Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da Stalker »

Ho trovato informazioni su questo nuovo emulsionante ( mi pare di aver capito che sia recente, abbiate pazienza, l'ho letto in un sito tedesco tradotto con google ) che, per alcuni aspetti, ha attratto la mia attenzione.

Una simil scheda la trovate qui http://www.berg-schmidt.de/pdf_oleo/ber ... t_1_en.pdf

L'inci, che nella scheda non è specificato :neutral: , dovrebbe essere: Beta-Gluca (and ) Pectin.

Mi interessa perchè è insieme emulsionante ( senza bisogno di co-emulsionante ) e addensante, è di origine vegetale e, soprattutto, si può usare anche a freddo ( e io ho la fissa degli emulsionanti a freddo :winkle: ).

Qui http://www.olionatura.com/2012/09/03/ei ... muls-et-1/ trovate informazioni su alcuni test che sono stati fatti con questo emulsionante. La tipa che ha fatto i test, lo vende anche, quindi, va bè, saranno un pò gonfiati? :roll: Inoltre è scritto in tedesco e il google traduttore lo traduce malissimo, quindi non ho capito molto. Oltretutto la tipa che ha fatto i test, usa come emulsionante anche l'ester de sucre ( o simile ), che... :neutral: insomma... a noi non ci piace.

Morale della favola: sono comunque tentata di comprarlo e provarlo ma magari qualcuno ne sa qualcosa di più? Ne ha sentito parlare?
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da tagliar »

Beta-Gluca non credo. Forse Beta-Glucan o glucane...
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da Stalker »

ops... :oops: ho sbagliato in effetti ma è scritto così: Beta-Cluca. L'ho trovato qui
http://www.alexmo-cosmetics.de/Kosmetis ... -ET-1.html

Bò... magari hanno sbagliato, ho già trovato un'altra cosa che non era scritta giusta. ;)

EDIT: allora, visto che il beta glucan è un componente della frazione solubile della fibra alimentare ( wikipedia docet ) e, visto che questo emulsionante contiene fibre di cereali, mi sa che hai ragione tu, e anche sul sito è scritto sbagliato. :)
Ultima modifica di Stalker il 02/11/2012, 12:55, modificato 2 volte in totale.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da anto »

Credo sia un prodotto nuovo.

I test di olinatura sono validi, io lo guardo spesso. È una che prova e fa vedere i risultati ottenibili senza 'trucchetti' .

Ho due dubbi

1. Assicurarsi che risultato non sia un po' ... 'budinoso'
2. Vedere come si comporta con poca fase grassa. Il 20% è davvero alto.

Purtroppo sono cose che si vedono provandolo.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da Stalker »

Grazie Anto.

E' già una buona notizia sapere che la tipa di olionatura è affidabile. Mi pare che lei ne parla bene.

Per quel che riguarda l'aspetto budinoso, bè... :oops: ormai mi ci sono abituata: sto facendo un pò di creme con la lisolecitina e mi vengono un pò budino. :)

Per il resto... mi sa che lo compro, così lo provo e poi vi dico. :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da anto »

Lo trovi qui.

http://www.alexmo-cosmetics.de/

Tiene anche il tego care Psc3 (Polyglyceryl-3 Dicitrate/Stearate) che è simile al tego care 450.

C'è un raffronto sempre di olionatura tra i due e il solito metilglucosio sesquistearato.

http://www.olionatura.com/2012/01/20/te ... vergleich/


Usato da Sante, Erbolario etc ...
Ultima modifica di anto il 02/11/2012, 13:29, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da Stalker »

Grazie :) Vado, compro, testo e riferirò :)

OT: per quelli che come me non conoscono la lingua tedesca ma conoscono la lingua inglese, e si avvalgono di google traduttore per tradurre le pagine in tedesco, ho notato che la traduzione dal tedesco all'italiano è penosa mentre diventa più comprensibile dal tedesco all'inglese.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da Stalker »

E' arrivato e ho già fatto qualche prova.
Ho lavorato a freddo, disperdendo la polvere nella fase grassa, come specificato nella scheda tecnica. Per sicurezza, nonostante questo emulsionante sia anche addensante, ho aggiunto 0,3 di carbopol. E' diventata, in effetti, troppo densa. Ma tutto sommato la crema pareva avere un bell'aspetto. Poi me la spalmo sulle mani: bella... soffice... tocco leggero e setoso... per nulla grasso... ma alla fine... :evil: sfarina! Non ci potevo credere.

Pensando che potesse essere colpa del dry flo ( ma lo uso sempre e non è mai successo ), riduco la formula all'osso ( acqua, carbopol, olio girasole, glicerina e bergamuls ), diminuisco il carbopol a 0,1, tengo bergamuls a 3 come sopra. Rifaccio. Crema un pò meno densa, si addensa sempre più mano a mano che frullo. La consistenza ora è giusta ma... sfarina ancora!

Disperata vado a rileggere le prove della tipa di olionatura. Dice che se si usa come solo emulsionante è meglio non scendere sotto 2, quindi, per sicurezza lo tengo ancora a 3 ma lo disperdo nell'acqua e non più nell'olio, come lei dice. Il tocco della crema è bellissimo, bello asciutto ma morbido come piace a me. Ma continua a sfarinare! :evil:

Allora siccome sia in scheda tecnica che in sito olionatura si dice che questo emulsionante va bene anche lavorato con la tecnica one-pot, allora prendo l'ultima crema e la metto a scaldare, porto a 70° e poi la faccio raffreddare. Non cambia nulla, sfarina. Pensavo che magari il calore... e invece... :cry:

L'unica chance che mi rimane è di usarlo in percentuali basse come co-emulsionante, forse in questo modo non sfarina, farò una prova. ma non è un co-emulsionante che io volevo.

Proverò poi a disperderlo in acqua calda invece che fredda e vedo se magari così si scioglie o solo si disperde. La prova della crema scaldata, però, non ha dato risultati.

Peccato, il tocco mi piace un sacco ma come si fa se sfarina?
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da e.a.poe »

Probabilmente l'effetto "sfarinatura" è dovuto alla pectina. Chi ha provato a fare gel con la pectina avrà notato che l'effetto finale è proprio lo sfarinamento. Cosa che la rende molto più valida in altri contesti.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da Lola »

ossignur, sarà un emulsionante per l'industria alimentare...!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da YIN »

betaglucani e pectina ...riguardano crusca e fibre alimentari....può essere che siano impiegati nell'industria alimentare
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da anto »

Che quantità di grassi hai usato in totale ?
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da Stalker »

Ho fatto le prove con una formula base:

acqua a 100
carbopol ultrez 21 0,3 ( nella prima ) 0,1 ( nelle successive )
glicerina 3
olio di girasole 13
bergamuls 3

Proverò anche con oli al 20/25%.

Certo che se ci sono sostanze che solo si disperdono ( forse la pectina, come dice edgar ) sarà ben difficile che non sfarini. :roll:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da anto »

Forse con il 13% riuscivi a stare a 2 di emulsionante.

In teoria poi, più grassa è e meno dovrebbe sentirsi lo sfarinamento .. Ovvio che però se sfarina tanto non c'è storia. :nonso:
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da Stalker »

Sì, infatti tra le varie prove, volevo anche rifare il 13% di oli e 2% di bergamuls.

Settimana prossima faccio questi altri test e vediamo.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da e.a.poe »

Temo che possano essere entrambi gli ingredienti che facciano quell'effetto... il beta - glucano oltre ad avere attività simile alla pectina (idrocolloidale) è anche filmogeno... Trova infatti grande utilizzo nei prodotti (tipo stick labbra) per la protezione della pelle rovinata ed infiammata. Potrebbe essere utile proprio per stick labbra o prodotti molto oleosi questo emulsionante.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da Stalker »

Ho fatto gli altri test di cui dicevo:
- oli al 13% e bergamuls 2%;
- oli al 30% e bergamuls 2%.

:cry: Sfarina ancora.

In seguito ho riletto ciò che dice la tipa di olionatura sul bergamuls e, forse, lo dice anche lei che sfarina ma, mi sembra di capire, lei dice che a determinate percentuali sfarina ma si sente solo se poi la crema la si spalma su tratti ampi ( crema corpo? ). Va bè, per lei è così, per me sfarina anche solo spalmata sulle mani.
Comunque riporto qui sotto il pezzo in cui, forse, dice ciò di cui ho scritto sopra. E' che anche tradotto in inglese non è granchè quindi lo copio in tedesco così se qualche buon anima ha voglia non tanto di fare una traduzione ma di sintetizzare il senso. Grazie :)

"Der Hersteller empfiehlt eine Dosierung von 1,5–5 %. Meine ersten Tests im September starteten mit 4 % Bergamuls® ET-1 – solo, da ich grundsätzlich neue Emulgatoren zunächst pur teste, um ihre emulgierenden, verdickenden und haptischen Eigenschaften unverfälscht kennenzulernen. In diesem Fall zeigt sich: Bergamuls® ET-1 gibt schnell Konsistenz, stabilisiert Emulsionen auch ohne Zusatz von Gelbildnern und Fettalkoholen, und er neigt bei dieser Dosierung zu kleinen »Piddelchen«, wenn er großzügiger oder großflächig aufgetragen und verrieben wird – Sie kennen das eventuell von einer zu hohen Xanthan-Konzentration. Lokal im Gesicht und sparsam als Creme aufgetragen fällt dieses Phänomen nicht sofort auf; ich nahm es z. B. erst wahr, als ich die Emulsion als Körpercreme verwendete. Dies habe ich in diesem Beitrag als »haptische Schwäche« formuliert. Dies scheint, wie mir ein mir bekannter Kosmetikchemiker aus USA berichtete, sehr typisch für Pektine zu sein."

Comunque alla fine ne ho messo un pò nel pronto soccorso labbra di Lola, non tanto per emulsionare ( che lì comunque non serve ) ma piuttosto come attivo, per le sue proprietà "riparatrici", come ha detto edgar. Lì non sfarina. :)

Comunque come emulsionante, per me, è bocciato. :evil:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da anto »

Che peccato :neutral:

La dose minima che vedo è 1.5 ma temo non cambierebbe nulla e usarne ancor meno come co/emulsionante - addensante forse non ne vale neppure la pena.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bergamuls ET1: emulsionante di origine vegetale

Messaggio da Lola »

Stalker detto fra noi, non ho mai capito sta smania della materia prima alternativa, della scoperta dell'emulsionante che mai nessuno prima ha provato... almeno un minimo cercate di capire se qualcuno di affidabile (e i tedeschi e i francesi non lo sono) l'ha provato.
Archivialo fra gli acquisti errore, inutile buttare via materie prime buone per cremificare con sta roba buona solo per fare budini.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."