Complice vernile che riapre i battenti volevo sperimentare con nuovi emulsionanti (..nuovi
per me almeno!) e mi sono imbattuta sul colesterolo che vernile, parco di informazioni, descrive con "emulsionante fase grassa, emolliente". Qualcuna di voi l'ha mai usato? è maneggevole come ingrediente e soprattutto emulsiona come si deve?
..con il costo che ha (19€ di 100g ) non vorrei portarmi a casa 100g di aria fritta e per ora sul forum ho trovato poco.. sarebbe fichissimo un emulsionante così dermoaffine!
aspetto che i luminari facciano chiarezza!
Sara
____________________________________
The Naming of Cats is a difficult matter,
It isn't just one of your holiday games;
You may think at first I'm as mad as a hatter
When I tell you, a cat must have THREE DIFFERENT NAMES.
Mai vista una formula commerciale con il colesterolo come emulsionante, non credo che ce la faccia, non da solo; di solito è presente in mix con le ceramidi per ricostituire nel cosmetico e per la pelle la fasa lipidica intercorneocitaria.
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"il" burro? "un" burro direi. perchè nessuno sa se ti riferisci al karitè, al mango, al kokum, al Sal, al burro di cacao, al murumuru... che sono diversi tra loro e che sperabilmente avranno una sostituzione diversa.
ma la mia impressione è che tu abbia un solo burro nel tuo armadietto
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
di burri ne ho diversi, anche se alla fine uso sempre il kokum e iil karitè .
in effetti non volevo dire che è un sostituto del burro, ma che in cascata lo inserisco sostituendolo ad una quota di burro .
in un esperimento mantenendo la quota di burri al 2% e inserendo il colesterolo all'2% ho notato che la crema mi si asciuga più in fretta sulla pelle.
comunque mi piace , peccato che Vernile ne venda solo bidoni da 100 grammi . siccome è in scadenza lo devo usare, ma non so quale sia la quota ottimale. penso all'1% , ma potrei sbagliare .
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)