acido lattico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido lattico

Messaggio da Lola »

Sabrina l'hai letto in un sito a caso, guarda un po' un posto dove si occupano di fitness. Hanno tanti articoli interessanti di cosmetologia, ma scrivono anche alcune imprecisioni (cazzate non direi, ma ci sono alcune cosine su cui non sono d'accordo perchè conosco meglio di chi scrive il lato pratico della faccenda). Resta il fatto che io e noi moderatrici e noi utenti più assidui del forum sentiamo la responsabilità di quello che scriviamo, non diamo consigli medici, non proponiamo trattamenti aggressivi che possano dare irritazioni, loro parlano in maniera divulgativa non rendendosi conto che c'è gente che li prende ad ispirazione e mette in pratica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: acido lattico

Messaggio da Sabrina04 »

Si...e' vero quello che dici.
Io personalmente mi sono iscritta su questo sito dopo avervi letto per lungo tempo...ed essermi resa conto che siete persone serie.
Con certe cose non si scherza, spero che tutti lo capiscano!

Grazie Lola!
simopsi
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/10/2010, 16:09
Località: Genova

Re: acido lattico

Messaggio da simopsi »

Ciao :)

volevo chiedervi la differenza, in termini di conseguenze pratiche, tra l'acido lattico levogiro, quello destrogiro e il racemo, ovvero, quale dobbiamo utilizzare per la correzione del pH o per la produzione del sodio lattato? (mi è venuto questo dubbio perché sto finendo il mio boccettino preso da az, dove non è indicata la forma, ma ho visto su ds che specificano che il loro acido lattico è destrogiro e di qualità alimentare...)
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (A. Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido lattico

Messaggio da Lola »

lascia perdere che la maggior parte delle volte non avrai questa informazione, e no io l'acido lattico non lo mangerei. alla fin fine sempre acido lattico è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
simopsi
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/10/2010, 16:09
Località: Genova

Re: acido lattico

Messaggio da simopsi »

ok grazie, :allah: una cosa in meno a cui pensare!! allora prendo quello che costa meno senza badare se è destro o mancino e non ci condisco l'insalata! :D:
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (A. Einstein)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: acido lattico

Messaggio da Magia »

Qualcuno sa dirmi la differenza tra l'Acido Lattico FU-Ph.Eur e quello che si prende normalmente all'80%? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido lattico

Messaggio da Lola »

Boh, ma la normalità è relativa; per me è normale l'FU perchè prendo sempre quello. Ai nostri fini è totalmente ininfluente la concentrazione, tanto usiamo le cartine per controllare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: acido lattico

Messaggio da Magia »

ma io lo uso per fare il sodio lattato :roll:
e poi c'è anche differenza di prezzo!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido lattico

Messaggio da Lola »

e perchè non lo compri già fatto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: acido lattico

Messaggio da pannina »

secondo me perchè costa molto meno farselo da se (come moi) :D:

Comunque Magia, io prenderei quello solito all'80% , se non sbaglio è indicato nel topic sul sodio lattato fai da te.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido lattico

Messaggio da Lola »

Boh, non è mica un ingrediente costoso. E l'acido lattico non lo tirano dietro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: acido lattico

Messaggio da Magia »

Non è tanto per il prezzo ma per la comodità, dato che l'acido lattico lo tengo sempre! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: acido lattico

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

quantomeno si compra una sola materia prima e quando serve si produce "il derivato", anche io pensavo per il futuro di fare così, ma prima di mettermi a fare reazioni acido+base in casa ne passerà di tempo :maria:
Orchidea selvaggia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/05/2013, 18:30

Re: acido lattico

Messaggio da Orchidea selvaggia »

l'acido lattico è più o meno aggressivo di quello glicolico? Ha le stesse controindicazioni per quanto riguarda l'uso in estate in creme viso o corpo?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: acido lattico

Messaggio da pannina »

L'acido lattico non si usa come attivo ma regolare il pH mentre il glicolico è un attivo. Hanno funzioni diverse. Comunque l'aggressività è data dalla percentuale d'uso che si mette e la percentuale d'uso varia in base al risultato che si vuole ottenere.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido lattico

Messaggio da Lola »

Anche il lattico, volendo, può essere usato come acido esfoliante, e gli acidi esfolianti, si sa, seguono le mode.
L'aggressività tra due prodotti dipende molto dal pH e dalla concentrazione; se tra i due a parità di pH e concentrazione sia più aggressivo l'uno o l'altro non lo so onestamente, e non credo abbia tanta importanza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Orchidea selvaggia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/05/2013, 18:30

Re: acido lattico

Messaggio da Orchidea selvaggia »

Volevo sapere se c'è differenza tra i due acidi perché attualmente sto usando un gel viso che contiene acido lattico (è al secondo posto dopo l'acqua) e mi interessava capire se fosse più o meno aggressivo dell'altro, se era più indicato del glicolico in termini di "sicurezza" per la pelle.
Lo chiedo perché mi interesserebbe provare anche qualche prodotto all'acido glicolico, ma ho letto pareri discordanti e volevo avere le idee più chiare su quale dei due era meglio utilizzare secondo voi, non secondo le mode di cui sinceramente non mi importa nulla.
Magari c'è qualcuno che può saperlo altrimenti pazienza, grazie lo stesso per le informazioni che comunque mi avete dato :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido lattico

Messaggio da Lola »

il problema è che del tuo cosmetico non puoi conoscere nulla nè il pH, se non lo misuri, nè la concentrazione, quindi si procede alla cieca (senza contare che davanti allo stesso prodotto una pelle può trovarlo aggressivo, l'altra no) mi sentirei di dirti che se ti soddisfa lo usi, il lattico è uno degli acidi esfolianti e non ha controindicazioni a priori perchè è un acido normalmente presente nel nostro mantello idrolipidico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Orchidea selvaggia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/05/2013, 18:30

Re: acido lattico

Messaggio da Orchidea selvaggia »

Grazie Lola, in effetti mi soddisfa molto quindi probabilmente continuerò con questo almeno per ora.
Avatar utente
Quintessenza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/12/2012, 17:14

Re: acido lattico

Messaggio da Quintessenza »

Salve loline :) volevo chiedere se l'acido lattico che usate per regolare il ph odori in un modo strano. Il mio ha scadenza 11/14 e ha una puzza strana, in più mi sta rovinando molti spignatti. Applicando il 2 + 2 = 4 è scaduto e dovrei buttarlo. Chiedo ingenuamente qui sul forum, poichè mancavo da molti mesi da casa e ci sta che io non ricordi più l'odore dell'acido lattico e che gli spignatti siano orrendi perchè io non siapiù così """brava"" (mille virgolette). Vorrei sincerarmi :)
Canzone dell'appartenenza - Giorgio Gaber