rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

certo , anzi un buon olio di rosa selvatica ( buono in questo caso significa color salmone ) è uno dei pochi rimedi verificati per ridurre le reazioni da fotosensibilizzazione da furocumarine, fichine, psoralen ecc..
il meccanismo d'azione non sembra legato alla "semplice" azione antiossidante dei vari caroteoidi che tingono l'olio( b-carot, licopene, zeaxantina ecc.. ) infatti l'applicazione topica di altri tipi di antiossidanti non riduce nello stesso modo la fotosensibilizzazione indotta dagli psoraleni.
quindi l'eventuale presenza in un cosmetico di un "buon" olio di rosa selvatica non solo non è fotosensibilizzante ma anzi potrebbe ridurre le eventuali reazioni da fotosensibilizzazione che potrebbero venir indotte da altri ingredienti ( ad esempio il profumo ) e ridurre i generici rischi di fotoreattività cutanea.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

paracelso ha scritto: quindi l'eventuale presenza in un cosmetico di un "buon" olio di rosa selvatica non solo non è fotosensibilizzante ma anzi potrebbe ridurre le eventuali reazioni da fotosensibilizzazione che potrebbero venir indotte da altri ingredienti ( ad esempio il profumo ) e ridurre i generici rischi di fotoreattività cutanea.
con che % di olio si deve formulare x ridurre i rischi di fotosensibilizzazzione quindi?

la cosa vale anche x l'olio di olivello spinoso?
Chiara
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

chiarachiara ha scritto: con che % di olio si deve formulare x ridurre i rischi di fotosensibilizzazzione quindi?
per ridurre i rischi di fotosensibilizzazione si deve formulare evitando sostanze fotosensibilizzanti. :D: :D:

i "buoni" oli di rosa selvatica sono difficili da formulare , odore ittico, colore salmonato, poca resistenza all'inrancidimento... la loro potenzialità di ridurre le reazioni fototossiche non va intesa come target della formulazione cosmetica ma semplicemente come confutazione di una loro presunta attività fotosensibilizzante.
chiarachiara ha scritto: la cosa vale anche x l'olio di olivello spinoso?
gran bel olio... un po' più stabile di quelli di rosa selvatica... se estratto dalla polpa ( raro ) facile trovarci anche il palmitoleico e meno polinsaturi ( maggiore resistenza all'inrancidimento e meno pesceolezzo ) se estratto dai semi è più simile all'olio di rosa canina ( linolenico sopra al 20% con tutte le conseguenze )
si dice che abbia buoni riscontri nell'uso solare per i "soliti" carotenoidi contenuti ...come sempre parlando di oli vegetali bisogna poi vedere cosa effettivamente esce dall'oleificio....l'intensità del color arancio e l'odore sono buoni indicatori, ma la probabilità di procurarsi un "buon" olio di polpa di olivello spinoso è molto bassa.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

quello che ho qui è densissimo(poco meno denso del tocoferile acetato) color arancione tendente al rosso e bello puzzoso,meno ittico della rosa,più dolce però sempre difficile da coprire e d mettere in formulazione a % superiori allo 0.5% x via del colore che dà alle creme.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Chiara
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

paracelso ha scritto:certo , anzi un buon olio di rosa selvatica....è uno dei pochi rimedi verificati per ridurre le reazioni da fotosensibilizzazione da furocumarine, fichine, psoralen ecc......infatti l'applicazione topica di altri tipi di antiossidanti non riduce nello stesso modo la fotosensibilizzazione indotta dagli psoraleni.....quindi l'eventuale presenza in un cosmetico di un "buon" olio di rosa selvatica non solo non è fotosensibilizzante ma anzi potrebbe ridurre le eventuali reazioni da fotosensibilizzazione che potrebbero venir indotte da altri ingredienti ( ad esempio il profumo ) e ridurre i generici rischi di fotoreattività cutanea.
ah bene, quindi non solo non era vera quella notizia ma addirittura è vero il contrario: l' olio di rosa mosqueta è ingrediente che riduce i rischi da fotosensibilizzazione nei cosmetici.....io ovviamente non so cosa siano "furocumarine, fichine, psoralen ecc..." :oops: ma mi basta sapere, ora che mi hai rassicurata su questa cosa, che posso usare i prodotti Italchile (il cui olio di rosa mosqueta dovrebbe essere tra quelli di buona qualità) anche in estate.
Grazie ancora :)
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Bello.. peccato non aver il gascromatografo nel naso. :D: :D:
l'odore ittico è dovuto alle aldeidi-omega 3 ( linolenico )
l'odore di polvere-cetriolo è dovuto alle aldeidi-omega 7 ( palmitoleico )
potrebbe essere ricavato da frutto ( quindi polpa + semi ) quindi unire entrambe le caratteristiche... comunque sembra un ottimo olio.

la alta viscosità sembra sia normale ( anche se dalla distribuzione di acidi grassi che compongono l'olio non si direbbe ) (a meno che l' omega 3 non "polimerizzi" ( vedi viscosità dell'olio di lino )... ma andiamo sul complicatino :D: )...

compllimenti, buona spignattata e non lesinare sulla percentuale...
chi spignatta può permettersi scelte impossibili a chi formula industrialmente.
bice ha scritto:posso usare i prodotti Italchile (il cui olio di rosa mosqueta dovrebbe essere tra quelli di buona qualità) anche in estate.
non posso parlare di prodotti finiti,
specie se non li conosco...

da quanto detto fin qui è evidente che una crema con un 20% di olio ricco di carotenoidi... non può essere bianca-bianca...
del resto proprio non so.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie paracelso :)
x ora ad alte % l'ho usato solo x farci un mix di oli x il viso.

lo metterò in formulazione x farci un solare e doposole arancioni :D:
Chiara
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

paracelso ha scritto:da quanto detto fin qui è evidente che una crema con un 20% di olio ricco di carotenoidi... non può essere bianca-bianca...
si infatti la crema non è bianca, ha un colore direi più o meno un bel beige-giallino
paracelso ha scritto:non posso parlare di prodotti finiti,
specie se non li conosco...
ma si certo :) grazie ancora per l' ottima spiegazione
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Messaggio da Biancaneve »

avessi letto prima questo topic avrei capito che rubiginosa e mosqueta sono la stessa cosa e non mi sarei ritrovata con un'altra crema che non riesco a usare :roll: :?
perchè sono allergica ( almeno penso... ) alla rosa rubiginosa, nel senso che mi fa uscire un sacco di puntini sottopelle rossi e non che non ho mai avuto..
mi era già capitato con la crema alla rosa rubiginosa e con quella alla vit. C entrambe di Fitocose ed entrambe con la rosa rubiginosa come ingrediente, ora mi sta succedendo di nuovo con un'altra crema della Bioearth che ha la rosa mosqueta e che ho preso in confezione da 100 ml.. :roll:

che peccato l'olio di rosa mosqueta m'ispirava perchè poteva essere utile per molte cose.. :(

proverò a finire la crema su gambe e braccia.. :mah:
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Ma che bello questo topic.
Ritiro su perchè a me la mosqueta sta davvero sul caspio. Costa cara, viaggia per mezzo mondo prima di arrivare a noi, e alla fine sempre olio è.
A questo punto, visto che è tanto figa per il contenuto di acidi polinsaturi (stesso motivo per cui è tanto veloce a irrancidirsi), io proporrei di dare un'occhiata qui, alla sublime tabella riassuntiva, e iniziare a usare il più economico olio di semi di lino (flaxseed oil) e mandarla una buona volta a quel paese, lei e le erboristerie che te la fanno pagare dai 15 euro in su per 30 schifosi ml.

Non sono uguali, ma la somiglianza è lampante. Se poi ci si vuole divertire, mescolando l'olio di semi di lino all'olio di cartamo (sufflower oil, 5-7 euro per una bottiglia che al minimo ne contiene 200ml) si crea qualcosa che alla mosqueta da una pista infinita, giostrando a nostro piacimento le percentuali di omega 3 e omega 6 che vogliamo avere.
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Moonchild ha scritto:.... e iniziare a usare il più economico olio di semi di lino (flaxseed oil) e mandarla una buona volta a quel paese ......
Non e' cosi' facile mandarla a quel paese perche' ha un potere rigenerante sulla pelle che altri olii non hanno.

Sembra infatti che il potere dell'olio di rosa mosqueta di attenuare cicatrici e smagliature sia dovuto al fatto che contiene acido trans-retinoico.

Io ho provato su una minuscola cicatrice e ha funzionato per davvero .....
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

travelers ha scritto:Non e' cosi' facile mandarla a quel paese perche' ha un potere rigenerante sulla pelle che altri olii non hanno......
Bravissima.
travelers ha scritto:Sembra infatti che il potere dell'olio di rosa mosqueta di attenuare cicatrici e smagliature sia dovuto al fatto che contiene acido trans-retinoico......
Ri-bravissima :)
Il nostro Moon è stato troppo severo :D:
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da Lulalula »

:? credo che il mio olio di rosa mosqueta in realta' sia altro....
non ha nessun colore e nessun odore, niente, zero assoluto :duro:
non puzza, non colora,nisba.
l'ho comprato da Vernile....qualcuno di voi che l'ha acquistato li ha notato le stesse caratteristiche?
Lo sto usando ma credo che non abbia le stesse super proprieta' di uno colorato e puzzolente :cry:
Giusy27
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/01/2011, 8:06
Località: Gabicce Mare

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da Giusy27 »

Confermo Laura!! l'olio di rosa mosqueta ha un perfetto odore di pesce!!! Ho usato i campioni di quello dell'Italchile e ti assicuro che puzza, :vomit: magari fosse caffe'... :)ma vale la pena tapparsi il naso perche' e' fantastico sulla pelle!!1 :lol:
Se insisti e resisti.....ottieni e conquisti!!!!
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da Lulalula »

chissa' che cosa mi hanno rifilato a prezzo d'oro...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da Laura »

Lulalula ha scritto:chissa' che cosa mi hanno rifilato a prezzo d'oro...
Chiedi a Vernile direttamente, mi risulta siano interlocutori attenti e solleciti.
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da Lulalula »

ci avevo pensato a chiedere direttamente a loro ma mi sembra un po' come domandare al macellaio se ha la carne buona!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da Lola »

Come abbiamo già detto più volte, ci sono olii di rosa mosqueta più o meno raffinati, e questo incide su odore, colore, rancescibilità, contenuto in vitamina A che nei raffinati è un po' inferiore. Si deve fare un po' i conti con le proprie tasche, preferenze ed abiudini d'uso per vedre quello che si preferisce. Se non si sopporta l'odore pescioso del non raffinato, se si sa già che anche 15 ml dureranno a casa nostra 3 anni minimo e mai e poi mai si può pensare di utilizzarli in sei mesi, allora è meglio usare quello raffinato, che non c'è niente di peggio di spalmarsi un olio vecchio e con perossidi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da Lulalula »

dunque il mio e' parecchio raffinato.
si, devo provarne degli altri e valutare...il metodo empirico e' sempre il migliore :)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da cristina83 »

Mi sapete dire la differenza sostanziale di componenti tra il non raffinato e quello raffinato?