere irritazioni o qualche brufoletto sporadico, mi sono trovata decentemente con la 'cremina gialla' della Clinique, versione lotion con pura paraffina liquida.

Devo anche dire che dopo tre giorni di crema Lavera all'olio di jojoba e aloe ho buttato la lotion di cui sopra :twisted: ed è tutta un'altra storia, ma comunque...


Alla fine della fiera, comunque, la paraffina non è dannosa. E' "solo" inutile, e non adatta alle pelli grasse...

posso continuare ad usare senza sensi di colpa il mio cerone teatrale stick con paraffinum liquidum, paraffin, cera nonricordoquale e petrolatum in successione, vero? No, non su di me, sulle povere vittime inconsapevoli...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Eris ha scritto:Alla fine della fiera, comunque, la paraffina non è dannosa. ..
Dannosa è in effetti un aggettivo compromettente e definitivo, non si può usarlo alla leggera, però si può correttamente specificare che la vaselina (paraffina molle) è un ingrediente catalogato come cancerogeno (cat.2) e il suo uso nei cosmetici vietato da direttive della comunità europea, a meno che il produttore non certifichi che l'olio minerale di base non contenga le impurità cancerogene ovvero le contenga in una percentuale minima che è considerata soglia di sicurezza.
Non ho elementi per ritenere che la paraffina presente nei cosmetici non abbia tutte le certificazioni del caso, ma non mi piace lo stesso come ingrediente e la evito sempre.
Avatar utente
magika1977
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/05/2008, 10:54
Località: Bergamo

Messaggio da magika1977 »

da quello che ho capito la paraffina liquida è da evitare come la peste...è [no linguaggio sms] la ginecologa mi ha consigliato una crema intima da usare su i genitali esterni per lenire e prevenire irritazioni varie....leggendo l'INCI al terzo posto vedo paraffina liquida.... :oo: ...è [no linguaggio sms] io sto trovando parecchio giovamento nell'usarla....in quella sede può provocare seri danni????...devo cestinare???? :?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

magika1977 ha scritto:.....è [no linguaggio sms] la ginecologa mi ha consigliato una crema intima ...leggendo l'INCI al terzo posto vedo paraffina liquida.... :....devo cestinare?
Ciao magika, questo topic ti informa sull'argomento, tu poi decidi da te cosa usare o non :)
Avatar utente
magika1977
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/05/2008, 10:54
Località: Bergamo

Messaggio da magika1977 »

è proprio leggendo questo topic che mi sono sorti mille dubbi in merito all'uso di questa crema....possibile che nonostante la presenza nelle prime posizioni di questo orribile ingrediente ...la paraffina...la crema risulti [no linguaggio sms] utile per lenire le irritazioni intime?....puo' alterare il ph così delicato di queste zone.... ? mi sa che la finisco e non la ricompro piu' :)