olio di nocciole

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
tatarimokke
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/06/2010, 1:14

olio di nocciole

Messaggio da tatarimokke »

Ciao a tutte/i! :)
Ho provato a cercare sui vari forum notizie di quest'olio, ma non ho trovato nulla e anche su internet ho trovato pochissime informazioni (a volte contrastanti).
Da quel che ho letto dovrebbe essere un olio adatto alle pelli grasse, ma questa cosa mi lascia un po' perplessa...olio (unto) + pelle grassa (unta) = pelle bisunta? :oo:
Altra curiosità: si può usare anche sui capelli e sul corpo e per quali scopi?
Illuminatemi se ne sapete più di me, grazie!! :yuhu:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

L'olio di nocciole ha un colore ambrato e un odore piacevole, è molto piacevole anche al tatto (valutazione personale). Dovrebbe essere adatto alle pelli miste e/o grasse e si assorbe abbastanza facilmente. La mia pelle (mista con zone grasse) lo tollera molto bene.

La tua logica olio + pelle grassa = pelle bisunta non è giusta, poiché esistono oli leggeri e oli pesanti; cioè oli adatti a pelli grasse e altri adatti a pelli secche. Comunque è sempre una cosa molto soggettiva, l'olio lo devi provare per vedere come reaziona la tua pelle. Per esempio, io l'olio di vinaccioli, che dovrebbe essere abbastanza leggero, io personalmente non lo sopporto.

In quanto all'uso sui capelli... esistono altri oli che sono più indicati a questo scopo (jojoba, cocco etc).
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
tatarimokke
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/06/2010, 1:14

Messaggio da tatarimokke »

Grazie mille per le informazioni, sono proprio curiosa di vedere che effetto fa quest'olio sulla mia pelle, lo proverò! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se ti aspetti effetti curativi non credo che ne avrai; se un olio è indicato per pelle grassa lo è solo perchè è meno dannoso di altri, non perchè cura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tatarimokke
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/06/2010, 1:14

Messaggio da tatarimokke »

No, non sono in cerca di cure particolari: a volte mi spunta qualche brufoletto, ma per il resto l'unico problema che ho è che la mia pelle si unge facilmente.
Ho sempre usato prodotti opacizzanti, seboregolatori & Co, a volte anche parecchio "strong", ma leggendo i vostri post ho capito che non è un bene sgrassare troppo, giusto? Tra l'altro (non avendo più 20 anni, sigh!) mi stanno anche spuntando le classiche rughette di espressione, quindi avrei bisogno di prevenire l'ulteriore sfacelo senza peggiorare la situazione unto, punti neri e compagnia bella...secondo voi è sbagliato? Mah...? Non ne so molto, sto imparando pian piano, se dico fesserie perdonatemi :oops:

PS= ovviamente mi spalmerei di olio solo la sera...mal che vada ungo il cuscino!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mah, la mia idea dell'uso di un olio per pelle grassa è sempre e solo all'interno di uno spignatto (in modica quantità) non da solo. Sarà che ho molta poca fiducia negli effetti miracolosi degli olii vegetali ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Concordo pienamente con Lola. Anche se un olio è leggero e adatto alla pelle mista o grassa è sempre meglio usarlo in una crema. Alla fine la pelle ha bisogno di essere nutrita (olio) ma anche di essere idratata! Spalmandoti solo olio rischi pelle unta, brufoli etc. Però un sistema che in molte usano è di mescolare al momento d'uso in mano un po' di gel d'aloe con una goccia o due di olio e applicarlo sul viso.

Comunque credo che per attenuare le rughe d'espressione con l'olio di nocciole non ci farai molto. Sul forum trovi abbastanza informazioni su questo tema, puoi sempre partire da questo topic dove son descritte le proprietà degli oli:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 1513&hilit
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
tatarimokke
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/06/2010, 1:14

Messaggio da tatarimokke »

Ops, io effettivamente pensavo che un olio si dovesse spalmare puro...me tapina...:firu:
Grazie mille per le vostre risposte e scusate ancora per l'ignoranza abissale!
Inizio subito la lettura onde evitare altre domande da novellina, ciauuu! :D:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Vi volevo dire che, facendo la mia nutella casalinga, ho scoperto che è facilissimo farsi in casa l'olio di nocciole :D:

Prendere due etti di nocciole, scaldarle leggermente in una padella, schiaffarle nel cutter e tritare.
Quando sono ben tritate, continuare a oltranza.
A un certo momento viene fuori l'olio che si separa dalla pasta di nocciole.
Cacciate il tutto in una tela pulita e strizzate o passate al torchietto, se l'avete, o allo schiacciapatate.
Fatto :)
Per farlo durare un po' di più ci metto dentro qualche rametto di rosmarino. Ne faccio pochissimo e lo finisco in fretta, altrimenti è meglio l'Aperoxid...
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: olio di nocciole

Messaggio da Kalopsa »

ne avevo preso un 'berlingot' da AZ e mi pare un olio...bah, un olio.

E son sempre più convinta che negli oli AZ ci siano degli additivi che diano aroma o profumo...
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: olio di nocciole

Messaggio da Landre »

Kalopsa ha scritto:E son sempre più convinta che negli oli AZ ci siano degli additivi che diano aroma o profumo...
Io ne sono ormai certo..
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: olio di nocciole

Messaggio da Kalopsa »

Allora siamo in due.

E' che in tutte le descrizioni dei loro oli si fa riferimento all'odore che, guarda caso, è sempre "doux", "gourmand" "epiceéé", "subtile", "plaisant", anche in caso di oli inizialmente descritti come "desodorisé".
..e, guarda caso, questi oli profumano sempre un po': io ho il burro di mango che ha un sentore fruttato, qualche berlingot che è sempre olfattivaente piacevole..
Guarda caso, i medesimi oli di altre ditte son sempre inodori o sanno di....olio (a parte casi eccezionali di soliti oli universalmente odoranti di nocciolina, tipo quello di sesamo)!
Ma l'olio di semi di lamponi non può odorare di..lamponi!

Questo di nocciola l'ho ripreso in mano ora, ne ho ancora una fialetta che, nonostante la goccia di phenonip, odora quasi di nutella. E anche io ho ricavato olio da nocciole (entre facevo i baci di dama) e giusto quell'olio ricavato da nocciole tostate e zucchero ha un leggero sentore di nocciola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: olio di nocciole

Messaggio da Lola »

Ci sono tante di quelle cose che non vanno sotto apparenze di serietà e di naturalità che non mi meraviglia più niente, az è l'unica ditta al mondo che vende olio di cocco che profuma di cocco, ad esempio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Re: olio di nocciole

Messaggio da Woodstock65 »

Lola ha scritto:Ci sono tante di quelle cose che non vanno sotto apparenze di serietà e di naturalità che non mi meraviglia più niente, az è l'unica ditta al mondo che vende olio di cocco che profuma di cocco, ad esempio.
non a caso si chiama aroma - zone :D:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: olio di nocciole

Messaggio da Landre »

Il mio olio di pesca profuma di pesca ( quando il vero olio dovrebbe avere un vago sentore di nocciola tostata ) .. ho detto tutto..
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: olio di nocciole

Messaggio da Kalopsa »

Lola ha scritto: sotto apparenze di serietà e di naturalità
Infatti sono apparenze, perchè non è per niente serio dichiarare puro al 100% un olio che invece ha degli additivi che, in quanto profumanti, possono scatenare reazioni allergiche a coloro che han comprato l'olio fidandosi del fatto che fosse puro: olio e basta.

Forse lo fanno per.. spingere la gente a comprare l'intera gamma di oli, oppure per dimostare che i loro oli sono buoni e puri in quanto profumano della materia prima...

Non mi stupirei se si scoprisse che in realtà vendono solo 3 o 4 oli 'base' di consistenze diverse per poi profumrli e colorarli in base alle etichette che vogliono attaccare sulle relative bottiglie.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: olio di nocciole

Messaggio da Landre »

carondimonio ha scritto:L'olio di girasole è ricco di acido linoleico, mentre quello di nocciole ha un alto contenuto di acido oleico; ha senso metterli insieme (trascurando la funzione 'frittura') o poco?
Si che ha senso.... ma se ti interessano gli omega, allora ti consiglio di optare per altri oli ( più puzzosi, quindi più ricchi di acidi grassi essenziali :D: )
Ultima modifica di Landre il 26/02/2011, 15:21, modificato 2 volte in totale.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: olio di nocciole

Messaggio da carondimonio »

Ciao Landre.
No, non mi interessano gli omega in particolare; lo userei per fare oleoliti al posto del solito girasole: con la nocciola fa esotico.
Ma credo poco altro, effettivamente, a meno che non ce ne sia il 30%, ad esempio.
Ma cosa c'entra l'olio di nocciola con la frittura?