acido lattico
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
acido lattico
Oggi sono riuscita a reperire l'acido lattico da una farmacia (incredibile!!!). Ora oltre a tamponare delle miscele troppo basiche come lo impiego? Si può usare anche come esfoliante?
gironzolando on line ho trovato questo sull'acido lattico:
I prodotti cosmetici contengono solitamente alfa-idrossi acidi ( acido lattico, acido glicolico ) o loro derivati come l'ammonio lattato.
L'acido lattico, un idrossiacido, a concentrazione tra il 10 e il 14%, svolge un'azione simile a quella dell'acido retinoico, assottigliando lo strato corneo e idratando le restanti cellule.
Lo strato corneo diviene così più malleabile, duttile, e le pieghe cutanee divengono meno evidenti.
L'inconveniente maggiore dell'acido lattico, o di altri idrossiacidi, consiste nel fatto che può provocare bruciore al volto
Quindi si può usare come esfoliante...
gironzolando on line ho trovato questo sull'acido lattico:
I prodotti cosmetici contengono solitamente alfa-idrossi acidi ( acido lattico, acido glicolico ) o loro derivati come l'ammonio lattato.
L'acido lattico, un idrossiacido, a concentrazione tra il 10 e il 14%, svolge un'azione simile a quella dell'acido retinoico, assottigliando lo strato corneo e idratando le restanti cellule.
Lo strato corneo diviene così più malleabile, duttile, e le pieghe cutanee divengono meno evidenti.
L'inconveniente maggiore dell'acido lattico, o di altri idrossiacidi, consiste nel fatto che può provocare bruciore al volto
Quindi si può usare come esfoliante...
-
- Moderatrice VIP
Continua ad aggiungerne, prima o poi si alza!!ridam ha scritto:Si gigi, ho aggiunto alcune gocce della soluzione al 10% ma non si alza...posso aggiungerne fino al raggiungimento del ph desiderato?
Quando si formanosoluzioni tampone è normale che il sistema si opponga alle variazioni di pH
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto
Maschere all'acido lattico [no linguaggio sms] so perchè ma mi ispirano proprio poco e poi dovresti comunque tamponare parecchio
Sodio lattato home made... in teoria si ma è più comodo prenderlo già pronto visto che si trova facilmente (anche nei siti per fare il sapone) mentre l'ammonio lattato non si trova con uguale facilità.
Secondo me idrata più il sodio lattato.
Sodio lattato home made... in teoria si ma è più comodo prenderlo già pronto visto che si trova facilmente (anche nei siti per fare il sapone) mentre l'ammonio lattato non si trova con uguale facilità.
Secondo me idrata più il sodio lattato.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- Mago del Marketing e del Packaging
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- Grande Capa
C'è anche una base a tamponare, tipo ammoniaca (ammonia) o soda caustica (sodium hydroxyde)? Tieni presente che nella maggior parte dei casi chi risponde alle mail dei consumatori non sa nulla di ingredienti.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente
Re:
Nephelai ha scritto:domanda da un milione di dollari:
che ci fa l'acido lattico in un prodotto per capelli??
grazie a chi saprà rispondere
Anche io ho letto qualcosa del genere,sul sito di aromazone loro dicono:
"dona lucentezza ai capelli e aiuta ad eliminare la forfora "
ora,che doni lucentezza lo posso capire perchè anche poche gocce forse bastano a chiudere le squame,ma che aiuti ad eliminare la forfora sarà vero?
forse propio perchè ha azione esfoliante?
ma in questo caso,in che percentuali andrebbe?dovrebbe essere tamponato?Inoltre,a percentuali elevate non diventerebbe troppo aggressivo per il fusto del capello?
qualcuno sa aiutarmi?
-
- Grande Capa
Re: acido lattico
Laura, non so più come dirlo di non ascoltare assolutamente i consigli di aroma zone. Quando uno vuole fare uno shampoo antiforfora ci mette un attivo antiforfora, non ci ficca acido lattico e prega che funzioni senza ustionargli il cuoio capelluto. imparate ad essere un po' più ciniche quando leggete descrizioni miracolistiche.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Domandina: ieri spignattavo un impacco pre shampoo, alla fine era a ph 7 e lo volevo portare a ph 5 almeno. Dopo 20 gtt e più di acido lattico e 6-7 cartine di Vernile usate, il ph era sempre a 7, non smosso di una virgola. Alla fine ho preso un bel cucchiaio di aceto di mele e l'ho messo dentro: il mio ph è sceso a 4.5. Ma questo acido lattico di aroma zone fa schifo oppure gli dovrei dare un'altra chance? C'è qualcosa nell'impacco che ha inibito la funzione?
edit: l'impacco è quello di Carlita con qualche sostituzione di oli che non ho. Insomma non credo proprio ci sia qualcosa che inibisca l'acido lattico ... forse mi puzzava l'alito?
edit: l'impacco è quello di Carlita con qualche sostituzione di oli che non ho. Insomma non credo proprio ci sia qualcosa che inibisca l'acido lattico ... forse mi puzzava l'alito?
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
-
- Moderatrice VIP
Mai sentito parlare di sistemi tampone?
Leggi da qui in avanti
Leggi da qui in avanti
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
Comunque mi confronti 20 gocce di acido lattico con 400 gocce di aceto, chiaro che il paragone non regge, l'aceto ha comunque pH intorno al 3.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
ok!!! Grazie tagliar allora io continuo a studiare che è meglio! Lola pensavo che l'acido lattico fungesse di più...noi principianti siamo sempre condizionati da quella parolina "acido" che ci terrorizza. Pensa che io preferisco mettere l'aceto di mele in grosse quantità piuttosto che 3-4 gocce di acido lattico, anche se in realtà so che il principio è lo stesso. Quando si dice de coccio! Baci baci grazie mille ragazze!
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.