Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

Non farci cose per cui deve funzionare davvero. Così per risparmiare tot centesimi potresti accorciare la vita a qualche euro di olio.
Quando si spignatta, è giocoforza buttare via qualcosa, o non utilizzare tutto quello che si compra. Il rischio è fare prodotti che invece di fare bene fanno male, e allora è melio comprarli se nemmeno noi per noi stessi non siamo in grado di seguire le buone norme di fabbricazione, che impongono di usare materie prime di qualità e non scadute.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Marins »

Ciao a tutti, avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito alle sigle del tocoferolo .
A pagina 1 biopietro chiarisce che vi sono le seguenti differenze e cito :

".. La forma trovata nei tessuti dei mammiferi e che ha l’attività biologica maggiore è la forma d-alfa-tocopherol con tre gruppi metilici sull’anello cromano . Le altre forme naturali beta , gamma e delta hanno invece solo uno o due gruppi metilici sull’anello e un’attività redox più bassa che scende al 42% , 72% e 40% rispettivamente"

Siccome trovo in commercio Tocoferoli dichiarati "naturali" ben più costosi dell'Alfa tocoferolo , e Alfa Tocoferoli con altre sigle, avrei bisogno di maggiore chiarezza.
nello specifico:
- Alfa Tocoferolo il cui INCI è Tochopherol è tocoferolo di origine naturale, ma comunque ricavato da un processo di sintesi ?
- Tocoferolo Naturale il cui INCi è sempre Tochopherol è tocoferolo di origine puramente naturale ed è più concentrato rispetto all'Alfa Tocoferolo ?
-D-Alfa tocoferolo , DL-Alfa Tocoferolo sono la stessa cosa di Alfa Tocoferolo ?
Le altre forme meno attive avranno come sigla Beta, Gamma e Delta davanti alla parola tocoferolo ?
grazie
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4759
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da lulù58 »

Ti rispondo io giusto per dirti che questo Tocoferolo naturale ha lo stesso INCI dell'Alfa tocoferolo, ossia Tocopherol per entrambi.
Però, la questione che poni, solleva un bisogno di chiarezza anche in me, visto che avevo completamente dimenticato le parole di BioPietro, secondo cui, la forma delta, nello specifico (che è quella del suddetto Tocoferolo naturale), ha un'attività redox più bassa della forma alfa.
Alla luce di questa considerazione, ha senso spendere di più per l'acquisto di detto tocoferolo naturale? Emoticons by Follettarosa
Ultima modifica di lulù58 il 17/06/2018, 14:16, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

in commercione troviamo solo due, col prezzo esattamente proporzionale alla loro attivitá. Essendo che in realtá noi di vitamina E ne mettiamo sempre una vagonata, ben di più dei commerciali, non starei troppo a preoccuparmi. Io ho un poccolo flacone di tocoferolo naturale che uso epr i cosmetici per ilviso e nel resto metto quello normale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Marins »

Grazie per la delucidazione.
In merito all' Alfa tocoferolo , le sigle D oppure DL significano quindi la stessa cosa ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4759
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da lulù58 »

Marins, questo intervento di paracelso risponde alla tua domanda
paracelso ha scritto:............ L'RRR ALFA TOCOFEROLO E' IL D-ALFA-TOCOFEROLO, QUELLO PURO E "NATURALE" ........
NATURALE E' UN CONCETTO AMBIGUO... QUELLA IN COMMERCIO E' SEMI-SINTETICA, DERIVATA DA GAMMA TOCOFEROLO ESTRATTO DA OLI VEGETALI E TRASFORMATO CHIMICAMENTE.
QUINDI CORRETTAMENTE QUANDO SI PARLA DI RRR ALFA TOCOFEROLO O DI D-ALFA-TOCOFEROLO, SI PUO' DIRE : " di derivazione naturale" E NON SEMPLICEMENTE " naturale ".
I DL-ALFA-TOCOFEROLO SI CONSIDERANO INVECE " sintetici ".
Lola ha scritto:in commercio ne troviamo solo due, col prezzo esattamente proporzionale alla loro attivitá.
Quindi, potrebbe essere che la notevole differenza di prezzo tra i due sia data dall'origine della materia prima: l'alfa tocoferolo è semi-sintetico in quanto trasformato chimicamente, e il tocoferolo naturale è "ottenuto per distillazione sottovuoto da oli vegetali alimentari ", e il fatto che il primo sia la forma alfa, con "attività biologica maggiore", e il secondo sia la forma delta, con "un’attività redox più bassa", passa in 2° piano di fronte alla natura biologica del secondo... è così?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Marins »

ok quindi se ho capito bene :
"D-alfa tocoferolo" anche detto "Tocoferolo naturale" è più naturale ed anche più attivo come dice Lola .
"DL Alfa tocoferolo" è sintetico ed ha meno attività.
spero di aver capito ben così so cosa compro....
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da angela76 »

Immagine Immagine Ciao a tutti!
Entro in questo post anche se non ne avrei il diritto: non spignatto e non sono un’esperta, mi limito ad aggiungere e mixare qualche attivo o emolliente a prodotti semplici, sempre sperando di non fare guai...
cercando la vitamina E, mi sono imbattuta in questo prodotto “ad alta potenza”, prima di acquistarlo vorrei chiedervi la cortesia di darmi un’opinione. Mi piacerebbe poterlo aggiungere al momento a qualche crema o siero, a una maschera notturna. Immagino che non sia da usare puro.
Ultima modifica di angela76 il 01/03/2019, 14:14, modificato 1 volta in totale.
angela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

hanno scritto cosa c'è dentro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da angela76 »

https://www.enaissance.it/vitamina-e-alta-potenza-30ml
Tocoferoli misti e olio di girasole; l’azienda vende moltissimo prodotti, anche in grande formato.
angela
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da angela76 »

Mi ispira perché ho del tocoferile acetato galenico (regalo di amica farmacista) ma lo sto terminando. È molto denso e appiccicoso, poter usare qualcosa di più concentrato sarebbe comodo, soprattutto di mattina.
angela
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Shakarì »

A me sembra comunque molto caro, e non mi sembra più concentrato visto che è tagliato con l'olio di girasole.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da angela76 »

Ho visto. Il prezzo è alto, ma per me che non spignatto è accettabile: acquisto quantità modeste di prodotti per consumarli in tempi ragionevoli. Se i tocoferoli sono veramente più performanti della media, il taglio con l’olio di girasole non mi dispiace, di sicuro rende il prodotto più semplice da utilizzare, il tocoferile che ho a casa è talmente denso da rendere difficile addizionarle al momento a una crema, e se lo uso puro sul contorno occhi devo rimanere in casa per 1 ora o andare a dormire :-).
angela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

Ma non sono più performanti della media, e sono tagliati con olio di girasole, chissà che prodotto è che viene dalla Cina. Il peggio del peggio che c'è sul mercato cosmetico lo fanno loro. Non per essere razzisti, eh.
Per 16.99 ti vengono in Italia 50g di tocoferolo di buona qualità, con spese di spedizione, te lo tagli con un olio di pregio che non sia rancescibile o che sia adatto al viso, e ne ottieni diciamo cento grammi. Quella non è un'occasione, è una fregatura rispetto ai prezzi che possiamo avere comprando da un'altra parte.
Senza contare che scrivono 29500 UI che corrisponderebbe al prodotto fatto solo di tocoferolo, cosa che non è vera perchè nell'inci chiariscono che è tagliato con girasole. Non si parte bene (1 UI è 1 mg di vitamina E, fosse anche tocoferolo puro essendo il peso specifico del tocoferolo 0.95g/ml arriveremmo a 28.5g, cioè 28500 UI).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da angela76 »

Grazie Lola!
Ho capito perfettamente.
Della stessa azienda ho comprato tempo fa 1kg di burro di Karite e mi è piaciuto, con gli altri prodotti controllerò la provenienza.
angela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

E' diverso. Il karitè è un prodotto naturale e artigianale, è chiaro che viene da posti tipo africa tanto per capirci. Ma quando parliamo di un attivo trasformato, cioè una cosa che non cresce sugli alberi, allora sì che dobbiamo evitare come la peste di comprare un prodotto di qualità discutibile. Non c'è nessun motivo per comprare attivi dalla cina che non sia il prezzo stracciato che si riesce a spuntare; ma loro non hanno le nostre stesse regolamentazioni e fatalmente i prodotti che mandano in giro non sono di qualità e nessuno può garantire sull'assenza di impurezze tossiche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da angela76 »

Assolutamente d’accordo, non avevo nemmeno guardato la provenienza... è da anni che non acquisto prodotti se non qualche solare Fitocose e un paio di idratanti economici rodati...
Però stasera ho mixato goccine di ferulico+ Resveratrol, retinoidi+Squalane, olio di lentisco sardo, e mi sento una fata!!
(Peccato che da cell non posso mettere le emoticon!)
angela
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da SsilviaA »

Aggiungo Angela che anche se non spignatti puoi fornirti di quelle poche materie prime che ti servono dai nostri classici fornitori italiani che almeno stai sicura sulla qualità. Come diceva Lola con quella cifra ti paghi anche la spedizione :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Alessandra457 »

Ho aggiunto del tocoferolo scaduto da 6 mesi ad un oleolito che sto preparando... Solo adesso mi sono accorta che era scaduto e che forse ha un vago odore di rancido, è un pò pungente.
Ho irrimediabilmente rovinato il mio oleolito? :cry: :cry: :cry:

Posso fare qualcosa per recuperarlo o capire effettivamente se sia rancido o meno?
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

il tocoferolo dura, vai tranquilla. Se è rancido, è l'oleolito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."