Burro di Kukui

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Burro di Kukui

Messaggio da Lola »

Intervento di Clara su Promiseland:

KUKUI - Aleurites moluccana

Ancora un olio poco noto ai più.

E' tradizionalmente utilizzato alle Hawaii dove per consuetudine veniva spalmato sui bambini appena nati per proteggerli dagli agenti atmosferici.

L'utilizzo è passato dagli infanti ai surfisti :-)

E' uno olio che penetra facilmente, poco grasso, con una buona resistenza all'acqua, emolliente e pare (non documentato) utile in caso di scottature solari o piccole lesioni. In ogni caso una buon 'protettivo'.

Non ho trovato studi sulla reale efficacia nei confronti dei raggi solari ma per le sue proprietà che ho citato sopra finisce spesso in prodotti solari.

In realtà sull'olio esiste poco di documentato scientificamente e soprattutto 'pubblicato'.

Su molti siti viene indicato per la psoriasi ma uno studio a doppio cieco su 30 pazienti del 2005 giunge a queste conclusioni: "we found no significant difference between the treatment (kukui nut oil) and the placebo (mineral oil) among the 24 out of 30 subjects (80%) who completed the study"

Non è molto stabile come olio e normalmente viene venduto addizionato di vit C e E

Il mio in effetti dopo un anno ha preso uno sgradevole odore :-(
Anch'io l'ho utilizzato in preparazioni 'estive'.

Questa la definizione che ne da un grossista di oli inglese che rifornisce le industrie cosmetiche

Kukui nut oil is an excellent penetrating oil, which when spread on

the skin softens and soothes irritation from sunburn. It has proved to

be beneficial in the treatment of superficial burns, chsapped skin and

other minor skin ailments. It is a unique vegetable oil as it has a

high content of both EFA’s linoleic (Omega-6) and alpha-linolenic acid

(Omega-3) Omega-3 and Omega-6 oils have an immediate effect on the

skibn by reducing the Trans Epidermal Water Loss (TEWL), improving the

skin elasticity, and enhancing the formation of anti-inflammatory

metabolites.
As it is rapidly absorbed by the skin, it is suitable for use in

sun-care preparations and moisturizing lotions as well as conditioning

shampoos.

Typical Fatty Acid Profile:

16:0 Palmitic 5.50%
18:0 Stearic 6.70%
18:1 Oleic 10.50%
18:2 Linoleic 48.80%
18:3 Linolenic 28.50%

Null'altro di serio è dato trovare in internet.

Ovviamente che più sa aggiunga, sarebbe carino un dizionario deglio olii un po' serio senza fronzoli che distingua chiaramente quello che si sa di certo e quello che si dice o che si vuol far credere.
paracelso ha scritto:Inviato: Gio Feb 16, 2006 8:52 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

wow
complimenti di nuovo. Ti garantisco che stai trovando cosine veramente originali.
Questo è consideraqto un olio ricco cosmetologicamente.
Il kukui è un olio notevole, ottimo per formulazioni con la sensazione di olio secco.
La cosidetta vitamina F è in percentuali significative. Per uso alimentare gli omega 3 sono fin troppi, il canapa sarebbe preferibile.
Poi alcune altre particolarità, è uno dei rari oli vegetali con una piccola percentuale di acido vaccinico, un 18:1 w7 trans.
Non vorrei sbagliare ma ne parlai o parlammo quando si tocco' il discorso del latte di asina o di capra o del latte materno.....
Se ne hai in casa non protetto da almeno uno 0,3 % di antiossidanti lipofili, l'odore sgradevole che senti dovrebbe essere simile a quello dell'olio di pesce. Me lo confermi ? E' l'acido linolenico purtroppo.
Non mi stupisce il trial non significativo sul trattamento topico della psoriasi, mi ripeterò, ma nell'uso topico il linolenico 18:3 omega 6 è preferibile al linolenico 18:3 omega 3... se fai ricerche con psoriasi e olio di borragine trovi risultati molto migliori.
I metaboliti antinfiammatori e le solite info sulle prostoglandine riconducono al solito problema della bivalenza dell' acido arachidonico, anche questo già ampiamente discusso nel forum.
Addizionarlo di vit c idro comporta piccole reazioni con quel 1% d'acqua dissolta nell'olio...mi piacerebbe capire chi lo fa e come lo fa. La vit c precipita poi nel tempo assume una funzione decolorante, fissando la clorofilla e decolorando molto leggermente l'olio . Anche altri insaponificabili si concentrano e si fissano attorno ai cristalli di vitamina C.
E' un fenomeno che, per quanto ne so, conoscono ed hanno sfruttato in molto pochi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

volevo prendere quest'olio da gracefruit
mi sapete dire se va a male facilmente? purtroppo lo vendono solo in tagli da 100 ml e io gli oli li consumo molto lentamente.
lo considerate un olio pesante, medio o leggero?
grazie
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ovviamente ho provato pure questo olio :risat:

Me lo ricordo leggero.

Il mio non so se avesse anti-ossidanti particolari dentro (non dichiarati) o no ma mi è durato veramente tanto... più di un anno sicuramente
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:Ovviamente ho provato pure questo olio :risat:
Anto, ma quale olio esistente sulla faccia della terra tu non hai provato? :risat:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Messaggio da Jamie »

grazie anto oh sommo pioniere oleoso :D:
adoro l'olio di kukui senza nemmeno averlo provato, sapete perché? col search l'ho trovato subitissimo :risat:
Engie
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/05/2009, 14:15

Messaggio da Engie »

Riporto su questo topic un po' vecchiotto per sapere se qualcuno di voi ne consiglierebbe l'uso sulla pelle del viso, mista :roll:
L'olio viene direttamente dalle Hawaii, regalo di un amico che conosce le mie manie :D: e mi chiedevo se potessi usarlo in piccolissime quantità al posto dell'olio di jojoba (che io mischio al gel d'aloe).

La mia pelle è un disastro in questo periodo, come preda di un'acne rosacea, senza brufoli. Prude, tira e si squama anche un po'. Da premettere che uso tutto bio da un annetto. Boh! Sarà il solito maledetto stress!
:mirmo:
Tutto troppo relativo.