Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:Io non ho mai saputo che la silice filtrasse.
Non mi sembrano buoni presupposti quelli che mi scrivi, proprio per niente.
Quoto, la silice non mi risulta essere filtro solare.
Forse è usata come rivestimento dei veri filtri fisici titanio e zinco? E' specificato se questi filtri sono rivestiti?
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Messaggio da Micky83 »

allora: è specificato solo che non usano nanoparticelle. poi pero' nell'inci c'è anche magnesium aluminum silicate che potrebbe essere il rivestimento, ma è a metà inci.

inoltre nei lavera, che sono rivestiti con alumina, questo ingrediente è in fondo, non certo come 2° ingrediente. i lavera usano filtri nano rivestiti e lasciano un po' di bianco (con spf 15), questi sante non sono nano e non lasciano NESSUNA traccia bianca (con spf 20)? è strano. anche se comunque sono convinta che i lavera proteggano ben piu' di 15.

per farvi capire la quantità di silica che c'è nei sante vi dico che mia madre si rifiuta di usarlo in quanto le secca tutta la pelle e non riesce a finire di spalmarlo sul viso che è già asciutto. dopo sembra di aver messo mezzo vasetto di cipria! domenica devo andare al mare e sono qui che non so se devo usarli o no :oops:
è da 10 giorni che hanno fatto sparire la pagina solari nel loro sito (arcaico) e non c'è stata alcuna comunicazione ufficiale. io di questa azienda non mi fido piu', scusate... (che tra l'altro è la stessa di logona e 10 altri marchi, forse ne hanno troppi da star dietro!!!).

EDIT: un negozio online mi ha finalmente risposto dicendo che l'azienda ha comunicato di togliere i solari dal sito per problemi legali con un concorrente legato a un messaggio pubblicitario. non so, è un mistero. tra l'altro perchè lasciare il doposole che è comunque della stessa linea e confezione? ah, e mi hanno detto che hanno rimanenze quindi se voglio posso ordinarli tramite mail.

EDIT2: forse potrebbero essere stati ritirati perchè in verità non sono senza nanoparticelle. sulla confezione lo slogan recita: "senza nanoparticelle*". l'asterisco in piccolo dice "secondo nuovo regolamento cosmetici UE". ho provato su una mano il lavera e sull'altra il sante. nel 1° si riconoscono i granelli dei minerali, la scia bianca dura un po', poi si assorbe e si vede poco/niente. nel sante non si vede da subito alcuna scia bianca. forse ho sbagliato io a tradurre dall'inglese, perchè non sembra proprio che lavera usi particelle nano. in ogni caso sante potrebbe aver ingannato con quello slogan, perchè sembra a tutti gli effetti che i minerali siano super nano!! resta il mistero della silice, forse l'hanno messa per l'effetto asciutto (ma è troppa!!) oppure per rivestire filtri nano ne serve davvero molta.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Da qualche parte la silica è indicata come booster

Paracelso ad es scriveva riguardo ad altro: ".... hanno sfruttato anche un "trucco" di scattering fresnel , legato all'aerosil 200... che è idrofilo e loro mettono in fase olio."

Si trova qualcosa anche online riguardo la silica nei solari e avevo chiesto tempo fa più info sulle "silica microspheres" proprio riguardo l'effetto booster

Nelle acqua in olio ( e i loro solari di solito lo sono) si usa anche per gelificare la fase olio e per far sembrare la crema meno grassa (evidentemente hanno esagerato).

Esistono poi anche dei prodotti specifici tipo:

SUNSIL Tin50 (INCI: Silica & Titanium Dioxide)
SOFTITAN 60 LL (INCI: INCI: Titanium Dioxide & Silica & Lauroyl Lysine)

Se non ho capito male (gogolate voi .. ce ne sono anche altri con tecnologie simili ) incapsuli un prodotto che sarebbe nano nella silica e non risulta più nano .
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Messaggio da Micky83 »

anto ha scritto:
Se non ho capito male (gogolate voi .. ce ne sono anche altri con tecnologie simili ) incapsuli un prodotto che sarebbe nano nella silica e non risulta più nano .
e quindi in questo modo si evita anche la scia bianca?

in ogni caso potrebbe essere usata anche per l'effetto booster di cui parli. la crema sante sembra piu' liquida della lavera, nonostante quest'ultima sia un olio in acqua.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Micky83 ha scritto:..sulla confezione lo slogan recita: "senza nanoparticelle*". l'asterisco in piccolo dice "secondo nuovo regolamento cosmetici UE". .
:evil: corre l'obbligo della precisazione: il Regolamento Cosmetici obbliga a dichiararle in etichetta quando le nanoparticelle ci sono, non quando sono assenti; e al contrario vieta che il claim assuma come valore aggiunto la dichiarazione "non contiene" arrivando a sanzionarlo.
Giusto per far capire che questi furbastri fanno l'esatto contrario, raggirando il consumatore :evil: e ipotizzo che sia questo il vero motivo per cui i prodotti sono stati ritirati :twisted:
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Messaggio da Micky83 »

allora mi sa che hai proprio ragione laura.. e magari è stato proprio un concorrente a segnalare la cosa, ecco spiegato tutto. resta il fatto che sono comunque dei solari molto strani per le cose che ho già scritto.
Avatar utente
nutella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/08/2010, 14:42

Messaggio da nutella »

Ho cercato di capire qualcosa in questa discussione, ma in realtà il risultato è stato pessimo... Quello che vorrei capire è: utilizzando un fondotinta minerale composto da Mica, Zinc Oxide, Titanium Dioxide, Iron Oxides e Ultramarine Blue, corro dei rischi? Indipendentemente dalla protezione solare, creo dei danni alla mia pelle? Non vorrei essermi fatta abbindolare, in fondo non tutto ciò che è naturale fa sicuramente bene.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Direi di no, è polvere appoggiata sulla pelle, come una normalissima cipria. Non prenderla come filtro solare perchè non lo è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nutella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/08/2010, 14:42

Messaggio da nutella »

Lola ha scritto:Direi di no, è polvere appoggiata sulla pelle, come una normalissima cipria. Non prenderla come filtro solare perchè non lo è.
Quindi anche utilizzando una crema idrantante sotto non corro il rischio che penetri nei pori?
Grazie davvero per avermi rassicurata!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

I pori sono più piccoli della polvere ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da ladydiamond »

io vorrei invece usare l'ossido di zinco o il biossido di titanio in uno spray per capelli, dite sia inutile?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Lola »

Ossignur fermati primadi trovarti i capelli bianchi e impastati!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vavy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/04/2010, 2:09
Località: Genova

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Vavy »

Scusate la domanda, magari in qualche post avete già scritto queste cose, ma non ho trovato nulla!

Dal momento che il biossido di titanio è sospettato di essere cancerogeno all'inalazione, voi come vi comportate quando lo maneggiate?

Usate mascherine o simili?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Lola »

Io no, lo uso per i decorativi e non mi metto la mascherina davanti alla bocca quando mi spennello la cipria. Chi lo usa per i solari di solito lo mette subito a bagno nella fase oleosa, quindi svolazza ben poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Gen »

Dopo aver letto tutto ciò sono arrivato alla conclusione che in questo mondo non si sta tranquilli con nulla! Io che uso da anni ormai le protezioni solari di Fitocose (anche dopo la normale crema idratante) che hanno in inci Biossido di Titanio micronizzato e convinto di andare sul sicuro ormai sono in dubbio anche su questo..
Gen
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Lola »

Non ce l'hanno micronizzato che io sappia, sbiancano per bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Laura »

Gen ha scritto:.. hanno in inci Biossido di Titanio micronizzato e convinto di andare sul sicuro ormai sono in dubbio anche su questo..
A mio parere ti preoccupi eccessivamente, se non l'avessi visto ti consiglio di leggere qui.
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Gen »

Grazie Laura non avevo trovato quel post :)
Gen
Avatar utente
Alivis
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/10/2011, 7:46
Località: Torino

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Alivis »

ok, allora, correggetemi se sbaglio: se utilizzo il biossido di titanio e l'ossido di zinco in vendita nei soliti posti (aroma zone, dragon spiece, grace fruit...) non succede nulla perchè non si tratta di particelle micronizzate e quindi non ci sono problemi se vengono mescolati con gli ossidi e passati al macina caffè per fare la base del fondotinta. Giusto?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Lola »

Beh sono sei pagine che lo diciamo...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."