Allantoina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: Allantoina

Messaggio da nina! »

Ciao Lola, io sto andando avanti con le mie ricerche e, in attesa che mi risponda sia Vernile che una mia amica (che per lavoro fa preparazioni cosmetiche per farmacie, ramo in cui ha una specializzazione post laurea), ho trovato numerose farmacie che propongono questo unguento all'allantoina al 5% come preparazione galenica.
Ti metto anche il link di uno studio fatto anche su questo: https://www.utifar.it/uploads/model_27/ ... inaria.pdf
Secondo me, proprio per il fatto che non deve disperdersi in acqua ma in PEG, forse un fondamento c'è. Comunque ti aggiorno non appena ho anche le altre 2 risposte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allantoina

Messaggio da Lola »

Hai letto che gli ha fatto al povero cane l'unguento al peg? Gli è venuta un'infezione. In acqua l'allantoina si scioglie, se è dispersa non funziona. Ma sta scritto abbondantemente in questo topic.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Emanuele
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/05/2020, 12:14

Re: Allantoina

Messaggio da Emanuele »

tagliar ha scritto: 16/10/2020, 21:36
Emanuele ha scritto: 01/06/2020, 16:52 Di solito nelle creme solubilizzo l’allantoina a freddo in pantenolo in rapporto di 1:4 e il risultato è sempre piuttosto buono.

Questa mi sa che mi era sfuggita qualche mese fa... dalla 2a foto non sembra proprio solubilizzata, ma soltanto dispersa.
Si, confermo e rettifico. Mi sa che avevo bevuto un bicchierino di troppo :birra:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Allantoina

Messaggio da SsilviaA »

Nooo stavo già immaginando Lola che rispondeva "scherzetto! Non lo penso davvero" :D:

Ok scusate vado altrove..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allantoina

Messaggio da Lola »

Stavo facendo ricerche in giro e sono capitata su un sito che parlava degli ingredienti dal punto di vista farmacologico... al che ho capito un po' meglio questa sostanza. L'errore è solo nostro (cioè mio) ad aver voluto considerare l'allantoina solo ed esclusivamente per la sua funzione idratante. Questo deriva sicuramente dai primi anni in cui spignattavo, in cui le informazioni arrivavano da qualche libro o da sentito dire, schede tecniche o altre fonti di informazione non se ne trovavano quasi. E sono andata avanti sempre con quella. Ovviamente l'esperienza pratica mi aveva già chiarito che ad effetto idratante l'allantoina non era un gran che. Semplicemente perché a quanto pare non è quello il suo effetto principale. Il suo scopo elettivo è l'essere cicatrizzante e riepitelizzante, e quindi possiamo tranquillamente continuare ad usarla negli stessi prodotti di prima, solo che ora invece di considerarla una semplice stampella agli altri idratanti che si mette non si sa bene perché, la considereremo un attivo riparatore dell'epidermide, e il suo utilizzo potrà avere ben più senso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Allantoina

Messaggio da codirosso »

Grazie Lola, è una funzione interessante. Immagino che la percentuale d'uso rimanga sempre la stessa, giusto?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allantoina

Messaggio da Lola »

Anche perchè di più non si scioglie...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Allantoina

Messaggio da codirosso »

Sì purtroppo, perché ne ho una quantità industriale...
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allantoina

Messaggio da Lola »

Ma quanta ne hai? Considerato che la metti più o meno dappertutto ed è eterna non ci sarà tutta questa urgenza di finirla..
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Allantoina

Messaggio da codirosso »

Lola, ne ho più di 250g acquistati anni fa e vista la bassa percentuale d'uso, e soprattutto la mia età, finirò prima io dell'allantoina :D:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allantoina

Messaggio da Lola »

Ne hai più di me, credo di averne un etto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Allantoina

Messaggio da codirosso »

Infatti, anni fa tendevo ad acquistare quantità eccessive di materie prime :roll:
Adesso è da un po' che sono rinsavita :lol:
E ora siamo anche un po' OT forse...
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Allantoina

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao, googlando mi sono imbattuta in questo sito ( https://galenica.webnode.it/ ) in cui sono riportate varie formule di pomate e, tra queste, un Unguento ai PEG con Allantoina al 5%.
Ho notato che si parla di allantoina micronizzata che si ottiene così: "Se non si dispone di allantoina micronizzata operare una levigazione in mortaio o in micronizzatore a lame e setacciare in staccio da 100 micron circa".
Potrebbe avere un senso frullare a tutta forza l'allantoina a secco prima di utilizzarla nelle creme per evitare possibili aghetti? O ci vuole proprio un micronizzatore professionale?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Allantoina

Messaggio da SsilviaA »

In tutto il topic è detto e stra detto che va sciolta per essere funzionale. Usare i peg semmai può aiutare a disperdere l'allantoina, ma da dispersa...:
tagliar ha scritto: 01/12/2013, 16:53 Io ribadisco il concetto che spalmarsi l'allantoina dispersa e non sciolta non serva a una beneamata... poi fate vobis!!
Poi:
Lola ha scritto: 16/10/2020, 17:57 L'allantoina al 5% non ha nessuna utilità sulla pelle, se non come... scrub. Ma che unguento è?
Quindi, ciò che bisognerebbe vedere è se l'allantoina micronizzata in quella maniera è sciolta o dispersa. A loro, per vendere il prodotto, non è che interessi molto. Interessa a noi per capire se è inutile usare una così alta %.

Che poi, la pagina corretta è questa: https://galenica.webnode.it/news/unguen ... ina-al-5-/ e nella formula non c'è neanche acqua, quindi suppongo che sia semplicemente dispersa in glicoli (e, se fosse vero, la micronizzazione servirebbe solo a non vedere visibilmente gli aghetti, ma sarebbe totalmente inutile). Ma aspettiamo i chimici o la Lola.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Allantoina

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao, temo di essermi spiegata male e cerco di chiarire meglio.
Posto che l'allantoina deve essere sciolta, può capitare che se la proporzione acqua/polvere non è corretta una parte della polvere non si sciolga. In questo caso c'è la possibilità di trovare nella crema i famosi aghetti.
Mi chiedevo se frullare la polvere in un tritatutto prima di utilizzarla potesse avere una qualche utilità nel caso che ho appena riportato.

Della pomata non volevo discutere, mi interessava solo il concetto di allantoina micronizzata.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allantoina

Messaggio da Lola »

No che non ha utilità, per funzionare deve essere sciolta, non dispersa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Allantoina

Messaggio da Nikumaroro »

Ok grazie, la domanda mi è sorta perchè ho fatto un collegamento mentale.
In un post di Nick sulla vitamina C avevo letto che quella di Ordinary - che è l'unica forma micronizzata - si scioglie molto più facilmente.
Quindi ho pensato che micronizzare una polvere la rendesse più solubile a prescindere e nel caso specifico dell'allantoina avrebbe evitato fastidi dovuti ad un eventuale residuo non perfettamente sciolto.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)