Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » L'inci, questo sconosciuto » Ingredienti dei cosmetici

Regole del forum

in questa sezione NON SI POSTANO INCI

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Metilglucosio Sesquistearato
 Messaggio Inviato: 06/04/2018, 17:35 
Non connesso
novellino
novellino

Perdonatemi nel caso dicessi qualche sciocchezza, avrei intenzione di fare una crema corpo con fase grassa al 15% utilizzando il metilglucosio sequistearato al 3% e come lipofilo del glycearil stearate al 1,5% oppure del ceteareth 25 all'1%, rischio che l'emulsione si separi???Grazie!!1

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/04/2018, 19:06 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Sia in un caso che nell'altro non ci sono pericoli. Mentre il gliceril stearato è lipofilo e male non fa, il ceteareth 25 è super idrofilo quindi non capisco tanto perchè lo metti.
Credo che appena hai tempo ti convenga andare a leggere la prima pagina del topic emulsiologia for dummies in basi dello spignatto, ci sono parecchie cose che non hai ben assimilato.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 07/04/2018, 10:49 
Non connesso
novellino
novellino

Ti ringrazio Lola, il mio dubbio era proprio sul ceteareth 25 in quanto cercando informazioni su internet c'era un sito di materie prime con la seguente modalità d'impiego:A caldo. Fino al 3,5% in accoppiamento con alcol cetilico, cetostearilico al 3,5-5-7%. Come emulsionante secondario dallo 0,5%. Il fatto che sia un emulsionante etossialto pensavo che aggiungendolo come emulsionante secondario si comportasse da lipofilo come avevo letto nel topic che mi hai consigliato, o forse mi è sfuggito qualcosa!?corro e rileggo. Comunque per il ceteareth 25 se qualcuno mi saprebbe dire qualcosa in più di quello che c'è in rete magari se lo avete già utilizzato; io lo avevo preso per fare una crema mani accetto volentieri consigli Grazie!!

Profilo  
 Messaggio Inviato: 18/04/2018, 14:09 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

è buona cosa usare il sesquistearato (anche accoppiato con il distearato 1.40/ 160 sesquistearato) con cetyl ricinoleate, senza cetilico. Grazie a chi saprà aiutarmi :allah:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 18/04/2018, 16:13 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Il cetilico non è indispensabile. Nel senso: il sesquistearato emulsiona anche da solo, i vari coemulsionanti che ci mettiamo aiutano nella struttura dell'emulsione e forse contribuiscono alla stabilità ma per i nostri canoni di durata (di norma un anno) se ci sono o non ci sono non cambia nulla, solo la densità. Ergo puoi usare anche il cetyl ricinoleato al suo posto.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 18/04/2018, 16:32 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

infatti ci ho fatto una prova ieri sera, con sesquistearato e cetyl ricinoleate ho tenuto conto che al suo interno c'è anche il cetilico quindi non l'ho messo ma non ero tranquilla. Sai che sono paurosa :oops:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Indice » L'inci, questo sconosciuto » Ingredienti dei cosmetici