Allantoina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Allantoina

Messaggio da anto »

ALLANTOINA

Immagine


L’allantoina si presenta sotto forma di polvere bianca finissima ed inodore.

Viene principalmente usata come idratante, disarrossante, anti-irritante, cicatrizzante, antiage.

In cosmesi è ampiamente utilizzata in creme viso o corpo, gel, tonici, detergenti, deodoranti, doposole e perfino prodotti per le labbra.
E’ compatibile con praticamente tutti gli attivi cosmetici che normalmente utilizziamo.

Non è termolabile se non a temperature elevatissime e può quindi essere scaldata tranquillamente fino ad almeno 80 gradi

Non ha grossi problemi di ph . Risulta stabile nel range ph 3-8 (alcuni produttori indicano 4-8)

A contatto con una base forte si decompone in acido ossalico e ammoniaca, quindi lo si sente a naso, semplicemente. In ogni caso il 99% dei nostri spignatti è sempre tenuto a pH acido, quindi è difficile che ci ritroviamo in quelle situazioni

Certo, non andremo a mettere allantoina in una crema depilatoria, o in un deodorante con il bicarbonato (che non è una base forte ma un minimo di reazione chimica potrebbe darla lo stesso), oppure in un sapone liquido (vero sapone).


SOLUBILITA’ DEL'ALLANTOINA

Essendo in polvere l’allantoina dovrà essere solubilizzata per svolgere la sua funzione.

Solubilizzare e disperdere sono due concetti differenti.

Per farla breve l’allantoina è solubilizzata se il solvente (tipicamente acqua) rimane trasparente e senza residui di polvere bianca sul fondo per almeno una settimana .


I dati di solubilità più comuni sono i seguenti:

Acqua 20°C ca. 0.4%
Acqua 75°C ca. 4.0%
Etanolo 20°C ca. 0.1%
5% Glicerolo in acqua 20°C ca. 0.8%
Glicole Propilenico 25°C ca. 0.3%
Sodium Lauryl Sulfate (30%) 20°C ca. 0.8%
50% Betaina (Trimetilglicina) in acqua c.a. 1,4%

Essendo idrosolubile non è solubile in oli o esteri di nessun tipo

Non vi tragga in inganno il dato della solubilità in acqua calda perché l’allantoina inserita in eccesso, una volta raffreddata l’acqua, ricristallizerà e precipiterà sul fondo.
In talune condizioni potrebbe creare cristalli filiformi, delle specie di capelli, duri come il vetro.

La polvere di allantoina non sciolta non è assorbita dalla pelle e quindi non ha alcuna funzione cosmetica .


In molti qui sul forum trovano più pratico disperdere l’allantoina in qualche sostanza liquida prima di inserirla nel prodotto che stanno facendo..
Può essere un buon sistema per facilitarne la successiva solubilizzazione ed evitare piccoli grumi.

Qi sul forum troverete utilizzate le più svariate sostanze : proteine liquide, gel di sodio jaluronato , macerati glicerici, gel di aloe, acqua e pantenolo, umectol . Utilizzate quello che preferite.


DOSE DI UTILIZZO

La dose di utilizzo è legata al discorso solubiltà.
In generale dalle schede tecniche si evince che per usi medici (cicatrizzazione, idratazione intensa, rinnovamento della pelle) l'uso dell'allantoina va dallo 0.5% al 2% e per usi cosmetici invece si arriva al massimo allo 0.5% come idratante.
Più tipicamente tra uno 0,1 e uno 0,3%
Direi che mantenersi a non più dello 0.5% sia una cosa buona e giusta da aumentare fino all'1% (con i dovuti accorgimenti ) in caso di prodotti antiage in cui vogliamo migliorare l'aspetto liscio della pelle.


FUNZIONE CHERATOLITICA

Tra le proprietà dell’allantoina è spesso citata quella cheratolitica se usata a concentrazioni più elevate (1-5%) Talune fonti parlano di una ‘blanda azione esfoliante’.
L’allantoina non è in realtà un cheratolitico forte, sia per la difficoltà di solubilizzazione sia perché la mia impressione è che un'allantoina al 2% non sia neanche lontanamente paragonabile, come capacità di esfoliare, ad un'urea al 20
Combinando urea ed allantoina si potrebbero sovrapporre i due effetti esfolianti riuscendo ad inserire anche più allantoina di quanto possibile in sola acqua.
In linea teorica una soluzione di acqua contenente 1% di urea potrebbe alzare la solubilità dell’allantoina a 0,7
E’ comunque molto più sicuro utilizzare allantoina + betaina (trimetilglicina ) per evitare che un ecceso di allantoina non soluta si ritrasformi nei "micidiali" cristalli aguzzi che più che esfoliare rischiano di abradere la pelle.
Per un effetto esfoliante è quindi preferibile orientarsi verso altre sostanze.


IN CHE FASE INSERIRLA

Sul forum troverete l’allantoina sciolta sia in fase A sia dispersa in fase C con attivi liquidi, sia inserita direttamente ancora in polvere nella crema finita.
Personalmente trovo poco corretto inserirla a pioggia in una crema già pronta in quanto si deve poi lavorare molto bene la crema per scioglierla uniformemente.
La povera allantoina si dovrà andare a cercare l’acqua in mezzo a tutto il resto.

Messa in fase A non ci sono grossi problemi (rispettando i valori di solubilità) .
E’ il metodo comunemente adottato da molte schede tecniche.
E’ vero che se abbiamo messo troppa allantoina la solubilità decresce quando scende la temperatura rischiando di far precipitare parte dell’allantoina o peggio formare piccoli cristalli ma non li forma in così poco tempo a meno che non prepariate la fase A un giorno e facciate la B il giorno dopo.
Il vantaggio di questo metodo è che trova subito quasi tutta l’acqua contenuta nella crema che normalmente sta in fase A
Anche messa in fase C, dispersa a freddo con gli attivi, non si riscontrano di solito grossi problemi.
Se abbiamo esagerato si scioglierà solo quella che si può sciogliere a temperatura ambiente e in quella quantità di acqua che costituisce la crema, mentre il resto rimarrà disperso

Alcuni sul forum dicono che “il fatto è che mettendola in C non si rischia che riprecipiti sotto forma di aghi perché l'eccesso proprio non si scioglie (e rimane una polverina nella crema che non si percepisce).”

In fin dei conti visto che abbiamo un principio attivo che funziona bene a quantità bassissime perché dobbiamo per forza metterne più del dovuto e complicarci l’esistenza ?

Usate il metodo che preferite.


ALLANTOINA IN FASE A CON GELIFICANTI

L’allantoina non interferisce con i gel di carbomer
Alcune di voi inseriscono l’allantoina in acqua a temperatura ambiente, attendono che si sciolga e poi gelificano con carbomer, altre prelevano un po’ di acqua (circa un terzo) la scaldano aumentando così il potere solubilizzante, inseriscono l’allantoina e poi la rimanente acqua.

Si può anche intiepidire sopra i 20 gradi tutta l’acqua. Non ci sono regole ferree.

Per la xanthana è lo stesso che per il carbomer: si scioglie l'allantoina in acqua calda o fredda e poi si fa il gel.



FAQ


>L'allantoina ha qualche utilità sui capelli??

>Sui capelli no. Essendo anche cheratoplastica (=ammorbidisce la cheratina) ad alte dosi sfibrerebbe i capelli, aprirebbe le squame gonfiandole.
Questo però nell'ipotesi di un prodotto non a risciacquo applicato in percentuale sufficiente, cosa un po' difficile per i capelli; molto più probabile che... non faccia niente, proprio perché rimane poca allantoina a fare il suo lavoro.
L’eventuale inserimento in uno shampo è al limite legato alle proprietà anti-irritative della sostanza

>Si può abbinare a acido salicilico, mandelico, idrossiacidi etc

>Si


>Posso unirla all’ossido di Zinco?

L'ossido di zinco non alza di tantissimo il pH che io sappia, non credo si arrivi mai all'8.


>Ho messo per sbaglio troppa allantoina. Dopo quanto tempo si possono formare questi cristalli di allantoina? Cioè, ce ne accorgiamo quasi subito a crema fredda o può succedere qualche giorno dopo?

A seconda della quantità da poche ore a settimane dopo, anche mesi.
C’è anche chi ha esagerato con l’allantoina e i cristalli non li ha mai percepiti sulla pelle.
Dipende molto anche dal prodotto .. lozione, gel, crema…

>L'allantoina ,nelle dosi consigliate per idratare, funziona bene anche solo in acqua e usata ad esempio come tonico o è meglio che ci siano sempre dei grassi???

I grassi non sono indispensabili perché sono emollienti e non idratanti.


>Possiamo aggiungerla a percentuale dello 0.2 % ai fondi minerali? Ho visto che la usano diverse case...

Non funziona se non è in soluzione acquosa, indi non serve a niente.

.
Ultima modifica di diakranis il 29/11/2009, 0:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho fatto una ricerca in rete e non ho trovato l'informazione che mi serviva. Da una parte alcune fonti riferiscono che l'allantoina è "moderatamente" esfoliante, dall'altra che è "fortemente" esfoliante e non se ne esce. Ho cercato dati che la mettessero in relazione con le capacità esfolianti dell'urea (da cui è derivata) ma non ho trovato assolutamente nulla; la mia impressione è che visto che è infinitamente meno irritante dell'urea il "dolcemente" esfoliante sia più riferito al suo basso profilo irritativo piuttosto che alla sua effettiva capacità di rompere i legami che tengono insieme i corneociti degli strati più esterni dell'epidermide.

Se la mettiamo nelle creme non abbiamo problemi di solubilità, perchè anche l'1% si riesce a stemperare bene nel gel di sodio ialuronato; i problemi si presentano se dobbiamo introdurla in un prodotto acquoso, tipo un tonico o una lozione, dove la solubilità sarà molto bassa.

In generale dalle schede tecniche postate da Anto si evince che per usi medici (cicatrizzazione, idratazione intensa, rinnovamento della pelle) l'uso dell'allantoina va dallo 0.5% al 2% e per usi cosmetici invece si arriva al massimo allo 0.5% come idratante. Direi che mantenersi allo 0.5% sia una cosa buona e giusta, da aumentare fino all'1% in caso di prodotti antiage in cui vogliamo migliorare l'aspetto liscio della pelle.
Invece sostituirla all'urea come cheratolitico forte non mi sembra un'idea geniale, la mia impressione è che un'allantoina al 2% non sia neanche lontanamente paragonabile, come capacità di esfoliare, ad un'urea al 20% (pensiero personale non comprovato da nessuno studio perchè non ho trovato niente).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

:lol:

ve ne siete dimenticate , ma ne parlammo già un bel po'

:lol:

l'allantoina " sciolta" in acqua al 5% è fortissimamente esfoliante, infatti non si scioglie per nulla e in caso riprecipiti forma dei cristalli aghiformi, taglienti e pungenti...quindi se li sfreghi sulla pelle .... altrochè esfoliazione
:lol:
sangue vivo....
:lol:

è ora di finiamola :) ....la solubilità massima dell'allantoina in acqua a temperatura ambiente è 0,5xx% ergo se ne metti di più, proprio non si scioglie oppure riprecipita... ( curioso il fenomeno dei cristalli filiformi, delle specie di capelli duri come il vetro, che in certi casi può formare precipitando)...
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:D: chiaro come il sole :D:

Leggevo che la solubilità aumenta se ci schiaffiamo pure dentro dell'urea (cosa di cui non mi può interessare meno visto che con lo 0.5% non ho problemi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

carissima, come altre volte, sono sorpreso dalla vs. preparazione..
che la poco solubile allantoina possa entrare in un cosmetico a percentuali superiori allo 0,5% dell'acqua lo sanno in pochi.
la tecnica utilizzata è proprio quella di agire con degli idrotropi cosolventi, come appunto l'urea ( almerno l'1%) . Soluzione che non amo...l'effetto di allantoina e urea si sovrappongono... molto meglio , per me e per un grande che me l'ha suggerita , allantoina + betaina ( trimetilglicina ).
ma attenzione si può arrivare ad uno 0,7% di allantoina soluta e che non si ritrasforma nei "micidiali" cristalli aguzzi a temperatura ambiente....

il problema è che molti pensano che l'allantoina abbia una solubilità più alta in quanto a caldo in acqua se ne scioglie piu' dell'1% a 60° e più del 4% a 80°....senza il trucco dei cosolventi ( che però reggono a mio giudizio massimo uno 0,7% ) raffreddando questa ricristallizza.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
.Kahila.
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/09/2010, 10:56

Messaggio da .Kahila. »

Molto interessante, ora mi rendo conto del perchè la prima volta che ho usato l'allantoina ho fatto un danno tremendo...frullavo frullavo, ma niente! Per forza, avevo vagamente esagerato Emoticons by Follettarosa
Grazie, topic molto utile!
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Re: Allantoina

Messaggio da robyto »

Ecco, lo sapevo :oops:...per errore ieri ho messo 4 grammi di allantoina in 50 gr. di crema viso :oo: ....prima di ritrovarmi la faccia da zombie che faccio? Butto tutto? Ne faccio altri 150 gr. senza allantoina e mescolo? Intanto mi procuro una vagonata di attenzione in più... :roll:
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Allantoina

Messaggio da Lisola »

Ultimamente trovo diverse "correzioni" fatte a chi la inserisce allo 0.5%, specificando che va usata allo 0,3; 0,35%.
Io però in questo topic non leggo questo dato.
L'ho sempre inserita allo 0,5% come idratante e finora non mi è mai successo che cristallizzasse.
Cosa mi sfugge?
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allantoina

Messaggio da Lola »

Che l'hai inserita in fase c?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Allantoina

Messaggio da Lisola »

Prima la mettevo in C, solitamente dispersa nelle proteine.
Poi ho cominciato a scioglerla in A, quando si è visto che era meglio fare così.
Qui leggo che con acqua calda (75°) è solubile al 4%... ovviamente non la inseriamo in quella quantità, ma ho letto che "lo 0,5 è troppo perché noi usiamo meno di 100g di acqua", anche quando si specifica che nel procedimento l'acqua è stata scaldata e in seguito (dopo trasparenza) gelificata.

Non capisco perché. Se allo 0,3 idrata come al 0,5 non ho problemi a calarla, ci mancherebbe, ma mi pare di capire che chi segue questa percentuale non ha la pelle secca come la mia...
Oppure ho perso qualche pezzo (come mi è successo col dry flo, e di recente ho scoperto del pantenolo messo in A con la xantana...)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Allantoina

Messaggio da Trousse »

Lisola ha scritto:di recente ho scoperto del pantenolo messo in A con la xantana...)
Questa me la sono persa...
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Allantoina

Messaggio da Lisola »

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=34926
E' una idea di Sushi, cito: aggiungendo il pantenolo alla xantana il carbomer non ne risente
Il pantenolo non è termolabile (fino a 75°C) quindi lo si può tranquillamente mettere anche in fase A se si fa una crema a caldo col carbomer e xantana. Si mette ovviamente sempre nel gel di xantana già idratato (sennò non viene bene).
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allantoina

Messaggio da Lola »

Lisola ti sei persa. Il fatto che l'allantoina a caldo sia solubile al 4% è ininfluente, che tanto poi la crema si raffredderà e quindi il tuo 4% ricrollerà miseramente allo 0.5% e l'avanzo ricristallizzerà. Per questo motivo mettiamo meno dello 0.5% di allantoina: essendo essa solubile in acqua e non nei grassi della crema dovremmo calcolare la sua percentuale in base all'effettiva percentuale di acqua della crema. se non lo si fa poco male, l'eccesso ricristallizza. puoi anche non notare di avere polverina minuscola nella tua crema, ma c'è di sicuro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Allantoina

Messaggio da Lisola »

Sì, sicuramente sarà così.
Allora d'ora in poi sotto lo 0,5%.
Grazie. :)

(sto sempre qui e riesco comunque a perdermi cose importanti)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Allantoina

Messaggio da lamia »

i 0.35 di allantoina è meglio scioglierli in tutta l'acqua prima di dividerla per il carbomer e per la xantana o anche in una sola delle due parti?
SiL
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allantoina

Messaggio da Lola »

Io metto sempre tutto nel gel di xanthan, il carbomer mi pare delicato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Allantoina

Messaggio da Francyne »

Ma pensa, io nelle creme dove uso inulina e allantoina, ho sempre messo l'inulina nell'acqua della xantana e l'allantoina in quella del carbomer. Non ho mai notato niente di strano nel gel di carbomer, avrò avuto fortuna?
Finché la musica solo per noi suonerà!
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Allantoina

Messaggio da lamia »

anche io l'altra volta quando misi l'allantoina nellacqua del carbomer non avevo riscontrato problemi, però poi scopro che ne avevo messa troppa, 0,5gr, quindi non so quanto effettivamente se ne sia sciolta
SiL
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Allantoina

Messaggio da codirosso »

Metto l'allantoina allo 0,3% per prima nell'acqua del carbomer e quando è ben sciolta, cioè l'acqua è tornata trasparente, metto a pioggia il carbomer a idratarsi.
Nelle emulsioni non mi pare di aver notato differenze, però forse dovrei provare a fare due gel di carbomer: uno con allantoina e uno senza per vedere se c'è differenza.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Allantoina

Messaggio da MissMartina »

Fatta io quella prova...pari %. Non ho notato differenza alcuna.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.