Trifluoromethyl Dechloro Ethylprostenolamide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Ketty Bio Addict
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/05/2009, 20:19

Trifluoromethyl Dechloro Ethylprostenolamide

Messaggio da Ketty Bio Addict »

Non sono riuscita a trovare cosa sia per questo mi rivolgo a voi esperte.
Cos'è e per quali scopi cosmetici viene utilizzato?
Verde o molto più probabile no?
Grazie! :oops: Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Cercando con Google viene fuori che è ingrediente ad imitazione attività ormonale (prostaglandina) usato in alcuni cosmetici statunitensi perchè favorirebbe la ricrescita di ciglia e capelli.
Non lo trovo tra gli ingredienti ammessi in Europa Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Ciao!
Ho fatto una ricerchina e ho visto che si dice sia affine al bimatoprost. Dovrebbero essere sintetici e mimare il comportamento delle prostaglandine (naturali). Il bimatoprost è usato nella cura del glaucoma, e hanno osservato che, come effetto indesiderato, causava ispessimento e imbrunimento delle ciglia. Di qui il passaggio all'uso cosmetico. ;)
Oltre ad allungare e rafforzare le ciglia, stanno facendo degli esperimenti per far sì che curi anche la calvizie.

Qua c'è una panoramica sui cosmetici "allungaciglia", con dei confronti dei principi attivi che fa "un esperto", l'ultimo, il Revitalash, contiene quella molecola lì.

Se ti fai una ricerca usando come chiave "bimatoprost" vedi anche gli effetti indesiderati che può dare, si tratta di effetti indesiderati del farmaco antiglaucoma, e non vuol dire che debba averne anche in un cosmetico.


EDIT: ehm, Laura, non avevo visto la tua risposta.... cancella pure qua, se credi.
Micina90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/2010, 16:06

Messaggio da Micina90 »

Cavoli!!! E perchè non è ammesso in Europa????? :evil:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Micina90 ha scritto:Cavoli!!! E perchè non è ammesso in Europa????? :evil:
per me è usabile e se non ricordo male, senza limitazioni
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re:

Messaggio da Laura »

Laura ha scritto:Non lo trovo tra gli ingredienti ammessi in Europa
Ora risulta nell'elenco degli ingredienti del CosIng Cosmetic, quindi come precisava Paracelso è un ingrediente ammesso.
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: Trifluoromethyl Dechloro Ethylprostenolamide

Messaggio da ddavidebor »

questa cosa è fighissima e a me interessa moltissimo!!!
BILLY!
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Trifluoromethyl Dechloro Ethylprostenolamide

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Adesso sembra che la prostaglandina li faccia cadere i capelli (almeno, a quanto ho capito dall'articolo, solo nel caso di alopecia androgenetica, non in caso di perdita di capelli dovuta ad altri motivi).

http://www.repubblica.it/salute/forma-e-bellezza/2012/03/22/news/calvi_per_colpa_di_una_proteina_inibisce_la_crescita_dei_capelli-32024343/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Trifluoromethyl Dechloro Ethylprostenolamide

Messaggio da tagliar »

Ma da quando in qua le prostaglandine sono proteine??? :duro:

Se poi questa particolare prostaglandina faccia cadere i capelli non discuto, ma che almeno scrivano le cose correttamente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Trifluoromethyl Dechloro Ethylprostenolamide

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Io manco mi ero preoccupata di assicurarmi sulla reale natura di questo elemento :)
Comunque il fatto che non sia una proteina mi rassicura! Avevo infatti iniziato a dubitare delle altre proteine (in questo caso vere proteine :D: ) che mi metto sui capelli!

Quindi grazie della precisazione rassicurante tagliar!
(Io da ignorante in materia ho solo postato il link che mi sembrava provenire da fonte attendibile e che avevo trovato proprio mentre facevo una ricerca sui reali effetti benefici delle proteine sui capelli)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Trifluoromethyl Dechloro Ethylprostenolamide

Messaggio da tagliar »

Le prostaglandine non sono nemmeno parenti alla lontana delle proteine ma sono derivati di un acido grasso, l'acido arachidonico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Trifluoromethyl Dechloro Ethylprostenolamide

Messaggio da Chris »

rientrano nella catena infiammatoria, sono prodotte a partire dall'acido arachidonico come giustamente dice tagliar. E of course, sono combattute dagli antinfiammatori. E no, non sono proteine....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trifluoromethyl Dechloro Ethylprostenolamide

Messaggio da Lola »

Ma ce le abbiamo tutti in circolo o vengono prodotte solo in alcuni casi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Trifluoromethyl Dechloro Ethylprostenolamide

Messaggio da Chris »

Vengono prodotte durante un'infiammazione. Che è una reazione che si verifica anche solo quando c'è un brufolo per dire, quindi....un po' in giro ne hai ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Trifluoromethyl Dechloro Ethylprostenolamide

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Chris ha scritto:Vengono prodotte durante un'infiammazione. Che è una reazione che si verifica anche solo quando c'è un brufolo per dire, quindi....un po' in giro ne hai ;)
Questa cosa mi rispaventa allora...
Io ho spesso infiammazioni in testa (brufoletti vari, che a volte faccio degenerare in vere e proprie ferite grattandomi la testa mentre studio o quando sono piuttosto nervosa)... Quindi spesso le prostaglandine faranno festa sul mio cuoio capelluto... non è che l'acne sia colpevole quindi indirettamente anche dei miei capelli diradati all'attaccatura della fronte e in cima alla testa? :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trifluoromethyl Dechloro Ethylprostenolamide

Messaggio da Lola »

No perchè altrimenti tutti quelli che hanno i brufoli avrebbero pochi capelli, cosa non vera. Prima di partire per la tangente, cercate di guardare le cose da un punto di vista più generale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Trifluoromethyl Dechloro Ethylprostenolamide

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Sì sì questo è assolutamente vero, ho fatto un'affermazione troppo generica... non volevo creare un teorema "brufoli = infiammazione = prostaglandine = pochi capelli"... semplicemente mi ero preoccupata del fatto che i brufoli potessero peggiorare anche la situazione dei capelli (poi la mia acne, essendo appunto escoriata, cioè scorticandomi io in modo esagerato ogni brufoletto, da piccole infiammazioni, diventano grandi infiammazioni, e quindi mi immagino quante prostaglandine produrrà il mio povero corpo :neutral: ... l'ultimo semi-inesistente brufoletto che mi son torturata mi ha provocato addirittura un'infiammazione orribile della palpebra inferiore...)