Idrossietilcellulosa

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Galatea »

Io la uso sempre per fare una crema lavante deodorante, è una crema basica con molto bicarbonato perciò non ho molta scelta. Liquidifica quasi sempre, prima o dopo, ma la crema non si separa, c'è da dire però che è emulsionata col montanov e inoltre contiene tensioattivi :maria:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Magia »

Purtroppo smolla di brutto col tempo! E le emulsioni tendono a separarsi :? peccato perchè il gel sarebbe bellissimo :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Frittella85 »

Salve a tutte, vorrei riprodurre un prodotto per labbra e l'unico ingrediente che mi manca è l'Ethylcellulose addensante nei cosmetici e additivo alimentare, quindi mi chiedevo può essere sostituito con l'idrossietilcellulosa?? Quanto sono diverse come sostanze?? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Lola »

Io non l'ho mai vista, non so aiutarti.

Edit: sono andata a fare la ricerca che avresti dovuto fare tu e ho capito che tu stai copiando un inci a muzzo senza ragionarci sopra. Il che è la strada più breve per fare schifezze.

Se vuoi ti aiuto. Ma mi serve vedere l'inci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Frittella85 »

Hai ragione Lola ora sto ragionando che il prodotto è a base di olii quindi non posso utilizzare l'idrossietilcellulosa, mi sono focalizzata sull'ethylcellulosa e non sulla formula che sarebbe: Olus oil, Octyldodecanol, Caprylic/capric triglyceride, Ethylcellulose, Tocopheryl acetate, olio argan, olio macadamia, olio mandorle dolci...un tuo aiuto sarebbe prezioso per capire come ragionare e procedere per fare un prodotto semplice e carino e non una schifezza
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Lola »

Devi anche dirmi a che deve servire, che "prodotto per labbra" è vago. Ad esempio, sarebbe un pessimo burro cacao ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Frittella85 »

Serve sia per mixare i pigmenti per fare un gloss istantaneo sia come primer ma c'è scritto che si può utilizzare anche come trattamento notte
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Lola »

E tu non l'hai provato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Frittella85 »

No non ho avuto modo di provarlo (per vari motivi) ma mi piaceva l'idea di fare un primer da poter mixare ai tanti pigmenti che ho in casa, visto anche che parlano molto bene di questo prodotto e visti i pochi ingredienti mi aveva incuriosito ma in realtà mi basterebbe creare un primer per labbra semplice e naturale
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Lola »

Ma é un olio misto, con etilcellulosa filmante, per me non solo non fa da primer ma ti fa durare meno il rossetto. Le recensioni che hai trovato sono veritiere? Che marca é ?
Rieccomi. Ho trovato, Nevecosmetics.
Intanto non scrivono da nessuna parte che fa da primer (che con una formula del genere ci vorrebbe il macadamia di Lourdes...) É un gloss non particolarmente nutriente che nasce per fare pastrocchietti con le polveri minerali, e il cui risultato da quello che ho visto non é un gran che (di tenuta e non sbavare non se ne parla proprio, senza contare che se non hai pazienza il risultato può non essere uniforme) Insomma nasce per trasformare in cosmetici normali le polverine libere (che vendono solo perchè raccontano balle inventandosi una presunta mineralità e naturalitá di pigmenti che sono tutti sintetici, che se non fosse per il fascino della purezza minerale nessuno se li filerebbe).
Siccome hai già capito che non approvo né il trucco minerale né questi prodotti, veniamo a noi.
Primo consiglio: provalo, oppure capisci se hai bisogno di un gloss (che questo è). Non credo che un gloss per quanto possa contenere tocoferile acetato sia da considerare nutriente e curativo oer labbra screpolate, i prodotti curativi hanno formule diverse con burri e cere, che l'olio dissecca.
Secondo consiglio: per evitare l'effetto disseccante dei soli oli hanno messo l'etilcellulosa, che rende più denso e filmante il prodotto, e attorno a questa gira tutta la formula, é indispensabile. Quindi devi cercare dove la vendono e trovare una scheda tecnica per capire come si usa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Frittella85 »

Grazie lola sei stata molto esauriente e nonostante la curiosità di provare l'ethylcellulosa se mai la troverò dopo il tuo parere per ora provo la ricetta di un gloss che ho trovato qui sul forum, in realtà mi ero fissata con il kit di neve cosmetics e quella del nettare per labbra era l'unica formula che non ero riuscita a comprendere, abbandono l'idea di miscelare i pigmenti con un creative potion
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da marinella59 »

Galatea ha scritto:A me ha retto l'emulsione, però questo credo dipenda molto dalla forza dell'emulsionante, non so se possa valere per ogni emulsione Emoticons by Follettarosa

Ciao Galatea, ti ricordi a che % l'hai messa? E se hai messo altri gelicicanti? Perché ce l'ho morta lì :D:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Galatea »

Visto che la uso solo per una cosa, me lo ricordo: al 2% senza altri gelificanti :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Lola »

Ci fai qualsiasi tipo di gel, è molto idratante. e poi è eterna, usala quando ti servirà proprio quella. ad esempio il mio fluido per capelli che non mi ricordo come si chiama la prevede.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da marinella59 »

Perfetto, proverò a farci un'emulsione. Grazie :)


Ot Come avrò meno visite..
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da marinella59 »

Ciao capa, infatti vorrei provarla proprio per l'idratazione e la resa sensoriale (anche perché, di buttarla non mi va..), oltretutto con tutte queste visite sto a "secco", quindi userò tutto quel che mi è rimasto! Grazie

Ot Guarderò il tuo fluido per capelli, però non mi sembra di avere attivi per questi..
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da iskra »

Scusate, ma non è da molto che sto qui. Vorrei sapere ce è sto trapanino . Ne ho sentito parlare più volte. Per piacere datemi lumi su sto coso. Graziiissime
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Ira San »

Io ho sempre pensato che fosse qualcosa del genere:
LaEffe ha scritto: 19/02/2021, 21:04 Salve gente!
Volevo parlarvi del minimixer che ho acquistato tempo fa e che mi sta dando grandi soddisfazioni per le piccole dosi di prodotto. In realtà il mio è nero ma noto che la versione attuale è solo bianca. Il costo è accessibile e funziona benissimo. Io ho la versione con filo ma esiste anche quella a batterie (se non erro quattro pile da inserire).
Il sito è romeno ma mi trovo abbastanza bene quando devo acquistare più roba. Le materie prime non sono economiche ma per provare ne ho approfittato. Spero possa esservi utile!
A presto!
Jlenia
:)

https://www.elemental.eu/ro/1297-minimi ... u-fir.html

Immagine
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Bluebruja »

sì, è quello
Sono una piccola ape furibonda