Vitamina C

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

quanto l'hai pagato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

5 euro 50 grammi
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Pagato caro, vedo che da verny viene 3.50. Non può essere nè SAP nè MAP nè ascorbyl glucoside che sono troppo cari. E' possibile che abbia dentro un antiaggregante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Lola. Non so manco io se fidarmi ad usarlo o fargli fare un voletto nel bidone :roll: No, SAP non può essere proprio, il SAP è una polverina impalpabile, questo è una via di mezzo tra la polvere e il cristallo. E il SAP è basico di brutto, questo è acido. Quello di vernile è in cristalli, non me ne faccio nulla. Ho girato 4 farmacie galeniche nella mia zona, e quando chiedevo se fosse possibile micronizzarla, le farmaciste mi guardavano come cadute dal pero, dicendo che non sono in grado di effettuare una micronizzazione :oo: :oo: Ma allora il laboratorio galenico a cosa vi serve, scusate? :roll: Emoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Ma perchè non lo pesti tu a mortaio? Non ci vuole mica tanto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Non ci avevo proprio pensato! Domani provo :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Vitamina C

Messaggio da anto »

Io non ho capito che te ne fai della C micronizzata . La C si scioglie come lo zucchero
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Antiossidante mattiniero. In cristalli a nulla mi serve perchè in un gel starei là minuti a mescolare tutto nel palmo della mano, (ho già provato e non fa per me, sembra poi non si sciolga mai del tutto, e con la polvere ho l'occhio allenato anche sul quantitativo che uso di solito). Non sopporto fare lo stesso con un liquido, mi occorre un gel. Non mi piacciono poi i gel/sieri con vitina C che duran 10 gg e poi van rifatti e/o buttati, non mi piace assolutamente questa cosa. Alla mattina una puntina di acido ascorbico micronizzato finissimo, mescolata con un qualsiasi gel (io vado con quello di sodio ialuronato perchè è comodissimo) direttamente nel palmo della mano, si mischia il tutto per massimo tre secondi e si stende, e poi si prosegue col resto della routine :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Vitamina C

Messaggio da Nenny »

Avrei un paio di quesiti per capire se ho compreso bene.
Il sap come l'acido ascorbico è basico di suo o ha un ph più neutro ?
Perché viene definito acido in quanto corrode gli strati superficiali e quindi non bisogna esporsi al sole dopo.
Ho letto che il siero drunk elephant ha il 15% di vitamina c.
Si può mai arrivare aquesta percentuale?
Grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina C

Messaggio da tagliar »

Hai le idee molto confuse... ma dove hai letto che il sap viene definito acido? :roll:

L’acido ascorbico* NON è basico di suo... come potrebbe visto che è un acido? In soluzione acquosa dà pH acido.

Il sap, che se lo nominiamo correttamente è sodio ascorbil fosfato**, è un sale di sodio di un derivato dell’acido ascorbico*** e, come tutti i sali di sodio di acidi deboli (e l’acido ascorbico è un acido debole, non forte), in soluzione acquosa dà pH basico.

Leggi qui dove magari ti schiarisci le idee: https://www.glamourcosmetics.it/it/sodi ... il-fosfato

* acido ascorbico:

Immagine


*** derivato fosforilato dell’acido ascorbico (sempre acido):

Immagine


*** sap, ovvero sodio ascorbil fosfato (basico):

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Vitamina C

Messaggio da Nenny »

Grazie, adesso mi è più chiaro, per quanto riguarda la domanda sul siero con 15%di vitamina c può mai essere vero? Ho letto nelle schede tecniche che il sap si può inserire al massimo 2-3%.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina C

Messaggio da tagliar »

Veramente loro non dicono che contiene un 15% di acido ascorbico ma “15% L-Ascorbic Acid plus Ferulic Acid”, quindi in realtà non si sa quando ascorbico ci sia: https://www.drunkelephant.com/products/ ... -day-serum
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Vitamina C

Messaggio da AlfredoC »

Non so se sono nel topic.giusto. oggi, ho preso il mio integratore effervescente alla vitamina C. Faccio sciogliere la pastiglia e mi viene in mente di misurare il pH prima di ingerire la bevanda... pH 3, mi sono sorpreso. La stabilità della vitamina vale pure per prodotti da ingerire?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Ma certo. E' per quello che la fanno in pastiglia, affinchè prenda acqua e inizi ad ossidarsi solo quando la devi usare. Tra parentesi, se le tue pastiglie effervescenti dovessero rimanere lì per un paio d'anni senza essere aperte ed usate, le troveresti comunque ossidate e ingiallite, quindi si vedrebbe ad occhio nudo che è meglio buttarle
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Vitamina C

Messaggio da AlfredoC »

Grazie Lola
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

elaphae_3 ha scritto: 09/08/2011, 10:36
Nelle formule dove è presente L-ascorbic acid (oppure acido ascorbico) si deve evitare tutto cio' che puo' contenere minerali o metalli
Volevo chiedere, dato che non ne trovo da nessuna parte il motivo per cui è sconsigliato fare questo, nel caso accadesse di applicare L-Ascorbic Acid e poi o una crema con filler o un solare, quali siano le conseguenze. E' solo un problema di più veloce ossidazione dell'ascorbico o c'è dell'altro? Grazie :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Non credo che siamo in grado di immaginare che interazioni ci possano essere. Ti direi di fregartene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Ok, quindi non ho motivo di temere a spalmarci subito sopra una crema con polveri o un solare. Grazie Capa :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Vitamina C

Messaggio da Laura »

La vitamina C è chelante i metalli, penso la raccomandazione si riferisca a quello e a quando si mettono insieme questi ingredienti nel cosmetico; poi quanto questa azione chelante di verifichi a livello di incontro cosmetico sull'epidermide...boh.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Vitamina C

Messaggio da Rosy83 »

Scusate una domanda (probabilmente con già la risposta implicita ma mi devo togliere definitivamente il dubbio) se io facessi un siero viso/gel viso col carbopol ultrez 21 e il sap dite che smonterebbe sicuro al 100% ?
Lo so che è un sale e che i sali non vanno d’accordo coi carbomer ma vorrei evitare la xantana per il viso (pelle grassa) ed ho solo questi due gelificanti,inoltre c’è una compatibilità di pH (6 una volta aggiustato il gel di carbopol ovviamente ed è questo il mio dilemma)…se preparassi il gel e aggiustassi il ph prima d aggiungere il Sap dite che non reggerebbe comunque? Grazie 🙏🏼
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle: