Ho comprato quella di AZ pensando di fare l'infuso per poi farmi la crema per impacco pre-shampoo e/o il balsamo colorati, che diano riflessi rossi.
L'infuso l'ho fatto seguendo le indicazioni di AZ: 1 parte (50 g) di polvere di rubia + 9 parti (450 g) di acqua bollente: 15 minuti in infusione e poi filtrare.... e qui vi voglio!!!

Diventa una specie di melma che, anche lasciata una notte a decantare non decanta un tubo o quasi. Quando la si filtra o si ostruisce il filtro o si ostruisce il filtro

Morale, non so quanto filtrato ho ottenuto (meno di 300 g perchè erano 332 dopo il passaggio in colino, ma con le successive filtrazioni ne ho perso dell'altro), comunque l'ho usata per farci l'emulsione per la crema e, porcaccia, non si emulsiona un tubo.

Stavolta ho usato come addensante l'idrossietilcellulosa al 2%, ma avevo già provato col carbomer, e non c'è verso di fare un'emulsione (e sto usando il montanov con cui non ho MAI avuto problemi).

Questa porcheria me la schiaffo in testa lo stesso, ma di farci un balsamo non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello perchè un balsamo che non si emulsiona è da buttare nella spazzatura.