colesterolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Sarakarma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/05/2010, 1:26
Località: Bassano del Grappa

colesterolo

Messaggio da Sarakarma »

Complice vernile che riapre i battenti volevo sperimentare con nuovi emulsionanti (..nuovi
per me almeno!) e mi sono imbattuta sul colesterolo che vernile, parco di informazioni, descrive con "emulsionante fase grassa, emolliente". Qualcuna di voi l'ha mai usato? è maneggevole come ingrediente e soprattutto emulsiona come si deve?
..con il costo che ha (19€ di 100g :fangule: ) non vorrei portarmi a casa 100g di aria fritta e per ora sul forum ho trovato poco.. sarebbe fichissimo un emulsionante così dermoaffine!
aspetto che i luminari facciano chiarezza! ;)
Sara
____________________________________
The Naming of Cats is a difficult matter,
It isn't just one of your holiday games;
You may think at first I'm as mad as a hatter
When I tell you, a cat must have THREE DIFFERENT NAMES.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: colesterolo

Messaggio da Laura »

Mai vista una formula commerciale con il colesterolo come emulsionante, non credo che ce la faccia, non da solo; di solito è presente in mix con le ceramidi per ricostituire nel cosmetico e per la pelle la fasa lipidica intercorneocitaria.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: colesterolo

Messaggio da Marins »

io l'ho comprato . è una polvere. penso di usarlo al posto del burro.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: colesterolo

Messaggio da Lola »

al posto del... burro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: colesterolo

Messaggio da Marins »

si. immaginando che si comporti come fattore di consistenza l'ho usato allo 0.50 mantenendo il burro al 1.50 ( mentre prima era a 2.00) .

ho provato anche ad usarlo al 6% in olio e lo solidifica.

non è ovviamente un burro, ma in una cascata di grassi non saprei dove inserirlo.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: colesterolo

Messaggio da Lola »

"il" burro? "un" burro direi. perchè nessuno sa se ti riferisci al karitè, al mango, al kokum, al Sal, al burro di cacao, al murumuru... che sono diversi tra loro e che sperabilmente avranno una sostituzione diversa.
ma la mia impressione è che tu abbia un solo burro nel tuo armadietto ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: colesterolo

Messaggio da Marins »

Emoticons by Follettarosa di burri ne ho diversi, anche se alla fine uso sempre il kokum e iil karitè .
in effetti non volevo dire che è un sostituto del burro, ma che in cascata lo inserisco sostituendolo ad una quota di burro .

in un esperimento mantenendo la quota di burri al 2% e inserendo il colesterolo all'2% ho notato che la crema mi si asciuga più in fretta sulla pelle.
comunque mi piace , peccato che Vernile ne venda solo bidoni da 100 grammi . siccome è in scadenza lo devo usare, ma non so quale sia la quota ottimale. penso all'1% , ma potrei sbagliare .
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)