Carragenine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Luca30
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2013, 16:32
Località: Roma

Re: Carragenine

Messaggio da Luca30 »

in questo periodo sto sperimentando molto le carragenine di AZ ....con grande soddisfazione
ci ho fatto un gel viso, un gel contorno occhi, un gel doposole, una crema leave in capelli e uno shampoo.... tutto venuto alla perfezione...e quando prima lo sperimenterò anche per un deodorante roll on.....in quanto dovrebbe essere perfetto anche per quest'uso essendo meno pesante e collosa della xantana e contemporaneamente -a differenza del carbomer- regge i vari attivi (bicarbonato o allume) che si usano nei deo

io le uso sempre alla percentuale del 2% usando l'acqua del rubinetto (anche se nel prossimo ordine da az devo comprare i sali del mar morto, cosi da fare il gel con l'acqua salificata del mar morto con tutti i minerali ad hoc) e usando il procedimento a freddo.....versando cioè la carragenina con un colino come si fa quando si mette lo zucchero a velo sulla torta e mescolando......se si crea qualche grumo non c'è problema perchè quando si idrata si scioglie.....lo lascio idratare per 15-20 minuti per far formare il gel..... tutto semplicissimo SENZA mai usare minipimer o altro
o persino fatto un gel contorno occhi lavorando appena 15 grammi di gel ed è venuto benissimo

ovviamente non uso glicerina (al contrario trovo che queste polveri xantana, carragenina, carbomer etc a contatto con la glicerina si ammalloppano tutte creando grumi enormi che non vanno via se non frullando disperatamente col minipimer)

e poi ho notato che se il gel lo lasci idratare in frigorifero (magari lasciando anche il prodotto che hai fatto anche tiutta la notte) diventa -e soprattutto rimane nel tempo, molto più denso definitivamente...(quindi non è solo un effetto legato alla temperatura del momento)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Quella del frigo non la sapevo....
Magari metti le ricette ;)
Immagine
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: Carragenine

Messaggio da Albaluna »

confermo che posto in frigo il gel diviene molto sodo e compatto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Magari Stregonza confrontati con spignattatori un minimo più esperti.

E che gli succede quando rimane qualche ora fuori dal frigo?

:roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: Carragenine

Messaggio da Albaluna »

il mio è stato circa un'ora e mezza fuori dal frigo prima di essere utilizzato. è rimasto tal quale. temperatura in casa 28 gradi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

E' rimasto tal quale per quante settimane?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Lola io peró non l'ho mai messo in frigo...ma all1% é bello denso.
Comunque come ho già scritto per me il problema rimane la consistenza finale- anche anto l'ha detto.
Inoltre, in quella prova che ho fatto accoppiando al gel di carragenine quello di guar, c'è comunque il problema della scia....

...beh peró dai se Luca30 ha fatto mille cose con 'sto gel, un pó sono curiosa.... 8) 8)

Aggiungo che sono 2 settimane che ho fatto la prima prova( quella che ho mandato a Shakarì) e non s'è smollato. Il suo sample ha anche viaggiato...
Immagine
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: Carragenine

Messaggio da Albaluna »

ci ho fatto il detergente intimo con 1% di carragenine. sono passate tre settimane almeno e si è pure rassodato.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Ma perché non le mettete le ricette così le possiamo commentare e poi riferite nel tempo se cambia qualcosa? :mah:
Mi sembrerebbe utile per tutti.... :nonso:
Immagine
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: Carragenine

Messaggio da Albaluna »

va bene. dove la metto? qui?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

No, se è un detergente intimo, andrebbe in trattamenti corpo..
Immagine
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: Carragenine

Messaggio da Albaluna »

Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Carragenine

Messaggio da biancospina »

Boh, io trovo strano questo metodo "frigo". Ne proverò a fare una dose lillipuziana per amor di scienza, ma l'unica volta che mi sono azzardata a provare a gelificare a freddo con la carragenina mi è rimasto un gel puntinato, non ben idratato e così è rimasto anche dopo averlo ben frullato con il minipimer ed è tutt'ora così che mi guarda dal flaconcino in cui l'ho messo. Non che sia spiacevole sulla pelle o altro, semplicemente non è come sarebbe potuto essere (cioè perfettamente omogeneo, benché budinosetto) ed ha addensato molto meno di come avrebbe fatto a caldo. Sicuramente mi sfuggono ancora molte cose, ma come è possibile che mettendolo in frigo e quindi aumentando ancora il freddo si possa ottenere invece un buon gel? Emoticons by Follettarosa

Quasi quasi ci metto il mio gel puntinato, in frigo, ma dubito possa cambiare di consistenza, al limite finché è freddo sarà un pelino più denso, ma temo nulla di più.. :nonso:

@Luca30 ma al 2% con acqua di rubinetto non ti viene una gelatina compatta più che un gel? :oo:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Biancospina, io personalmente sono sempre molto diffidente se una persona che spignatta da poco mi dice che gli è venuta bene una cosa, semplicemente non notano le imperfezioni, cosa sulla quale si perfezioneranno con l'esperienza. Qualche ora di frigo e poi temperatura ambiente per sempre non può cambiare per sempre la densità di un gel.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Carragenine

Messaggio da biancospina »

Lola ha scritto:Qualche ora di frigo e poi temperatura ambiente per sempre non può cambiare per sempre la densità di un gel.
Temo che tu abbia ragione.. ma ormai la prova la faccio, lo metto in frigo ora così (almeno io) ci metto una pietra sopra per sempre :) Il verdetto stasera.

Altra questione sulle carragenine: non so se lo fa solo a me perché sbaglio qualcosa, ma se la uso nei detergenti la consistenza mi piace molto, però se il flacone è trasparente si vede che restano dei brutti depositi (striati :oo: ) sulle pareti del flacone stesso. Sono senza macchina foto e non riesco a far vedere, spero si sia capito quello che intendo :oops:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Io infatti sempre fatto gel con metodo a caldo....e lì non ci sono imperfezioni.
Mai usato nei detergenti, però.
Ma lo si mette al posto dell'acqua?


edit: dalla ricetta di Albaluna mi pare sia così...ma la domanda allora è: se il gel è denso, come faccio a cacciarci dentro decyl o addirittura lauryl? :oo:
Immagine
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Carragenine

Messaggio da biancospina »

Sì, (almeno io) lo aggiungo alla fase acquosa quando so che i tensioattivi in formula non addenseranno a sufficienza. In più la carragenina conferisce una morbidosità speciale al detergente, una coccola. Peccato che però abbia questi problemucci perché sennò secondo me è carino come gelificante.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Carragenine

Messaggio da codirosso »

Con le carragenine avevo fatto un detergente ispirandomi a questo di sushi, senza mettere xantana; però ora è in un flaconcino identico a un altro, senza etichette, e non so più quale sia dei due :D:
L'unica cosa che ho segnato sul foglio della ricetta è che aggiungendo i tensioattivi si è un po' smontato, ma bisogna tenere conto che nella ricetta c'è anche l'1% di olio di cocco che fa la sua parte.
In ogni caso non ricordo di avere avuto problemi di flocculi o altro.
Magari lo rifarò senza olio.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

proverò anche il detergente! :ok:
Immagine
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: Carragenine

Messaggio da Albaluna »

preciso che il mio non è stato un "metodo" bensì un errore.
dalle istruzioni della mia amica non avevo capito che il gel andava fatto a caldo.
ho usato dunque acqua distillata a temperatura ambiente (manco bollita... ).
preoccupata dal caldo particolare di quel giorno ho pensato di metterlo in frigo affinchè non si deteriorasse.
lungi da me voler insegnare qualcosa a voi. ho solo riportato la mia esperienza.